> Apnea per non vedenti - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un amico istruttore sta cercando informazioni sull'esistenza di didattiche specifiche sull'apnea per non vedenti o almeno per attività subacquee più generali rivolte sempre a persone con handicap visivo.

 

Se qualcuno ha qualche suggerimento....

 

Un grazie anticipato da parte mia (e anche da parte sua).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la didattica con autorespiratore esistono dei corsi specifici (uno lo organizza Claus al giglio...) per l'apnea pura c'era tempo fa un corso extra federale che mi sarebbe piaciuto frequentare, li vedrò nel week end per un aggiornamento che vado a fare ti farò sapere la prox settimana....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao salvatore, esiste una didattica che si occupa proprio di tutto questo si chiama HSA, come ha ben detto walter le immersioni per non vedenti con autorespiratore sono una realtà consolidata, paradossalmente qualche tempo fa avevo letto di un non vedente che aveva vinto un premio per la miglior foto sub. Per l'apnea ci sono varie soluzioni da poter adottare in maniera da poter avvicinare la persona alla disciplina. Nell'outdoor le cose sono facili grazie al free immersion, poi basta mettere il cavetto di sicurezza alla persona e hai risolto già una bella magagna, altra cosa in piscina pure puoi fare sempre una sorta di free immersion mettendo un cavo lungo la vasca con un qualcosa che segnali quando si sta per arrivare al bordo. Una soluzione ottimale può esser data solo dalla persona con il tpo di problema che fornirà indicazioni su come riesce ad orientarsi in maniera ottimale, l'ultimo corso che ho fatto mi sono trovato una persona con una gamba in meno e devo dire che è stato tra i piiù bravi del corso soprattutto in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...