> Come vi comportate - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come vi comportate


Messaggi raccomandati

Come vi comportate generalmente , quando uscite a pesca in gommone , naturalmente se non avete il barcaiolo fisso, e' una semplice curiosita', vi alternate , ancorate o pescate a staffetta , parlo in linea di massima. Se andate in 2 , o in tre .

A me non piace molto ancorarmi, non lo faccio quasi mai , tranne occasioni particolari, preferisco alternarmi anche perche' ho sempre il gommone vicino per qualsiasi evenienza ,l' inconveniente che ti rompi a stare su ma ...................................... ciao

:subh::subh::subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona norma per tutti coloro che pescano con un mezzo di assistenza sarebbe pescare con alternanza tra i due pesca sub , essenzialmente per una questione di sicurezza.

 

Io pesco in gommone a questo modo, e quando si è in tre ( raramente) , c'è sempre una persona che a turno resta sul gommone a tale scopo.

 

Comunque quando ancorate il gommone .........controllate l'ancora e date molta cima.............ho una certa esperienza <_< di gioventù.

 

Saluti B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di dare cima , 5/6 anni fa , stavamo lavorando una cernia , 5 ore , menomale in poca acqua ,c'era una sciroccata forte , mi giro e il gommone stava andando via, il mare aveva strappato tutto, da allora metto sempre la catena nell' ultimo pezzo ! :wacko::mim: ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le nuove disposizioni, quando si esce in gommone per andare a pesca, bisogna portarsi dietro qualcuno che stia sul mezzo nautica e per maggior sicurezza, oltre alla boa, bisogna far sventolare sul nostro mezzo di appoggio la tanto cara " DIVER FLAG ". Non fa niente se poi vieni affettato dal solito incosciente ed improvvisato marinaio, l'importante è che abbiamo osservato le disposizioni di legge. Tornado a noi, quando uscivo solo in gommone pescavo in corrente e la tecnica più usata era la pesca in tana, con la cima dell'ancora legata ad un maniglione mentre l'ancorotto lo sistemavo in un altro manglione. La tecnica era semplice, appena avvistavo una zona e/o una tana che ritenevo potesse essere abitata, lasciavo cadere, o meglio scivolare, l'ancora verso il fondo e poi scendevo.

:bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con le nuove disposizioni, quando si esce in gommone per andare a pesca, bisogna portarsi dietro qualcuno che stia sul mezzo nautica  e per maggior sicurezza, oltre alla boa, bisogna far sventolare sul nostro mezzo di appoggio la tanto cara " DIVER FLAG ".

Gianni ma sei sicuro?Su BW c'è un messaggio che dice che il barcaiolo non è obbligatorio(addirittura mi pare si faccia riferimento ad una ordinanza chiarificatrice).Ancora non s'è chiarita 'sta storia?

In ogni caso se tu ancori e poi peschi con la boa come fanno loro a dire che il gommone ti accompagna?E' solo un natante ormeggiato;potrebbe pure non essere il tuo al limite.Anche facendo riferimento alla famosa ordinanza di inizio estate(non so se ci sono stati sviluppi),si dice che se il sub è seguito dalla barca,ci deve essere il barcaiolo ma se la barca è ancorata è chiaro che il sub non è seguito da nessuno.Forse non si può fare la pesca che dici tu però si può uscire in barca anche da soli.O no?

Un abbraccio :bye::bye::bye:

 

Antonello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna acquistarla e bisogna acquistare quella più grande e cioè per una imbarcazione di almeno 45 piedi.

Si monta con una scotta di lunghezza doppia del gommone e si mette in acqua.

Si pesca a fianco al gommone percorrendo lunghi spazi di mare sempre di seguito all'imbarcazione che va alla deriva ma frenata dalle resistenza di questa ancora.

Come trovi pesce o zone interessanti pedagni ed ancori definitivamente il gommone e se è buono "marchi" la zona.

Con questo sistema si trovano zone interessantissime anche dove pescano tutti.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANCORA GALLEGGIANTE:

Praticamente trattasi di un grosso imbuto che viaggia a mezz'acqua con il natante.

X Uccio

Caro amico, purtroppo non ho notizie circa ad una smentita e/o rettifica alla circolare tanto discussa che prevede che il sub che si immerge dal gommone sia accompagnato. Lo so è una disposizione poco chiara, ma al fine di evitare multe salate, che prima paghi e dopo contesti, è bene osservarla. Un abbracio ed un saluto a tutti. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...