toninotp Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Impressionante.... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
garvin Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Lo squarcio è appena sotto la linea di gallegiamento, quello soglio era ad una profondità di 3 metri Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Peppe Etna Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 ho sentito alla tv che il comandante ha affermato che ha sbattuto su uno scoglio non segnato sulle carte nautiche...è plausibile che sapesse perfettamente di essere vicino al giglio ma forse pensava ..di avere un gommone!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barbara Pignataro Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 (modificato) Ho sentito in una intervista da un testimone che la nave ha puntato le Scole provenendo da sud, poi ha accostato a dritta colpendo comunque uno scoglio semiaffiorante a babordo(per quello che lo squarcio è a poppa, era in accostata), poi si è fermata e lentamente ha fatto un semicerchio, invertitendo la rotta e avvicinandosi a GiglioPorto fino al punto di incaglio delle foto.L'urto violento è stato sentito a terra secondo alcuni, hanno sentito dal porto botta e stridio. Questo contrasta completamente con la versione rilasciata dal Comandante, che aveva parlato di aver urtato a 4 miglia in mezzo al canale. Assurdo. Modificato Gennaio 14, 2012 da Barbara Pignataro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zefiro Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 (modificato) Ho sentito in una intervista da un testimone che la nave ha puntato le Scole provenendo da sud, poi ha accostato a dritta colpendo comunque uno scoglio semiaffiorante a babordo(per quello che lo squarcio è a poppa, era in accostata), poi si è fermata e lentamente ha fatto un semicerchio, invertitendo la rotta e avvicinandosi a GiglioPorto fino al punto di incaglio delle foto.L'urto violento è stato sentito a terra secondo alcuni, hanno sentito dal porto botta e stridio. Questo contrasta completamente con la versione rilasciata dal Comandante, che aveva parlato di aver urtato a 4 miglia in mezzo al canale. Assurdo. La storia che avesse fatto quattro miglia di navigazione con quello sbrego (di 30 o di 70 metri?) in pancia non stava tanto in piedi sin dall'inizio. Con tutte le testimonianze che ci sono una palla così era destinata a durare poco. Questo ha centrato in pieno lo scoglio e se l'è pure portato via. http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/14/foto/uno_squarcio_di_70_metri-28082517/1/?ref=HREA-1 Modificato Gennaio 14, 2012 da zefiro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 (modificato) l'ultima notizia che ho sentito,che il comandante afferma di aver colpito uno scoglio ad 1 miglio dalla costa non segnalato sulle carte nautiche.......se ne poteva inventare una migliore... Modificato Gennaio 14, 2012 da step_78 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
flachi Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 l'ultima notizia che ho sentito,che il comandante afferma di aver colpito uno scoglio ad 1 miglio dalla costa non segnalato sulle carte nautiche.......se ne poteva inventare una migliore... Ho sentito anch'io l'intervista al Comandante.... pazzesco!! vi ripeto : ha beccato uno degli scogli alle SCOLE !! Appena stanotte ho visto le immagini in TV mi è stata subito chiara la dinamica dell'evento. NON ESISTONO IN QUEL PUNTO ALTRI SCOGLI ad una profondità tale da provocare uno squarcio del genere nell'opera viva!! Quel pezzo di scoglio incastrato l'ho riconosciuto benissimo.... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Raga'!Moody's, l'Agenzia di Ratings, quando ha declassato l'Italia già sapeva dell'imbecillità del Capitano....Ohh!! Questi sanno tutto! Adesso si capisce perchè ci hanno declassato. Se non fosse per le vittime credo che all'estero ci prenderebbero per i fondelli fino a memoria d'uomo! Condoglianze alle famiglie....questa è la vera tragedia!Allucinante! Oreste Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
flachi Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Raga'!Moody's, l'Agenzia di Ratings, quando ha declassato l'Italia già sapeva dell'imbecillità del Capitano....Ohh!! Questi sanno tutto! Adesso si capisce perchè ci hanno declassato. Se non fosse per le vittime credo che all'estero ci prenderebbero per i fondelli fino a memoria d'uomo! Condoglianze alle famiglie....questa è la vera tragedia!Allucinante! Oreste Sono d'accordo...condoglianze alle vittime!! Un'altra considerazione: sulla rotta che stava seguendo la nave , duecento metri più avanti c'era il faro di sinistra DEL PORTO ! quindi se non beccava lo scoglio sarebbe entrata in porto.....ma dalla parte dell'antemurale! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
garvin Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 La mia preoccupazione è per i dispersi. Chi si trovava negli scomparti in prossimità dello squarcio non avrà avuto scampo... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ubi747 Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 (modificato) http://www.tgcom24.m...oto-hd%29.shtml Modificato Gennaio 14, 2012 da ubi747 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
garvin Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 La Repubblica: la Costa Concordia avrebbe impattato nelle rocce Le Scole, un'area a poco meno di un chilometro dalla costa. Poi avrebbe proseguito, raggiungendo il luogo in cui si è arenata. Prima di inclinarsi, la poppa è ruotata di 180 gradi. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ubi747 Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 (modificato) Le cose sono 2:Ho ha picchiato alle Scole lo scoglietto esterno affiorante,Oppure alla Croce forse un po' piu plausibile visto che si trova leggermente piu' al largo.Comunque se le dichiarazioni del Comandante se sono veritiere hanno dell'assurdo in quanto anche il Gps piu sfigato o la carta nautica piu' datata indicano chiaramente entrambe gli ostacoli... Modificato Gennaio 14, 2012 da ubi747 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Qualche anno fa la tirrenia centrò in pieno l'isola di Serpentara in Sardegna, ci deve essere una partita di schede con la cartografia taroccata. Niente niente la secca di mezzo canale è salita di 20 m Condoglianze alle famiglie perchè ho paura che siano tante Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ziguela Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 ragazzi insisto...sul ponte qualcuno ha fatto qualche belinata....bastano pochi gradi di inclinazione che queste navi diventano ingovernabili.... dalle testimonianze si è spento tutto...e la timoneria parte... poi è partito il diesel di emergenza infatti le luci esterne sul ponte erano accese, ma con uno squarcio del genere non fai molta strada....ho, ahimè, il sospetto che dentro la nave ci sia ancora molta gente dell'equipaggio solitamente sotto la linea di galleggiamento vi sono delle cabinacce per il personale..... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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