> Marou Australia 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Marou Australia 100


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

E' da un po' di tempo che pensavo di arricchire la mia rastrelliera con una vera chicca.

Io sono di Napoli e ad appena 15 minuti d'auto da casa mia c'è la sede della Merou.

Per il mio prossimo compleanno vorrei regalarmi uno dei fucili di questa casa ( probabilmente il modello Australia perchè preferisco le testate aperte ) nella misura 100.

Possiedo già un Seatec Geko della stessa lunghezza, ma la sua massa importante lo rende adatto solo a determinati tipi di pesca ( aspetto profondo, essenzialmente ).

Leggendo un po' qua e la sembra che il Merou sia un ottimo fucile, fusto in carbonio ( diametro 30 / 28 , quindi decisamente pronto per allestimenti tosti ) al quale si possono adattare anche testate roller di un certo signor Alemanni.

 

Sul mercatino del forum ce n'è uno a 240 €, completo di mulinello e sacca.

Credo sia un'ottima offerta, ma allo stesso tempo l'idea di prenderlo nuovo, recandomi direttamente in sede ed evitando le spese di spedizione, mi alletta non poco.

 

Credete sia un buon investimento ?

E' un'arma per la quale valga la pena spendere una cifra non certo esorbitante, ma comunque importante ?

E, in ogni caso, per chi ha qualche esperienza in merito, quali sono i pregi ed i difetti di questi fucili ?

 

Grazie in anticipo a tutti e buon fine settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se poi hai intenzione di rollerizzarlo, ti conviene comprare direttamente un Alemanni roller tube: il fusto è in carbonio, e spendi quanto spenderesti solo comprando il Merou, senza neanche rollerizzarlo... Però ripeto, questo è solo il mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà l'idea di rollerizzarlo non è fondamentale, nel senso che non è la mia priorità.

Di un fucile di questo tipo mi interessa la robustezza unita ad una brandeggiabilità che sia certamente maggiore del mio Geko.

Mi interesserebbe sapere se l'allestimento ideale ( per esigenze di pesca che comprendano l'aspetto puro e la pesca in caduta su fondali di 20 / 25 metri ) sia un doppio circolare piuttosto che un monogomma tirato alle possibilità che un fusto in carbonio di tale spessore può concedere.

 

Comunque grazie mille per il consiglio.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il 110 e con due elastici da 16 (moscetti) ed asta da 6,5 mi sono trovato bene.

Con il 19 molto tirato andava anche molto bene ma, chiaramente, era più difficile caricarlo.

Il limite del fucile, a mio avviso, non è dato dalla rigidità del fusto (ottimo) ma dalla mancanza di una massa importante che, oltre certe configurazioni (2 elastici mosci), crea problemi di rinculo.

Il fucile nel mercatino, sempre a mio modestissimo parere, è un affare per chi lo vende...visto che abiti vicino vai direttamente a chiedere da merou...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

E' da un po' di tempo che pensavo di arricchire la mia rastrelliera con una vera chicca.

Io sono di Napoli e ad appena 15 minuti d'auto da casa mia c'è la sede della Merou.

Per il mio prossimo compleanno vorrei regalarmi uno dei fucili di questa casa ( probabilmente il modello Australia perchè preferisco le testate aperte ) nella misura 100.

Possiedo già un Seatec Geko della stessa lunghezza, ma la sua massa importante lo rende adatto solo a determinati tipi di pesca ( aspetto profondo, essenzialmente ).

Leggendo un po' qua e la sembra che il Merou sia un ottimo fucile, fusto in carbonio ( diametro 30 / 28 , quindi decisamente pronto per allestimenti tosti ) al quale si possono adattare anche testate roller di un certo signor Alemanni.

 

Sul mercatino del forum ce n'è uno a 240 €, completo di mulinello e sacca.

Credo sia un'ottima offerta, ma allo stesso tempo l'idea di prenderlo nuovo, recandomi direttamente in sede ed evitando le spese di spedizione, mi alletta non poco.

 

Credete sia un buon investimento ?

E' un'arma per la quale valga la pena spendere una cifra non certo esorbitante, ma comunque importante ?

E, in ogni caso, per chi ha qualche esperienza in merito, quali sono i pregi ed i difetti di questi fucili ?

 

Grazie in anticipo a tutti e buon fine settimana.

Premesso che non capisco cosa distingua un fucile da "aspetto profondo", sono dell'idea che avere due fucili della stessa lunghezza sia sostanzialmente sbagliato: alla fine ti troveresti ad usarne sempre uno a meno che questi non siano radicalmente diversi.

Il Geko è un fucile eccezionale con una massa notevole ma, data la forma e la posizione delle gomme, con un brandeggio ottimale.

Non credere che un "allestimento tosto" di un fusto cilindrico crei poi tanto attrito in meno...

Altro discorso è l'impugnatura: se ti trovi bene con il geko ( molto particolare) è difficile abbandonarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non capisco cosa distingua un fucile da "aspetto profondo", sono dell'idea che avere due fucili della stessa lunghezza sia sostanzialmente sbagliato: alla fine ti troveresti ad usarne sempre uno a meno che questi non siano radicalmente diversi.

