> Kosa sbaglio?? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Kosa sbaglio??


Messaggi raccomandati

Guarda che non sbagli niente, devi solo fare esperienza e cercare di acquistare piano piano la confidenza con l'ambiente e coi pesci, e fallo sul basso, o comunque alle quote dove ti senti a tuo agio, solo così migliorerai pescata dopo pescata e la profondità lasciala stare che non conta molto e approfitta dell'inverno per affinare acquaticità e tecnica di pesca, poi magari quest'altra estate provi a fare qualche metro in più.

 

Spingerti a fondo se non hai la tecnica e la tranquillità giusta ti espone solo a dei rischi.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte di burrumballa me lo rendono già amico, denotano maturità e sincera voglia di imparare.

 

Per quanto mi riguarda, io non pesco mai oltre i dieci, undici metri, dato che la mia zona abituale di pesca è la riviera del conero. Ma la media delle batimetriche a cui normalmente accedo è sui cinque o sei metri. Molti cappotti, ma anche molte soddisfazioni. Molti tipi di pesce, anche i dentici; sembra strano ma possono stare anche in acqua bassa.

 

E' ovvio che qualche cazzata l'ho fatta anche io; l'ultima ad esempio risale a martedì scorso quando nell'acqua torbidissima ho scorto per un attimo la macchia scura che la spigola ha alla fine della placca delle branchie ed ho sparato, così automaticamente. Purtroppo ho centrato in pieno una spigoletta di mezzo chilo esatto. Nella velocità di esecuzione del tiro e nel torbidume dell'acqua, non mi ero reso conto delle dimensioni reali del pesce. Mi è molto dispiaciuto.

Ma sinceramente se avessi potuto stimare le dimensioni reali del pesce non avrei mai sparato.

 

Ieri ad esempio, che era una giornata stupenda qui da noi, ho sbagliato come un imberbe una spigola di almeno quattro chili, poi continuando a pescare mi si sono avvicinate altre due spigole una sui sei etti e un'altra sul chilo; ebbene, scartata a priori quella sui sei etti, quella sul chilo era forse papabile; eppure non me la sono sentita. E sono uscito senza aver catturato nulla.

Questo non per dire che sono bravo, ma per dire che nel momento in cui ti rendi conto che hai la possibilità di catturare del pesce di taglia, gli altri perdono di interesse; e siccome tutti hanno la potenzialità di farsi avvicinare dai pescioni, bisogna mirare in alto, fin dall'inizio. è solo questione di tempo e un po di esperienza. E poi, quando inizierà a capitare che il pesce che hai attaccato sotto il pallone è così grande che quasi non ce la fai a tornare a riva, se solo c'è un po' di corrente contraria, sentirai insieme alla fatica, anche tutta la soddisfazione di aver lasciato a nuotare in mare tutti quegli altri pesci più piccoli, che non solo, un giorno cresceranno per diventare le tue prede, ma che contribuiranno a farne nascere e crescere molti altri.

Un saluto particolare a Burrumballa. ;) cIAO A TUTTI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Kome mai pensi ke d'inverno nn sia ideale? muta troppo grossa? troppo freddo?

Torbido: è psicologicamente più difficile (quindi più dispendioso) scendere profondi se non si vede un belino fino a quando si tocca il fondo.

 

Il carosello che vedevi fare alle ricciolette, non era un gioco: nel branco c'è sempre almeno un esemplare che fa la guardia. Per fare ciò, gira il fianco (la line alaterale) nella direzione in cui pensa di aver fiutato la minaccia.

 

Quando vedi quel carosello, significa che hai già fatto troppo rumore e le bestie sono in allarme. Scendere, o peggio inseguirle, non serve a nulla, se non ad innalzare ancora di più il livello di guardia. Meglio fare un giro largo ed aspettare un po' di tempo che si tranquillizzino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a corbello, kome immaginavo ci saremmo kapiti al volo:thumbup: :thumbup: ;

x Terabyte nn sapevo ke quando fanno kosì stanno kontrollando, ma è stato veramente figo osservarle......, quante kose ci sono da imparare, e dire ke vado x mare gia da 7 anni!! Purtroppo il mio maestro mi ha abbandonato dopo solo un anno di pesca, e ho continuato provando solo ciò ke sentivo da esperti e leggendo sulle riviste di pesca!! Ancora un salutone a tutti ciao ciao!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DICO LA MIA.....

