> Suggerimenti per Calzari caldi caldi - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Suggerimenti per Calzari caldi caldi


Messaggi raccomandati

Leggi meglio...il materiale isolante è solo il neoprene ed è quella la superficie di cui tenere conto, se ad esso incolli una fodera non ne aumenti la superficie esposta alla diversa temperatura dell'acqua che provocherebbe una maggiore dispersione di calore (principalmente per conduzione).

La fodera immersa in acqua, infatti, avrà la stessa temperatura del liquido ed agirà sulla stessa superficie di neoprene non influendo in alcuna misura sulla perdita di calore per conduzione che, è bene ricordarlo, si verifica quando il calore fluisce dal corpo più caldo a quello più freddo.

Occorre a questo punto fare una premessa, l'acqua (tutta la materia in realtà) per cambiare di stato

 

impiega una certa quantità di energia, detta calore latente di evaporazione, liquefazione, ecc.

Per i cambiamenti di stato da condizioni energia immagazzinata maggiore a condizioni di energia

immagazzinata minore (da vapore a liquido o da liquido a solido) questo calore latente è ceduto

all'ambiente esterno, mentre nel caso opposto (da solido a liquido e da liquido a vapore) l'energia

viene sottratta dall'ambiente esterno o dai corpi in contatto. La fodera bagnata investita dal vento

comporta una continua evaporazione di liquido che la impregna con conseguente sottrazione di

calore dalla superficie della muta.

La fodera, quindi, non fa perdere calore per conduzione nè in acqua nè fuori; se fosse come tu dici una muta foderata, non bagnata, dovrebbe risultare "più fredda" anche in aria in quanto tenderebbe a far perdere calore per conduzione anche fuori dall'acqua.

Che tu possa preferire e trovare migliore una muta esternamente liscia è opinione più che rispettabile, ammantarla di valenza scientifica per sostenerlo...un pò meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la distinzione tra materiali isolanti e non isolanti e puramente convenzionale, in base ai loro coefficienti, ma tutti i materiali ubbidiscono alle stesse leggi fisiche

quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo? perchè sono chimicamente diversi?

allora mi spieghi le alettature dei motori raffreddati ad aria e dei radiatori in genere?

una muta foderata asciutta secondo me potrebbe essere anche più calda di una liscia perche la fodera potrebbe trattenere aria che isola, un po' come la pelliccia degli animali, cosa che non succede in acqua perchè non la cospargiamo di grasso come invece loro fanno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conduzione, in acqua, avviene appunto tra neoprene e fodera che, una volta bagnata, raggiunge -quasi immediatamente- la stessa temperatura del liquido in cui è immersa. A questo punto lo scambio di calore (conduzione) avviene tra neoprene (corpo più caldo) e fodera/acqua i quali avendo la medesima temperatura possono essere considerati come un unico corpo (quello più freddo).

Sulle alette di raffreddamento continui a fare confusione: da quello che affermi la fodera, in acqua si comporterebbe come una sorta di diffusore di calore (le c.d. alette), mentre in aria cambierebbe funzione e invece di difondere calore lo tratterrebbe.

Non è così.

Sai perchè una muta foderata impiega un bel pò di tempo ad asciugarsi? proprio perchè (grasso o non grasso), anche in immersione, trattiene l'acqua che, in teoria (se rimanessimo immobili e non vi fosse ricambio), tenderebbe -in maniera praticamente impercettibile- ad essere più calda rispetto al liquido non intrappolato in essa aumentando, così, il potere termico della muta.

Infine ti ricordo che le alette di raffreddamento, per funzionare, devono avere apposite forme (studiate proprio per permettere la diffusione del calore) e sono fatte dello stesso materiale che necessita di essere raffreddato, non di un materiale che ha una conducibilità termica diversa apposto ad esso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè tendi a considerare unico corpo acqua-fodera? è esattamente il contrario, l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati

le apposite "forme studiate" sono soltanto soluzioni ingegneristiche che tengono conto di tanti fattori come l'architettura e l'economicità di produzione nonchè l'efficacia, ma non signififica che altre forme non abbiano lo stesso effetto ma minore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deciditi, delle due l'una

"quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo?"

se come tu stesso affermi -e io sono d'accordo- vi è conduzione fra neoprene e fodera dobbiamo per forza considerarli due corpi diversi con due diverse temperature.

Successivamente, invece, hai affermato "l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati" e ciò, visto che stiamo parlando degli scambi termici, è assolutamente sbagliato.

Come sai la conduzione indica lo scambio di calore fra due corpi, incollati o meno non fa differenza, e siccome la fodera una volta bagnata (concedimelo) avrà la stessa temperatura dell'acqua, lo scambio avverrà tra neoprene e fodera-liquido che, pertanto, considero un corpo unico.

