> Una bella giornata di mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una bella giornata di mare


Messaggi raccomandati

Ieri con Max e Alessandro Bassu siamo riusciti a mettere in atto un piano covato da un po' di tempo: una pescata in compagnia nelle acque della Maremma.

 

E' stata una giornata fantastica, sebbene il nostro progetto di pagare visita a qualche relitto sulla costa di Talamone sia stato subito frustrato dalla piena del fiume, che ha reso l'acqua color caffellatte.....

Senza perderci d'animo, abbiamo puntato la prua del gommone verso il largo: destinazione Formiche, a caccia di un po' di visibilità.

 

Appnea in acqua mi dirigo verso una parete rocciosa in cui l'anno scorso ho perso una bella cernia ed inizio ad effettuare i primi tuffi. I fondali sono impegnativi, ma purtroppo da due o tre pescate l'orecchio sinistro si pianta intorno ai 14 metri, per cui procedo con la massima cautela. Dopo poco avvisto un grosso sarago che banchetta con un riccio aperto.... effettuo una capovolta silenziosa radente alla parete e procedo lentamente nella sua direzione, coprendomi alla sua vista come posso. Giungo quasi a tiro e il pesce è ancora tranquillo, mi scopro per coprire l'ultimo metro e il sarago fa appena in tempo a darmi la coda che viene messo allo spiedo.

Avanzo e ispeziono la tana della cernia, che è vuota, ma non appena in superficie ecco che avvisto una grossa tanuta, di circa 1,2 Kg, che procede a mezz'acqua in parete. Capovolta silenziosissima e caduta diretta sul pesce, che si accorge di me quando ormai è tardi: presa.

Percorro altri cento metri senza avvistare alcunché, poi ecco un'altra tanuta, ancora più grossa della prima: solita caduta e pesce a cavetto.

Ci ritroviamo al gommone, penso che anche Ale e Max abbiamo trovato le tanute, che hanno la tipica colorazione azzurra della riproduzione ma... con mia sorpresa non ne hanno avvistate: sono stato fortunato!

Max ha due capponi, Ale ha avvistato molti pesci ma piuttosto disturbati e poco propensi a ridurre le distanze all'aspetto. Continuiamo a pescare e all'aspetto vedo un paio di oratelle idrofobe, qualche tordone e un cerniotto da chilo che lascio perdere.

Ci spostiamo e mi rimetto a pescare in parete. Controllo un'altra tana di cernia ma è vuota, così proseguo lungo la parete a caccia di saraghi e tanute. Durante un tuffo mi apposto per vedere se riesco a far avvicinare dei bei fasciati quand'ecco due musi che procedono lungo la parete qualche metro sotto di me: dentici. Mi appiattisco più che posso puntando il 90 verso il punto dove potrei tentare il tiro, i due esemplari procedono calmi e il più grosso, stimato sui 2 chili, arriva proprio sotto di me. Mentre premo il grilletto sono convinto che il pesce sia mio, ma con somma sorpresa.... non ci resta e se ne va: non era a tiro, ho valutato male la distanza!

Riemergo sconsolato e Ale è dietro di me, gli comunico l'accaduto e provo un altro tuffo. Vedo un denticiotto da chilo che si accorge di me e si inabissa nel blu e tre grosse tanute che da lontano si inabissano pure loro in tutta fretta. Procediamo lungo la parete alternandoci nei tuffi, finché Ale si incunea in una V creata da uno sperone di roccia e si affaccia per guardare avanti. Mi chiama: c'è un'oratella di 6-7 etti che pascola qualche metro più avanti. Gli dico di procedere, ma lui insiste affinché vada io, così mi ventilo ed effettuo il tuffo due o tre metri più indietro, coperto dallo sperone roccioso. Girato l'angolo avanzo con cautela in direzione dell'orata, ma ecco che appena mi scopro il pesce scolletta il gradino e si trova dritto di fronte a me... procedo lentamente e il pesce invece di fuggire a gambe levate... mi viene incontro, praticamente al libero. Tiro senza storia e pesce in cavetto.

Risaliamo in gommone e recuperiamo Max, che nel frattempo ha preso una bella corvina. Ultimo spostamento per chiudere una pescata che per me è già più che soddisfacente.

