> Noi e gli altri pescatori - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tassa per pescare nella riserva ok se la pagano tutti i "pescasportivi".

 

Vorrei precisare che nn è che tutti i pescatori di superficie siano bracconieri, dico solo che ci sono sistemi di pesca ammessi dalla legge che nn consentono a priori di rispettare illimite dei 5 kg, come palamiti, reti ecc. direi che la cosa è talmente evidente che se qualcuno dei ns rappresentanti la proponesse nelle sedi corrette si potrebbe ottenere qualcosa in termini di riduzione del prelievo ittico sottocosta.

 

stefano

 

Quoto tutto!

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti, non scrivo di frequente ma volevo far presente una quistione;

è vero che tutti i pescatori amatoriali sono nostri colleghi ma è anche vero che le loro pescate specialmente nei momenti giusti delle (orate, dei dentici delle ricciole dei tonni e cosi via) si trasformano spesso in vere e proprie mattanze quasi a livello dei pescatori professionisti e non per generalizzare ma quasi sempre tutte per scopo di lucro, quindi non so se è meglio non far mai presente questa verita e stare sempre zitti per paura che peggiori ancora la nostra situazione anche perche ormai non vedo dove possa peggiorare dato che siamo tagliati fuori ormai quasi ovunque.

Bisognerebbe far presente che è vero che con la nostra presenza rendiamo il pesce meno visibile o avvicinabile per i nostri "amici bombolari" ma è anche vero che noi non sterminiamo branchi di pesce ma lo facciamo solo spostare e non mi sembra una quitione da poco dato che siamo descritti come i distruttori del mare.

Quello che manca è solo un severo controllo con quello si risolverebbe tutte le questioni

anche perche ormai non vedo dove possa peggiorare dato che siamo tagliati fuori ormai quasi ovunque

Finchè puoi ancora pescare sott'acqua e lo fai senza il pagamento di nessun balzello, la tua condizione ha dei notevolissimi margini di peggioramento.

Al momento l'unica volta in cui la legge s'è accorta che la tecnica della pesca subacquea era diversa da tutte le altre tecniche di prelievo sportivo, l'ha gambizzata escludendola dalle amp, il che fa ben capire in che direzione soffi il vento.

Ostinarsi a voler fare la pipì controvento non è saggio...

vero, anche se pagare una spece di permesso secondo me ormai è rimasta l'unica via per riuscire a pescare anche noi dentro i margini di una riserva .

poi dato che il limite dei 5 kg è lo stesso per tutti la dicitura o tutti o nessuno non credo che ci stia proprio male..

veramente è il contrario:chi pesca nelle amp per farlo paga un permesso e non da ieri,tranne chi pesca in apnea che non può farlo neppure pagando.

almeno nell'amp di villasimius-capoferrato funziona così,vai in capitaneria,paghi e per un paio di mesi sei a posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia quei posti, mi ricordo quanto pesce c'era quando ancora nn era parco e ci preparavamo i campionati italiani.

mi ricordo un giorno a Serpentara un pavimento di dentici enormi tutti fermi in corrente... naturalmente ero senza fucile perche' si stava preparando un campionato, ma che spettacolo.... e vogliamo parlare delle cernie dei cavoli?o della secca di Santa Caterina? vabbe' bei ricordi ormai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altra questione perche' i pescatori sposrtivi di superficie possono entrare pagando nell' AMP di Villasimius e noi no?

Tenendo oltrettutto conto di quanto detto sin qui sui limiti di certi "attrezzi" di pesca sportiva?

 

Perchè loro sono bravi e buoni, mentre noi dei crudeli assassini...

O centrano soldi e voti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Divings: finchè esisteranno noi non si entra.

Perchè prendersela anche con gli sportivi?

Non mi risulta che siano stati loro a toglierci fette di mare, quindi perchè inimicarsi anche questa categoria?

Al massimo io posso stare sugli zebedei ai fanatici del C&R, ma secondo me questi sono una minoranza tra quelli che pescano con le lenze...

I professionisti?

