> caricamento fucile ad elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

caricamento fucile ad elastici


Ospite VINZ_74

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo e sono un appassionato di pesca in apnea

di Agrigento. In realtà è una passione della domenica.. non sono cioè un

esperto, anzi, tutt'altro... però quando ho cinque minuti di tempo (visto

che ho il mare sotto casa) ne approfitto e vado a pescare.

Praticando praticamente finora solo la pesca al razzolo (le informazioni sulle

tecniche le attingo dalle riviste, visto che non conosco nessuno che me le

possa spiegare), l'unico fucile di cui disponevo era uno Sporasub Stealth 55

senza regolatore di potenza armato di solito con la fiocina a cinque punte. Due settimane fa però ho deciso di fare il grande salto e ho acquistato un arbalete... ho fatto il "gradasso" e ho preso uno Sporasub Viper 100 H. Dessault con mulinello (elastici in hevea naturale da 16). Ho scelto questo modello perchè ha il caricatore per gli elastici (2 maniglie che consentono una migliore presa per le mani che non il semplice elastico).. il mio problema è che sono alto 1.73 e non ho leve lunghissime... in pratica io non arrivo, appoggiando il calcio del fucile al petto ad arrivare al

caricatore/elastici/ogiva....... che mi consigliate di fare? Tenete presente

che avete a che fare con un principiante...ho provato ad appoggiare il calcio del fucile al quadricipite, alla fibbia della cintura.. ma niente da fare.. non riesco a completare l'ultima parte del caricamento che mi consentirebbe l'incastro dell'ogiva almeno nella prima tacca della tahitiana.

Un grazie a tutti per i consigli

Vincenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Io personalmente riesco a caricare un 100 appoggiandolo allo sterno e sono 1.71 e non ho le braccia lunghe come un gorilla.

E' solo una questione di imparare la tecnica.

Prima cosa appoggi il calcio sulla cintura e con una mano afferri gli elastici.

Poi li metti in tiro e con la seconda mano vai a prendere in posizione migliore gli stessi.

Ti incurvi in avanti e tirandoli arrivi ad agganciare la prima tacca.

Dopo questa operazione porti il fucile all'altezza dello sterno e prendendo di nuovo gli elastici questa volta però tenendo le mani con i pollici rivolti verso di te. Questo sistema ti consente di abbassare con i ditoni l'ogiva al suo allogiamento sull'asta.

Tutto qui.

In acqua la manovra è molto più semplice.

C' è una remota possibilità che il tuo fucile sia stato manipolato prima dell'acquisto, ossia che gli siano stati montati degli elastici più duri di quelli dovrebbe supportare.E' molto difficile ma può capitare.

Ciao

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto ti ha detto roberto....Primo, secondo me lascia stare il carichino.....ti fa impazzire e basta..secondo, quando appoggi il fucile alla pancia, propio dove c'e' la fibbia, inarcati il più possibile, magari sposta il fucile un pochino di lato, e afferra un elastico, tira un po' e afferra il secondo, io tengo i pollici verso la testata, dopo' e tuttA tecnica.....comunque la prima tacca dovrebbe essere abbastanza agevole......facci sape...saluti.... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le celeri risposte... farò tesoro della "tecnica" e mi cimenterò subito nelle prove più svariate... tengo a precisare però che con caricatore non intendo il carichino da asta (tipo oleopneumatico)... il Viper 100 elite modello H. Dessault, che possiedo, monta di serie un caricatore... in pratica si tratta di un sistema con manici attaccato al fusto del fucile che trattiene l'ogiva... anzichè afferrare gli elastici con le mani, si afferrano le maniglie in pratica.... per quanto riguarda la misura degli elastici sono sicuramente da 16... quelli originali del fucile.... non in latex, ma in hevea naturale.... io sono sicuro che posso caricare un 100... sono solo un principiante (pesco solo da un annetto) e non ho nessuno che mi spiega le cose da fare (tecniche di pesca comprese).....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi entrambi la "pesantezza"... ma io proprio non capisco... il caricatore del fucile non può (almeno mi sembra) essere sfilato nella maniera esposta sopra... infatti esso in maniera circolare avvolge il fusto... se togliessi l'ogiva sfilando così gli elastici, otterrei solo di avere gli elastici liberi, ma il caricatore rimarrebbe sul fusto.... con gli intralci che ne deriverebbero (credo) nel momento in cui non è più in uso... una cosa è che caricando e sparando segua l'ogiva e con essa gli elastici, una cosa è averlo fisso in una posizione a fare solo da ingombro o creatore di possibili parrucche.. la sola funzione a cui, al limite, potrebbe assolvere (ammesso che non intralci) sarebbe quella di dare un assetto negativo alla testata spostandolo in punta.... non mi uccidete se ho detto fesserie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy
Mi sfugge una cosa, il caricatore che hai te avvolge il fusto??Non lo ricordavo! Se è così devi smontare la testata. Per farlo devi allentare la vite in testa e quella laterale in alto a sinistra del fusto. Dopo di chè sfili il caricatore. Scusami è una cosa che ho fatto un paio di anni fà e non mi ricordavo assolutamente che avvolgesse il fusto. Ciao
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...