> video costruzione rollersem 105 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

video costruzione rollersem 105


Messaggi raccomandati

Io sono profano in materia, ma tutto quell'elastico non pesa? Inoltre credo che venga utilizzata solo una parte dell'energia potenziale

non sarebbe più pratico usare un doppio elastico non roller?

 

Marco, l'elastico pesa ma proprio questo fa del roller un fucile unico.

L'elastico che pesa e si muove in modo opposto all'asta ne controbilancia il rinculo.

Riguardo al fatto dell'energia potenziale non ti fare ingannare ( come qualcuno si è fatto ingannare nelle sue precedenti valutazioni).

E' vero !!! Nel roller pretensionato una parte dell'energia immagazzinata negli elastici ... rimane negli elastici a fine corsa.

Ma perchè deve essere uno svantaggio?

Pensa agli pneumo. Tutti gli pneumo hanno una parte di energia che a fine corsa del pistone rimane nel fucile.

Quale?

Quella della precarica che a fine tiro rimane, appunto, nel fucile.

Per sfruttare tutta l'energia di uno pneumo si dovrebbe portare le Atmosfere a zero con ogni tiro.

Nella pratica però si usa solo la parte di energia immessa nella canna fino alla precarica che risulta più adatta al tiro.

 

Ecco il roller pretensionato fa la stessa identica cosa degli pneumo: usa la parte di energia immagazzinata nell'elastico fino a fine corsa e più adatta al tiro.

La massa degli elastici, come dicevo, fa il resto in termini di controllo del rinculo.

 

Quelli che sembrano dei difetti, se opportunamente usati, sono in realtà dei grossi vantaggi.

 

;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano, poi aapena lo provo vi faccio sapere, inoltre gli elastici si possono anche ridurre, potrei anche usarne solo uno (roller) ma posso dirlo solamente dopo aver effettuato dei test........Oggi ho letto il tuo articolo pubblicato su una rivista di Pesca in Apnea.....veramente bello, complimenti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano, poi aapena lo provo vi faccio sapere, inoltre gli elastici si possono anche ridurre, potrei anche usarne solo uno (roller) ma posso dirlo solamente dopo aver effettuato dei test........Oggi ho letto il tuo articolo pubblicato su una rivista di Pesca in Apnea.....veramente bello, complimenti!!!

 

Grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...