Il Geko è un fucile eccezionale con una massa notevole ma, data la forma e la posizione delle gomme, con un brandeggio ottimale.

Non credere che un "allestimento tosto" di un fusto cilindrico crei poi tanto attrito in meno...

Altro discorso è l'impugnatura: se ti trovi bene con il geko ( molto particolare) è difficile abbandonarla.

 

Grazie per il tuo intervento, Corrado.

In effetti, per quel che riguarda le mie esigenze di pesca, non sono stato proprio chiarissimo.

Nel parlare di "aspetto profondo", mi riferivo essenzialmente alle mie capacità.

Poichè le quote alle quali riesco ad operare, ancora difficilmente superano i 20 metri, a tale profondità pratico un aspetto decisamente statico.

Questo significa che, mentre ci sono pescatori che all'occorrenza riescono anche a variare ricorrendo ad una sorta di agguato intervallato ad aspetti più o meno lunghi, io rimango praticamente fermo anche se di pinne non se ne scorgono.

Con questo intendo dire che alle quote che per me rappresentano il limite massimo ( quindi il termine "profondo" è riferito alle mie personali capacità ) il Geko in effetti va più che bene.

Però, se poi mi sposto su fondali meno impegnativi sui quali posso ricorrere ad un'esplorazione del fondale, la massa del Seatec diventa un po' d'intralcio.

Lo stesso dicasi per la pesca in caduta. Un paio di volte ho provato tale tecnica, ma il brandeggio del Geko, a dispetto di quanto affermi, è decisamente scarso.

Ovvio, tali affermazioni sono a carattere unicamente personale !

Come pure è vero che ancora non ho provato la configurazione monogomma.

Potrebbe darsi che sostituendo la coppia con un singolo elastico ben tirato, la situazione potrebbe cambiare.

 

Ciò su cui sono assolutamente d'accordo, è che l'impugnatura dei Seatc è un vero gioiello !!

Temo che difficilmente troverò qualcosa di paragonabile.

 

In definitiva, sono pienamente d'accordo sul fatto che avere due fucili delle stesse dimensioni sia poco utile, specialmente se non si riesce ( aimè ) ad avere una frequenza di uscite in mare molto alta.

Però sono ugualmente convinto che due armi del genere ( Geko ed un cilindro in solido carbonio ) possano rispondere ad esigenze poi diverse.

Per altro ho scoperto che sarebbe possibile personalizzare la lunghezza del fusto del Merou in base alle necessità, potendo scegliere anche misure intermedie rispetto a quelle classiche.

Ed in ultimo ( e questo è quello che mi frega e credo valga per molti di noi ) quando si ha un desiderio e si tratta di una nuova arma, più nuova, bella e performante, difficilmente si resiste finchè non la si ha nella sacca !

 

Ti ringrazio ancora per il suggerimento, comunque, e non escludo che possa essere fonte di più serie considerazioni.

Ancora grazie e buon inizio di settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io possiedo un merou 82 e uno snake 90 quindi utilizzo fucili con le due impugnature che utilizzeresti tu nel caso optassi per l'acquisto del merou.

 

Personalmente non mi trovo bene con l'impugnatura del merou ma trovo ottima quella dei seatec; Il mio consiglio è di impugnarlo e fare tutte le prove del caso prima di procedere all'acquisto.

 

Per quanto riguarda il merou innanzitutto una precisazione, il fusto è 26/30....ottimo fucile nel complesso, spartano ma molto funzionale, ottimi mulinelli (io ho il mignon) buono anche l'elastico originale (l'asta io l'ho sostituita). Io lo utilizzo con asta da 6,35x115 e mono da 18 tirato al 3,4...tiro preciso, buon brandeggio, poche vibrazione. Anche se non un buon feeling con l'impugnatura nelle ultime pescate fatte (periodo natalizio e autunno inoltrato ahimè)l'ho rivalutato parecchio tanto da decidere di non venderlo.

 

Per la misura ti consiglio un 95 o 100 mono bello tirato da utilizzare nelle batimetriche intermedie perché il doppio non mi piace molto con quella testata.

Modificato da ilbarone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora grazie per i suggerimenti e le dritte che mi regalate.

Come accennavo nel messaggio precedente, l'impugnatura ed il meccanismo di scatto del Seatec sono davvero eccezionali.

Avendo potuto fare il paragone con altri fucili commerciali ( Cressi, Omer, Mares ), devo dire che il Geko sotto questo aspetto li batte tutti, benchè solo su quest'ultimo abbia utilizzato allestimenti più "duri" e performanti.

Certamente seguirò alla lettera il consiglio di impugnare il Merou prima di un eventuale acquisto. Anche se fuori dall'acqua e senza i guanti, la sensazione che si percepisce è importante.

E per quanto riguarda gli elastici, terrò presente l'indicazione sull'opportunità di ricorrere ad una singola gomma ben tirata piuttosto che una coppia.

 

A tutti, ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...