Secondo me ti fissi troppo col discorso di prendere pesce a tutti i costi, cerca di modificare il tuo atteggiamento verso il mare, vedilo come un amico che ti accoglie e che è pronto , ogni tanto, a farti qualche dono, quando ti immergi cerca dentro di te la calma e la tranquillità interiore, non importa andare fondi, io pesco sempre entro i 10, 15 metri e i pesci (ogni tanto) li prendo e li vedo lo stesso. Quindi per riassumere:

Ventilati con moolta, molta calma, assolutamente senza iperventilare mai! capovolta tranquilla, discesa lenta e senza sciacquii, cerca se non lo hai già identificato un luogo che ti permetta di nasconderti agli occhi dei pinnuti, ma che ti lasci un bel pò di visibilità del fondale. Una volta adagiato sul fondo, cerca di scrutare aiutandoti con leggeri e misurati movimenti della testa la direzione da cui proviene il pesce. Appena vedi la preda che ti punta, non ti far prendere dall'emozione. inizia ad allineare LENTAMENTE l'arma, se puoi arretra nel tuo nascondiglio, fatti piccolo piccolo. Quando ritieni che il pesce si a tiro, spara tenendo il braccio ben teso e spara con la convinzione che il tiro vada a segno. Col tempo e l'esperienza capirai quando una preda viene decisa e sicura, e quando è titubante, con chi nascondersi del tutto e con chi fare capolino. Comunque rimane e rimarra sempre un che di imponderabile, che è parte di ciò che rende questa disciplina, una delle ultime poesie del mare...Saluti e fammi sapere se ti posso essere ancora utile.

p.s. fatti un paio di pantaloni della tuta :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce li ho i pantaloni, ma fin ke nn c'è il gelo evito di usarli xkè sono troppo legnosi, ormai la muta è vecchia!! E' vero mi sento una specie di responsabilità , tutti mi vedono entrare super bardato, poi esco e giu kakkiate!! in realtà ho perso ciò ke facevo quando andavo al mare con un mini fucile a molla:wub: :wub: , ossia vedere i pesci, capire le loro abitudini, e poi una volta a kasa leggere su qualke enciclopedia informazioni in + su quello o quell'altro pesce!! Avete proprio ragione, il primo passo avanti/indietro ne l tempo sarà riacquistare il benessere ke solo il mare può dare!! Meno male ke almeno riesco sempre a scaricarmi di tutti gli stresss della giornata, il mare mi rende meno isterico!! :bye::bye::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tenta la soluzione del lavaggio in lavatrice della muta con una bella litrata di ammorbidente e poco poco detersivo, funziona funziona...p.s. acqua a 30 c° :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Calzari 5mm + guanti 2,5mm

Se ti posso fare un appunto sull'attrezzatura che usi,

io eviterei calzari cosi spessi sopratutto in questo periodo.

Usando calzari da 3mm o addirittura da 1,5mm (in questa

stagione vanno benissimo)potresti evitare le cavigliere

acquistando più scioltezza in acqua.

Personalmente, i calzari da 3mm li uso durante la stagione fredda. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabile nella capovolta, nella pinneggiata da quando ho i calzari la pinne rimangono sotto il pelo dell'acqua e penso di nn fare particolare casino!! Uso i calzari da 5 xkè me li avevano regalati, poi mi sono preso le pinne 47 in base a quei kalzari e credo ke mi stiano larghe se ne metto altri!! figurati ke li devo usare pure se mi voglio fare solo una nuotatina!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio entrare nel merito degli errori perchè ritengo che "sbagliando si impara"!

Tuttavia solo una cosa mi sento di dirti: credo che solo con una giacca da 5 7 Kg di zavorra mi sembrano un pò troppi, sarebbe più opportuno ridurla un pò è migliorare l'acquaticità........credimi è più salutare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... a mio avviso devi migliorare l'acquaticità e la tranquillità.... che non sono mai abbastanza.... poi il resto arriva....

 

vai spesso in acqua... se puoi... e non solo per pescare!!!

 

ti porto un esempio..

 

io purtroppo al mare vado saltuariamente ed alterno periodi in cui frequento di più ad altri dove frequento di meno.... basta questo che la mia già nn elevata acquaticità ne risente.... è come perdere l'abitudine all'acqua e ti rende difficili anche le cose facili...

 

.. quando in acqua nn vado da tempo o nn mi sento perfettamente a posto prima di iniziare a pescare mi fermo in un posto con un bel fondale e stò lì una mezzoretta a rilassarmi in superficie osservando i pescetti che nuotano...così acquisto tranquillità... mi abituo al mare... mi inserisco in silenzio.... poi pesco e cappotto lo stesso... ma con più soddisfazione!!!!!!!! :lol::lol:

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...