> ROLLER tu....ROLLER io - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

fai tu,faccio io

il mio piccolo rollerkey 82

 

questo dovrebbe essere il prodotto definitivo,ovviamente per arrivare qui si e passati da 2 testate e svariate pulegge di diversi diametri buttate,il seguente roller monta gomme da 14 stirate al 380

asta da 6.5,le pulegge sono in nylon e girano su boccole di un materiale trovato in officina che sembra palstica molto dura e fragile,il risultato lo ritengo soddisfaciente,avevo provato a montare le pulegge su boccole in inox,ma lo sfregamento di inox contro inox non funzionava,a presto provero a fare 2 pulegge con i cuscinetti,attualmente le misure delle stesse sono diametro esterno 26,diametro gola 13,raggio 7,larghezza 15,con queste misure le gomme sfiorano il fusto evitando le fastidiose vibrazioni che avevo riscontrato con diametro delle gola 16

il fucile non e' certamente un cannone,ma spara tranquillamente come il mio 95 con il vantaggio del rinculo dimezzato e la lunghezza di un 82

 

la testata non necessita di ponticello ne di braccietti sui finchi delle pulegge,perche' con il sistema di trattenuta della sagola l'elastico non ha possibilita' di scapottare...e vi garantisco che funziona egregiamente

 

 

PS per chi gli venisse la malsana idea di chiederemi di farne uno....la risposta e' manco morto :P

 

un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sistema di ritenzione già proposto da Garibbo...

Preferisco una semplicissima slitta in tondini d'acciaio, non dico che cosi non funziona ma ci sono troppe corde.

E' vero che puoi usare un archetto in metallo ma lo puoi fare anche con la slitta creando un ponticello

prima dell'archetto che ferma la corsa delle gomme. Visto che i nodi non ti danno fastidio....

Ma se vuoi rendere il tutto più idrodinamico puoi impunturare le legature...

 

Con pule ad attrito radente e una gola 16 perdi molto dell'effetto roller,

Ma hai già scritto che passerai ai cuscinetti che ti cambieranno la vita.

Soprattutto se farai ruotare l'intero asse con le pule solidali (con uno spinottino fermi le pule ed elimini i dadi che sono

bruttini.

 

Riguardo a costruirne altri...posso dirti che il primo è il più complicato poi la conoscenza e l'esperienza accumulata

ti dimezza i tempi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sistema di ritenzione già proposto da Garibbo...

Preferisco una semplicissima slitta in tondini d'acciaio, non dico che cosi non funziona ma ci sono troppe corde.

E' vero che puoi usare un archetto in metallo ma lo puoi fare anche con la slitta creando un ponticello

prima dell'archetto che ferma la corsa delle gomme. Visto che i nodi non ti danno fastidio....

Ma se vuoi rendere il tutto più idrodinamico puoi impunturare le legature...

 

Con pule ad attrito radente e una gola 16 perdi molto dell'effetto roller,

Ma hai già scritto che passerai ai cuscinetti che ti cambieranno la vita.

Soprattutto se farai ruotare l'intero asse con le pule solidali (con uno spinottino fermi le pule ed elimini i dadi che sono

bruttini.

 

Riguardo a costruirne altri...posso dirti che il primo è il più complicato poi la conoscenza e l'esperienza accumulata

ti dimezza i tempi

 

grazie per il consiglio oreste,ho utilizzato questo sistema per poter fare la testata il piu' stretta possibile,ora e' larga 12mm,se avessi utilizzato i braccetti laterali avrei dovuto farla almeno 18,e in quel caso nonsarei riuscito a far passare le gomme rasenti al fusto,se non disassando le pulegge verso il basso...ne terro cmq conto

per quanto riguarda i cuscinetti sono convinto che ne trarro grande beneficio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...