Odiano tutti gli sportivi che intaccano il mercato vendendo il pesce, non solo i pescatori subacquei, quindi se solo noi stiamo fuori dalle amp ritengo che lo si deva ai bombolari che ci lavorano dentro.

Leggere please:

http://wwww.ansa.it/..._757473103.html

 

 

Sos mare nostrum, arriva 'metodo Cousteau' per curarlo

 

Figlio di Jacques forma 'esercito' sub e su web usa 'arma'poesia

07 agosto, 18:21

 

 

 

(di Chiara Spegni) (ANSA) - ROMA, 7 AGO - Mobilitazione di massa sui fondali del Mare Nostrum. Contro l'emergenza Mediterraneo, colpito da un ''forte degrado'' nel corso degli ultimi 30 anni e affollato di specie tropicali, ogni sub o appassionato di mare, di ogni eta' e 'armato' anche solo di pinne e maschera, puo' diventare una 'sentinella' della biodiversita'.

E' questa l'idea del 'metodo Cousteau', che piu' gettonate: a Formentera e Ibiza in Spagna e a Santorini in Grecia. E sul web, in onore dei 101 anni dalla nascita del padre, l'11 giugno Pierre Yves Cousteau, 29 anni, figlio del celebre Jacques, esploratore degli abissi marini, morto nel '97, ha appena lanciato nelle acque del bacino (www.cousteaudivers.org). A fare da apripista sono alcuni centri sub che hanno aderito all'iniziativa in alcune delle mete turistichescorso, Pierre ha lanciato un concorso di poesie sul mare. ''I poeti, raccontava mio padre, sono le sole persone che cambiano il mondo, con il loro spirito creativo''.

Piu' di 3.000, in tre giorni, gli interessati all'iniziativa, oltre cento le composizioni scelte. Quella vincitrice comparira' sulla targa che verra' deposta a fine agosto sui fondali dell'isola greca di Santorini. L'obiettivo e' anche quello di tutelare i siti di immersione. ''Meno dell'1% dei mari - ha sottolineato Pierre - e' protetto, ma secondo gli scienziati dovrebbe esserlo fra il 10% e il 20% per conservare la biodiversita'. Il progetto Cousteau cerca di tutelare i siti di immersione, separandoli da quelli di pesca. E' nello stesso interesse dei pescatori, perche' in questo modo le zone protette possono ripopolarsi''.

''Stiamo sviluppando quindi una rete di centri sub - ha spiegato Pierre Yves Cousteau - per formare osservatori di biodiversita' marina. Chi vuole partecipare ha la possibilita' di iscriversi a un corso in cui viene utilizzata una tavoletta di plastica dove sono disegnati vari tipi di pesci, invertebrati e fondali, che svolgono il ruolo di indicatori della salute del mare, sono minacciati o arrivano dal Mar Rosso. Ci sono specie come i dentici o le cernie, ma anche pesci scorpione. In quest'ultimo caso ad esempio, possiamo ricostruire l'avanzata dal Mar Rosso. Non si parla solo di pesci, ma anche di polpi e aragoste''.

E' importante inoltre definire il tipo di habitat marino. ''Si annota anche il tipo di fondale - ha aggiunto Cousteau - o 'copertura biologica', ad esempio con sabbia, pietra o posidonia''. Chi partecipa poi condivide anche foto, fornite di riferimenti geografici e data. Prima di formare sub e appassionati pero' occorre ''educare'' gli stessi centri di immersione perche' ottengano il 'bollino' dell'iniziativa. ''Per realizzare questo metodo - ha spiegato Pierre Cousteau - hanno partecipato scienziati di varie universita' e dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn)'', di cui Pierre e' diventato ambasciatore. Da qui le 'settimane sub Cousteau'.

''La prima settimana - ha riferito - e' stata a Formentera e ha coinvolto circa 70 persone, inclusi gli istruttori. Fra il 22 e il 28 agosto saro' invece a Santorini, poi ad ottobre a Ibiza''. Non sono mancate brutte sorprese osservando i fondali di Formentera: ''Abbiamo trovato un'alga originaria del Mar Rosso, la Caulerpa racemosa'', gia' diffusa anche nei mari italiani, che altera l' ecosistema marino del Mediterraneo. Sul sito dei cousteau divers si sono registrati gia' in piu' di mille, con oltre 2.500 immagini, ''prevalentemente persone fra i 35 e i 40 anni'' per le quali il nome di Jacques riecheggia ancora. (ANSA).

