> Pescata in tana di Sabato - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescata in tana di Sabato


Messaggi raccomandati

Mi ricordo una gara selettiva vinta a Bogliasco (ge) con una preparazione meticolosa svolta con acqua limpida.

Nulla lasciava presagire che il giorno della gara avrei trovato acqua torbida, feci quella preparazione meticolosa perchè sapevo che molti atleti mi avrebbero seguito e per batterli sul tempo era necessario conoscere esattamente la posizione dei pesci per arrivarci per primo senza esitazioni pinneggiando molto rapido. Si pescava in pochi metri di fondo quindi quei pesci li avrebbero trovati in tanti in preparazione. erano soprattutto tordi. In quella stagione facevano il nido e quindi era importante: 1) sapere esattamente dove era il nido, 2) il comportamento dei singoli pesci a seconda del lato dal quale li avrei insidiati. Ad esempio imparai che quel tal tordo avvicinandomi da terra si allontanava dal nido, percorreva 2 metri e poi girava dietro un certo masso per ritornare al nido da un altro percorso.

Ci volle moltissima pazienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giorno della gara invece si alzò un vento di scirocco fastidioso che intorbidì l'acqua, era diventata bianca e anche in 3 mt di fondo nn si vedevano gli scogli. figuriamoci i tordi. le condizioni erano ideali per fare l'aspetto ai cefali in poca acqua, ma di cefali nn se ne vedevano. sfruttai la preparazione: arrivavo sul nido e scendevo, sapevo che il tordo mi avrebbe sentito (mentre io nn lo vedevo nemmeno) e avrebbe compiuto il percorso solito, così io facevo l'aspetto rivolgendomi al punto esatto in cui sapevo che sarebbe passato. Dovevo fare esattamente gli stessi movimenti che avevo fatto con l'acqua limpida, scendre dal lato preciso e aspettare nè un metro prima nè un metro dopo. funzionò. Presi 10 pezzi tutti all'aspetto vicino ai nidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie stefano...oggi sono stato al posto di sabato scorso...tutto sommato è andata piuttosto male. ho fatto solo una murena e un sarago. ne ho strappata un altra e sono riuscito a padellare una mostellona in 2 metri d'acqua ma ho ben segnata la tana per la prossima volta...la tana dello scorso sabato purtroppo non sono riuscito a trovarla e proprio per questo mi leggerò attentamente il post sulle mire...per quanto rigurda le tue esperienze con i tordi, ricordo un articolo simile pubblicato sempre quà su am sulla pesca al tordo,molto interessante che riguadava daniele petrollini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...