> Pinne in Carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....finalmente sono venuto in possesso di un paio di nuovissime pinne in carbonio...usarle è come fare un altro sport! (anche se la bella plastica o "tecnopolimero" ha allenato bene bene le mie gambe).

Ora, visto che sono molto delicate e pescando prevalentemente all'agguato/aspetto che accortezza devo prendere dopo che vengono lavate con acqua dolce? qualche spay particolare per proteggere la fibra? o in caso di graffi profondi cosa fare? Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una accortezza particolare è quella di non montarle con le viti,che se pur fatto bene,inevitabilmente vanno ad intaccare la robustezza della pala..

 

Poi un altra cosa,ma chi ha detto che il carbonio è delicato?se fosse delicato non verrebbe impiegato dove occorre grande resistenza alla sollecitazioni e al tempo stesso l'impiego di un materiale molto leggero,considerando che in carbonio si fanno parti strutturali,di barche,aerei,moto,e macchine,definirlo delicato,è quantomeno improprio per un materiale cosi nobile

 

Basta sciacquarle in acqua dolce come tutto il resto dell'attrezzatura

 

Di delicato le pinne in carbonio piu che la struttura di per se hanno la parte che le riveste,cioè la resina,quella se la sbatti su ogni scoglio o la strusci sul fondo in modo improprio tende a rigarsi,ma nell'uso non animalesco le pinne in carbonio hanno lunga vita,goditi il nuovo acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una accortezza particolare è quella di non montarle con le viti,che se pur fatto bene,inevitabilmente vanno ad intaccare la robustezza della pala..

 

Poi un altra cosa,ma chi ha detto che il carbonio è delicato?se fosse delicato non verrebbe impiegato dove occorre grande resistenza alla sollecitazioni e al tempo stesso l'impiego di un materiale molto leggero,considerando che in carbonio si fanno parti strutturali,di barche,aerei,moto,e macchine,definirlo delicato,è quantomeno improprio per un materiale cosi nobile

 

Basta sciacquarle in acqua dolce come tutto il resto dell'attrezzatura

 

Di delicato le pinne in carbonio piu che la struttura di per se hanno la parte che le riveste,cioè la resina,quella se la sbatti su ogni scoglio o la strusci sul fondo in modo improprio tende a rigarsi,ma nell'uso non animalesco le pinne in carbonio hanno lunga vita,goditi il nuovo acquisto

 

Il cristallo resiste a pressioni molto elevate. Ma ciò non significa che non sia fragile.

Il carbonio resiste bene alle sollecitazioni ed è leggero. Ma delle pale in carbonio sono da trattare con cura.

Certo, sono comunque delle pale, e come tali vanno usate, però serve un'accortezza che non è necessaria

per delle semplici pale in tecnopolimero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una accortezza particolare è quella di non montarle con le viti,che se pur fatto bene,inevitabilmente vanno ad intaccare la robustezza della pala..

 

Poi un altra cosa,ma chi ha detto che il carbonio è delicato?se fosse delicato non verrebbe impiegato dove occorre grande resistenza alla sollecitazioni e al tempo stesso l'impiego di un materiale molto leggero,considerando che in carbonio si fanno parti strutturali,di barche,aerei,moto,e macchine,definirlo delicato,è quantomeno improprio per un materiale cosi nobile

 

Basta sciacquarle in acqua dolce come tutto il resto dell'attrezzatura

 

Di delicato le pinne in carbonio piu che la struttura di per se hanno la parte che le riveste,cioè la resina,quella se la sbatti su ogni scoglio o la strusci sul fondo in modo improprio tende a rigarsi,ma nell'uso non animalesco le pinne in carbonio hanno lunga vita,goditi il nuovo acquisto

 

Il cristallo resiste a pressioni molto elevate. Ma ciò non significa che non sia fragile.

Il carbonio resiste bene alle sollecitazioni ed è leggero. Ma delle pale in carbonio sono da trattare con cura.

Certo, sono comunque delle pale, e come tali vanno usate, però serve un'accortezza che non è necessaria

per delle semplici pale in tecnopolimero.