 

 

P.S.

Leggo "Il progetto Cousteau cerca di tutelare i siti di immersione, separandoli da quelli di pesca".

Vogliono quindi arrivare al punto da togliere fette di mare sempre più ampie a tutti i pescatori, perchè ritengono che la pesca sia incompatibile con la subacquea.

Coerentemente con questo modo di vedere, i primi ad essere cacciati dai "siti d'immersione" sono stati quelli che avevano la "colpa" di essere pescatori e subacquei allo stesso tempo, cioè noi, gli stessi che poi li hanno assecondati togliendo anche il termine subacquea dall'attività che svolgono: fu così che venne coniato il termine "pesca in apnea" e da quel dì "tutti" furono più felici (i pescatori perchè così nessuno li avrebbe scambiati per bombolari col fucile [??????????], e i bombolari perchè riuscirono anche a farci cambiare nome così da non avere più niente a che fare con noi).

Tuttavia costoro arriveranno a scornarsi anche con tutti gli altri sportivi ed in quel caso penso che avranno vita meno facile...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più propenso a credere che sia dovuto al fatto che se non escludevano almeno noi,non avrebbero potuto chiamarle amp:protette da cosa??pesca a strascico permessa,professionale permessa,traffico nautico e ancoraggio permessi,escursioni con autorespiratori permessi,vietare tutta la pesca sportiva o ricreativa avrebbe significato perdere un bel pò di introiti in licenze e permessi oltre che scontentare operatori turistici e non,eppure qualcosa dovevano vietare per far vedere che proteggono in qualche modo.

è stato un colpo di sfiga:hanno lanciato i dadi e siamo usciti noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più propenso a credere che sia dovuto al fatto che se non escludevano almeno noi,non avrebbero potuto chiamarle amp:protette da cosa??pesca a strascico permessa,professionale permessa,traffico nautico e ancoraggio permessi,escursioni con autorespiratori permessi,vietare tutta la pesca sportiva o ricreativa avrebbe significato perdere un bel pò di introiti in licenze e permessi oltre che scontentare operatori turistici e non,eppure qualcosa dovevano vietare per far vedere che proteggono in qualche modo.

è stato un colpo di sfiga:hanno lanciato i dadi e siamo usciti noi

 

Non hanno per niente lanciato i dadi, o, se lo hanno fatto, erano dadi truccati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Siccia: io nn me la voglio prendere con tutti gli altri pescasportivi, ho iniziato questo post dicendo che ci sono sistemi di pesca che per loro stessa natura non possono rispettare i limiti di legge, che ci sono pescasportivi che se ne infischiano dei limiti di legge o perchè lo vogliono o perchè usano dei sistemi che inevitabilmente quando "va bene" pescano più di 5kg, e non tutti i epscasportivi quindi ma una parte. Che bisogna fare attenzione quando ci autocriminalizziamo perchè qualche sub pesca più di 5kg in quanto le quantità totali confrontate tra pescasub e pescasportivi di superficie sono nettamente minori per i pescasub, e tutto ciò escludendo il discorso dei professionisti che va da se ovviamente.

Per tutti : viso, ripeto, che la federazione che ci tutela è unica, perchè i pescasportivi di superficie possono pescare in AMP, anche a pagamento, e noi no? Visto anche che direi che è incontrovertibile il fatto che una rete lasciata a pescare può tirar su molti piu' kg di pesce dei fatidici 5kg.

E rilancio: visto che molti dicono che siamo esclusi dalle AMP a causa dei diving, perchè nn facciamo uno sforzo per documentare fotograficamente l'impatto dei diving? e magari anche quei casi in cui quacuno del diving sfruttando le autorizazioni se ne va tranquillamente a pesca con ARA e fucile nell'AMP? non è difficile basta portarsi dietro una fotocamera subacquea anche di quelle usa e getta. Anche qui nn voglio criminalizzare una categoria, dico che ci sono alcuni casi in cui......accade quanto appena descritto. opure perchè nn fotografiamo quando possibile i carnieri dei pescasportivi che rientrano in porto?