In mancanza di fodera lo scambio avverrà tra neoprene (corpo caldo) e acqua (corpo freddo) ma il risultato -il tempo di raffreddamento- sarà identico proprio perchè la fodera (ove esistente), raggiungendo pressocchè immediatamente la temperatura dell'acqua, ai fini della conduzione, è come se non ci fosse.

Per quanto riguarda il minor freddo che sostieni di sentire con i calzari indossati con il liscio esterno posso ipotizzare che essi, andando ad inserirsi sotto un pantalone in spaccato, riducano praticamente a zero le infiltrazioni ai piedi che sono il principale motivo del raffreddamento in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè tendi a considerare unico corpo acqua-fodera? è esattamente il contrario, l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati

le apposite "forme studiate" sono soltanto soluzioni ingegneristiche che tengono conto di tanti fattori come l'architettura e l'economicità di produzione nonchè l'efficacia, ma non signififica che altre forme non abbiano lo stesso effetto ma minore

 

Perchè la resistenza termica della fodera bagnata è pari allo zero, o quasi, per cui sotto l'aspetto termico si considera un unico corpo con l'acqua, mentre per quello che riguarda la trasmittanza vale lo spessore del solo materiale coibente, ovvero il neoprene.

Capito mi hai?

:1eye:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso io uso gli stessi calzari foderati lisci da 3mm double-face, foderato fuori d'estate e liscio fuori d'inverno

questo è un fatto e non un opinione, provare per credere

Di che calzari stai parlando? Marca e modello?

 

L'unica volta che sono passato al liscio esterno l'ho fatto con dei calzari Omer che ho finito per usare al contrario, liscio interno e fodera fuori...da pessimi diventavano quasi pessimi.

 

Sicuramente la qualità del neoprene è la cosa che conta di più, e quelli non eccellevano sicuramente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deciditi, delle due l'una

"quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo?"

se come tu stesso affermi -e io sono d'accordo- vi è conduzione fra neoprene e fodera dobbiamo per forza considerarli due corpi diversi con due diverse temperature.

Successivamente, invece, hai affermato "l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati" e ciò, visto che stiamo parlando degli scambi termici, è assolutamente sbagliato.

Come sai la conduzione indica lo scambio di calore fra due corpi, incollati o meno non fa differenza, e siccome la fodera una volta bagnata (concedimelo) avrà la stessa temperatura dell'acqua, lo scambio avverrà tra neoprene e fodera-liquido che, pertanto, considero un corpo unico.

In mancanza di fodera lo scambio avverrà tra neoprene (corpo caldo) e acqua (corpo freddo) ma il risultato -il tempo di raffreddamento- sarà identico proprio perchè la fodera (ove esistente), raggiungendo pressocchè immediatamente la temperatura dell'acqua, ai fini della conduzione, è come se non ci fosse.

Per quanto riguarda il minor freddo che sostieni di sentire con i calzari indossati con il liscio esterno posso ipotizzare che essi, andando ad inserirsi sotto un pantalone in spaccato, riducano praticamente a zero le infiltrazioni ai piedi che sono il principale motivo del raffreddamento in acqua.

guarda che la conduzione avviene anche tra strati dello stesso materiale

e poi è tutto da vedere che la fodera sia della stessa temperatura dell'acqua, come se ci fosse un taglio netto di temperature, che non è fisicamente possibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso io uso gli stessi calzari foderati lisci da 3mm double-face, foderato fuori d'estate e liscio fuori d'inverno

questo è un fatto e non un opinione, provare per credere

Di che calzari stai parlando? Marca e modello?

 

L'unica volta che sono passato al liscio esterno l'ho fatto con dei calzari Omer che ho finito per usare al contrario, liscio interno e fodera fuori...da pessimi diventavano quasi pessimi.

 

Sicuramente la qualità del neoprene è la cosa che conta di più, e quelli non eccellevano sicuramente.

 

:bye:

sono dei calzari che si fa fare il mio negozio fornitore qui di Palermo, quindi non c'è un marchio

ma basta farseli fare da un mutaio qualsiasi, liscio-foderato, microcell penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deciditi, delle due l'una

"quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo?"

se come tu stesso affermi -e io sono d'accordo- vi è conduzione fra neoprene e fodera dobbiamo per forza considerarli due corpi diversi con due diverse temperature.

Successivamente, invece, hai affermato "l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati" e ciò, visto che stiamo parlando degli scambi termici, è assolutamente sbagliato.