Ale trova i dentici e dopo molti tentativi senza esito riesce a colpirne uno in caduta, sarà un pesce di poco inferiore al chilo e mezzo, e poi si imbatte in un branco di limoni e ne cattura uno. Io procedo sempre in parete (oggi è la giornata della pesca in parete!) e avvisto di nuovo due dentici: il più bello resta appena fuori tiro e quindi non riesco a sparare. Sto preparando il tuffo per tentare un aspetto nella speranza di rivederlo quando noto una bella orata da oltre un chilo che grufola su un massone in circa 18 metri d'acqua. Nel frattempo mi sono accordo che l'orecchio sinistro non mi sta più dando problemi, infatti la mia apnea è molto migliorata... senza la preoccupazione di farmi male... così cambio piano e mi dirigo lungo la parete con l'intenzione di tentare un agguato all'orata, ma quando esco dal gradino e inizio la caduta finale il pesce è sparito. In compenso un cerniotto scatta e si infila sotto un massone proprio sotto di me, proseguo la caduta e come il cerniotto si riaffaccia lo inchiodo con un tiro preciso: ho raggiunto la quota, posso limitarmi a fare il turista.

 

Da notare che stranamente le catture sono avvenute perlopiù entro i 15 metri di profondità.... strano per questo posto, che offre fondali decisamente profondi e impegnativi, ma poi Max ci comunica di aver avvistato due tonni di peso compreso fra i 50 ed i 60 chili in due distinte occasioni: probabilmente sono in caccia in profondità tutto intorno alle Formiche e schiacciano tutto il pesce in poca acqua....

 

Sono contento che Alessandro abbia potuto vivere una bellissima giornata di mare, decisamente ricca di avvistamenti e occasioni di cattura: vi garantisco che al 90% le Formiche riservano o un bel pesce o... un bel cappotto, difficilmente consentono carnieri variegati con varie prede di media taglia. Un po' sfortunato Max, che chiude con un altro bel sarago ma senza la preda da sussulto.... avrà occasione di rifarsi!

Spero anche di poter presto tornare in mare con Alessandro, davvero un eccellente pescatore che ha molto da insegnarmi!

 

Ecco le foto, mi spiace che i pesci non si vedano bene...

2012_05_08_Formiche.jpg

2012_05_08_formiche2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle foto!

Che invidia per una bella giornata di mare.

Ale, hai provato lo Stilo?

 

Giuseppe

Si su Giorgio :D , non è abbastanza potente :lol: :lol: ,scherzo.......... purtroppo no <_< , ma le formiche è un posto che merita il collaudo.

Le Formiche sono un posto dove ci passerei un bel po' di tempo , dove pescare a fondo non ha tanto senso ........è talmente profondo che per qualsiasi profondista sarebbe troppo fondo a meno che non sappia pescare agevolvente ad almeno - 50 m , quindi tanto vale pescare sul gradino -10 m , troppo bello , tanto può arrivare dal basso qualunque cosa, bisogna solo trovare il coraggio di stare appesi in una parete sospesi nel vuoto a fare da esca perchè sinceramente dal buio del precipizio a parer mio può arrivare veramente di tutto :alien1: .....come è successo ieri , ......mancavano solamente gli squali e poi eravamo al completo :1eye: .

Ieri ho visto tutto il pesce che vedo in un mese in Sardegna , pensavo di fare una strage e invece quei pesci sono stralaureati e fanno uso di tecnologia AWACS con scoperta del subacqueo e contromisure elettroniche :lol: ..........veramente difficili :boxed: .

La maremma assomiglia alla Sardegna più aspra , speriamo che si conservi.

E' vero era una giornata particolare , eravamo gli unici a mare in una giornata spettacolare, che se anche non avessimo preso nulla era comunque uno spettacolo.

Giorgio è modesto , nei primi 15 m è un terminator , Max conosce ogni buchetto di quella zona e si vede da lontano che ha esperienza da vendere , io stavo in paradiso solo per il fatto di essere ri-andato a PESCARE , era da 8 mesi che non salivo in gommone.

Le scodate dei tonni me le ricorderò per un pezzo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...