 

Vorrei in estrema sintesi mettere di fronte alle proprie responsabilità chi deve decidere e chi deve tutelare.

Se noi pescasub continuiamo a dire che siamo i bravi perchè la ns pesca è selettiva, nn ci ascolta nessuno, perchè solo chi fa pescasub sa veramente di cosa parliamo. Allora dobbiamo imparare a usare il linguaggio degli altri. Usiamo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, si accettano ulteriori idee che sono anzi le benvenute, ma devono essere effettivamente praticabili.

Teniamo conto che l'opinione pubblica generale non è contro la pescasub, sono solo alcune categorie ben organizzate e che sono riuscite ad avere voce in capitolo.

Quando entro in acqua e soprattiutto quando esco con qualche pesce i commenti dei presenti sono sempre: che bravo la cena è assicurata, e mai: distruttore, assassino, come mai?

 

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia quei posti, mi ricordo quanto pesce c'era quando ancora nn era parco e ci preparavamo i campionati italiani.

mi ricordo un giorno a Serpentara un pavimento di dentici enormi tutti fermi in corrente... naturalmente ero senza fucile perche' si stava preparando un campionato, ma che spettacolo.... e vogliamo parlare delle cernie dei cavoli?o della secca di Santa Caterina? vabbe' bei ricordi ormai

 

mamma mia che vecchio che sei .... :banging:

quando sei a spezia ti vengo a trovare

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più propenso a credere che sia dovuto al fatto che se non escludevano almeno noi,non avrebbero potuto chiamarle amp:protette da cosa??pesca a strascico permessa,professionale permessa,traffico nautico e ancoraggio permessi,escursioni con autorespiratori permessi,vietare tutta la pesca sportiva o ricreativa avrebbe significato perdere un bel pò di introiti in licenze e permessi oltre che scontentare operatori turistici e non,eppure qualcosa dovevano vietare per far vedere che proteggono in qualche modo.

è stato un colpo di sfiga:hanno lanciato i dadi e siamo usciti noi

 

 

Quoto quasi tutto. Non hanno lanciato i dadi, la federazione che sedeva a quel tavolo ha ottenuto che la pesca di superficie fosse permessa immolando noi, al posto dell'agnello, sull'altare sacrificale della necessità di fare "ammuina" ecologica. Così tutti felici i professionisti, la piccola pesca, la pesca di superficie, i diving.

Il metodo non è stato quello dell'impatto biologico, è ben maggiore quello della traina e del VJ , ma quello del male minore rispetto ovviamente agli interessi delle categorie sopracitate. Per questo mantengo anch'io un certo risentimento verso la pesca sportiva di superficie e il suo efficiente apparato di tutela.

Inoltre non capisco la necessità dei diving di escludere totalmente la pia, nelle AMP hanno a disposizione zone amplissime con animali confidenti, mi riferisco alle zone A e B. Non basta?

Nemmeno la giustificazione dello stimolo economico che questi vantano è sufficiente. Anche i pescatori producono effetti economici significativi sulle zone interessate dal nostro turismo, e in un momento di crisi come l'attuale sarebbe bene aumentare la base del possibile turismo invece di limitarla.

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano M.

già ogni tanto mi accorgo di essere proprio un "vecchietto"......

Quando rientro a Spezia ti mando un messaggio perchè mi farà molto piacere fare una pescatina insieme, possiamo usare la mia barca... ho proiprio bisogno di qualcuno che mi cambi il pannolone di tanto in tanto mentre sto pescando :boxed:

 

Stefano G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano M.

già ogni tanto mi accorgo di essere proprio un "vecchietto"......

Quando rientro a Spezia ti mando un messaggio perchè mi farà molto piacere fare una pescatina insieme, possiamo usare la mia barca... ho proiprio bisogno di qualcuno che mi cambi il pannolone di tanto in tanto mentre sto pescando :boxed:

 

Stefano G.

 

io ti cambio il pannolone ma tu spingi la mia carrozzella :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...