> Inizia la bella stagione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Inizia la bella stagione


Messaggi raccomandati

Sabato era una giornata di quelle che non lasciano molto spazio alle aspettative; mare calmo ed acqua ancora fredda per dedicarsi alle profondità che in queste condizioni permettono di insidiare pesci interessanti, molte barche in giro, troppe reti e primo sole caldissimo che fa veramente voglia di mettersi come una lucertola su un masso

Con molta calma usciamo in gommone, sono ormai le 15 passate, decidendo di provare a fare un po' di cavallina.

Appena in acqua, con grande stupore, trovo solo segnali di nasse e qualche bel sarago al libero.

Dopo qualche tuffo infruttuoso per rompere il fiato mi sposto sui 10mt.

Tanta mangianza molto tranquilla non fa ben sperare, sicuramente non ci sono nè dentici nè palamite.

All'ennesimo agguato, superata una grossa roccia, scorgo una cernia letteralmente incastrata in uno spacco a V.

Sembra che non mi abbia scorto o, più semplicemente, sembra essere in piena fase digestiva.

La distanza permetterebbe già il tiro ma voglio capire bene le dimensioni del pesce. Mi alzo un attimo dal mio riparo tenendola sotto tiro.

Come sempre accade, basta un piccolo movimento per generare una reazione: il pesce parte in direzione del massone avanti al suo muso e sulla cui sommità sono appostato. Un tiro preciso, all'altezza della branchia, ferma la sua corsa verso la tana.

Colpita in un ottimo punto la cernia si dibatte per qualche secondo ma riesco agevolmente a metterla in carniere.

Questo racconto per dimostrare con i fatti che certi pesci si possono prendere a profondità ritenute ormai alla portata di tutti e con tempi di apnea che lo sono ancora di più, grazie alla conoscenza dei luoghi e sapendo interpretare bene tutti i segnali che caratterizzano ogni singola pescata.

La cernia, infatti, è stata catturata in 12mt d'acqua con un tempo complessivo di apnea appena sopra il minuto.

http://img526.imageshack.us/img526/6421/foto34h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti prima del tuffo mi sono fatto lanciare i componenti, alabarda spaziale compresa, anche se in realtà non è che servissero visto che praticamente l'ho sparata ad un paio di metri dal fucile.

Per il resto che dire? Grazie a tutti; io sono proprio un po' ciccio in questo periodo quindi fate bene le proporzioni con il pesce :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...