 

certo sicuramente non sono adatte a camminare sui scogli,ma se si usano come pinne,non trovo il materiale particolarmente delicato,io ora ho preso delle pale nuove,ma fino allo scorso w.e usavo delle C4 che hanno su per giu' 7 anni,mai trattate male,ma nemmeno risparmiate nell'uso,il discorso del fragile o meno è tutto relativo a chi le indossa

In qualunque caso non sono cosi delicate come si dice,forse perche' avvolte chi parla non ha mai avuto pinne in carbonio,ai piedi,ogni cosa va usata nel giusto modo,anche un motore di un gommone se non cimetti l'olio si rompe,non perchè è delicato,ma solo perche' è stato usato in modo improprio

 

Quasi tutte le pale che si sono rotte,è stato a causa di una negligenza dell'operatore,tipo pinneggiare con un longherone smontato,una rottura su un foro della vite fatto male,difficilemte si hanno rotture senza spiegazione,ed oggi con la tecnologia raggiunta nella lavorazione si hanno delle pale dal punto di vista di realizzazione perfette,a differenza di quanto si pensa,al giorno d'oggi che tutta la lavorazione viene svolta da macchinari,si spenderebbe di piu' a fare un pezzo male,che quando viene fatto bene con tutte le accortezze

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie...ma le mie sono di serie ed hanno delle viti in metallo...però ho visto che hanno delle o-ring di protezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie...ma le mie sono di serie ed hanno delle viti in metallo...però ho visto che hanno delle o-ring di protezione...

 

ormai le viti ci sono,e di certo non puoi toglierle o attappare i fori

 

personalemnte ho preferito montare la nuove pale senza viti(le precedenti le avevano) puo' anche essere che essendo pale di serie gia' montate siano gia stampate con i fori,ma questo con certezza non so dirtelo,in quel caso non avrebbero problemi,certo un foro fatto sulla pale dopo la lavorazione a me personalmente non mi fa impazzire come soluzione per il montaggio,in qualunque caso ci sono in molti che lo usano come metodo per il montaggio pala-scarpetta,pero' come scrivevo,avvolte,in casi molto rari,se si è avuta una rottura è proprio partita dal foro,poi se il motivo è legato ad altri fattori esterni e non al foro in se,non ne ho idea,ma se non c'era probabimete nemmeno avveniva la rottura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie...ma le mie sono di serie ed hanno delle viti in metallo...però ho visto che hanno delle o-ring di protezione...

Anzichè le viti, per fissare la scarpetta alla pala ho sempre utilizzato delle fascette in plastica da elettricista; fissano perfettamente e lasciano la giusta elasticità affinchè il carbonio non si possa rompere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso le stesse pale in carbonio (non più in produzione) da più di 10 anni strapazzandole in ogni modo e non si sono mai rotte

di fragile c'è l'estremità libera della pala e se si comprime le fibre in un modo per cui l'orientamento delle stesse non è compatibile

in altre parole il carbonio è il materiale più resistente che c'è in una direzione, mentre può essere il più fragile in un'altra direzione

i graffi sulla pala non comportano nessun problema anche se profondi

questi video sono esplicativi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso le stesse pale in carbonio (non più in produzione) da più di 10 anni strapazzandole in ogni modo e non si sono mai rotte

di fragile c'è l'estremità libera della pala e se si comprime le fibre in un modo per cui l'orientamento delle stesse non è compatibile

in altre parole il carbonio è il materiale più resistente che c'è in una direzione, mentre può essere il più fragile in un'altra direzione

i graffi sulla pala non comportano nessun problema anche se profondi

 

E' quello che intendevo io. Però, anche se resistono così bene, credo convenga trattarle comunque con cura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso le stesse pale in carbonio (non più in produzione) da più di 10 anni strapazzandole in ogni modo e non si sono mai rotte

di fragile c'è l'estremità libera della pala e se si comprime le fibre in un modo per cui l'orientamento delle stesse non è compatibile

in altre parole il carbonio è il materiale più resistente che c'è in una direzione, mentre può essere il più fragile in un'altra direzione

i graffi sulla pala non comportano nessun problema anche se profondi

 

E' quello che intendevo io. Però, anche se resistono così bene, credo convenga trattarle comunque con cura...

 

Quello sicuro...anche perchè con quello che costano!!

Ultimamente a causa di molta concorrenza i prezzi si stanno abbassando,e la qualita' aumenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi rompe le pale in carbonio e' lo stesso che spacca le aste su gli scogli e strappa le mute nel vestirsi: le attrezzature, come dice Step, se trattate con la dovuta cura, durano e ci danno molte soddisfazioni. I prodotti scadenti si evidenziano subito e se non compri marca "pippo" la resa e' assicurata.

Poi, per mia esperienza, devi capire come pinneggiare. E' si, perche ogni pinna per rendere al meglio necessita di una sua personale pinneggiare. Corta e stretta o ampia e lenta, con la gamba tesa o pedalando, questo dipendera' dalla tua sensibilita' a capire come.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...