Come sai la conduzione indica lo scambio di calore fra due corpi, incollati o meno non fa differenza, e siccome la fodera una volta bagnata (concedimelo) avrà la stessa temperatura dell'acqua, lo scambio avverrà tra neoprene e fodera-liquido che, pertanto, considero un corpo unico.

In mancanza di fodera lo scambio avverrà tra neoprene (corpo caldo) e acqua (corpo freddo) ma il risultato -il tempo di raffreddamento- sarà identico proprio perchè la fodera (ove esistente), raggiungendo pressocchè immediatamente la temperatura dell'acqua, ai fini della conduzione, è come se non ci fosse.

Per quanto riguarda il minor freddo che sostieni di sentire con i calzari indossati con il liscio esterno posso ipotizzare che essi, andando ad inserirsi sotto un pantalone in spaccato, riducano praticamente a zero le infiltrazioni ai piedi che sono il principale motivo del raffreddamento in acqua.

guarda che la conduzione avviene anche tra strati dello stesso materiale

e poi è tutto da vedere che la fodera sia della stessa temperatura dell'acqua, come se ci fosse un taglio netto di temperature, che non è fisicamente possibile

 

Io ho detto che la conduzione avviene tra due corpi di diversa temperatura, che abbiano o meno lo stesso materiale è ininfluente.

Quanto alla fodera bagnata secondo te, con le dovute -minime- approssimazioni la sua temperatura sarà pari a quella del neoprene o a quella dell'acqua?

E, dal momento che stiamo parlando di conduzione, la fodera la devo considerare un corpo unico con il neoprene (come hai affermato sopra: "l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati") o, piuttosto, con l'acqua data la -sostanziale- identità di temperature (come, sembrerebbe, tu abbia sostenuto in una diversa risposta "quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo?")?

E, infine, hai abbandonato la "teoria delle alette di raffreddamento" riferita alla fodera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia da una semplice domanda ho scatenato una discussione tecnica impressionante ..ma qualcuno di voi è un ingegnere? iiiii allora siamo colleghi aahah

cmq bravi ragazzi ognuno ha una sua teoria sarebbe da verificare in modo scientifico...cmq sia...credo che per lo stesso motivo per cui una giacca liscia esternamente si asciuga prima si può mantenere lo stesso concetto anche per i calzari o no? all'interno non saprei dirvi quale sia la migliore ma l'importante è il mitico PISCIARINO a quanto ho capito!!!

BUONE FESTE A TUTTI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho detto che la conduzione avviene tra due corpi di diversa temperatura, che abbiano o meno lo stesso materiale è ininfluente.

Quanto alla fodera bagnata secondo te, con le dovute -minime- approssimazioni la sua temperatura sarà pari a quella del neoprene o a quella dell'acqua?

E, dal momento che stiamo parlando di conduzione, la fodera la devo considerare un corpo unico con il neoprene (come hai affermato sopra: "l'unico corpo è il neoprene-fodera che sono saldati") o, piuttosto, con l'acqua data la -sostanziale- identità di temperature (come, sembrerebbe, tu abbia sostenuto in una diversa risposta "quindi secondo te non vi è conduzione tra neoprene e fodera. e per quale motivo?")?

E, infine, hai abbandonato la "teoria delle alette di raffreddamento" riferita alla fodera?

che significa temperatura del neoprene e temperatura dell'acqua? chiariscitelo prima

i vari strati di neoprene avranno tutti una temperatura diversa (altrimenti non avrebbe senso usare vari spessori) e lo stesso per l'acqua prossima alla superficie della muta, quale porzione non so ma è sicuro che sia così, perchè il calore non svanisce dentro la muta ma si trasferisce

quindi la fodera entra a far parte del sistema che scambia calore, vuoi o no vuoi

per il resto non trovo la logicità della tua obiezione, quindi non saprei che risponderti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia da una semplice domanda ho scatenato una discussione tecnica impressionante ..ma qualcuno di voi è un ingegnere? iiiii allora siamo colleghi aahah

cmq bravi ragazzi ognuno ha una sua teoria sarebbe da verificare in modo scientifico...cmq sia...credo che per lo stesso motivo per cui una giacca liscia esternamente si asciuga prima si può mantenere lo stesso concetto anche per i calzari o no? all'interno non saprei dirvi quale sia la migliore ma l'importante è il mitico PISCIARINO a quanto ho capito!!!

BUONE FESTE A TUTTI

no, purtoppo mi sono fermato a 4 esami che non so se darò mai più, tra cui anche fisica tecnica, altrimenti penso che potrei anche fornirvi qualche dato scientifico

ma se antcant lo è potrebbe dirmi dove trovare le sue tesi, i libri li ho

comunque penso anche lui sia d'accordo che i lisci fuori dall'acqua siano superiori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...