> Richiesta di aiuto da neofita! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Richiesta di aiuto da neofita!


Messaggi raccomandati

Anzi tutto mi volevo presentare, mi chiamo Giacomo e questa è la prima volta che scrivo su questo Forum.

Sono intenzionato ad acquistare un fucile arbalete della lunghezza compresa tra gli 80 - 90 cm e mi rivolgo a voi per avere un consiglio su un modello che non superi la fascia di prezzo di 250 €.

Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio fin da ora.

ciao a tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto!

io prenderei qualcosa di semplice, tipo il cayman hf che ti consiglia marco....o anche il "vecchio" comanche della cressi sub.....

Tra l'altro se é il tuo primo fucile, con 250 euro di budget puoi pensare di prenderti già un'accoppiata 75 piú 90 magari prendendone uno usato, o anche entrambi.... (se dai un'occhiata al mercatino trovi spesso ottime occasioni) .... E con questi due fucili saresti a posto per anni....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie siete stati gentilissimi, per uno che cerca di iniziare è veramente difficile capirci qualcosa, con tutta l'attrezzatura che viene pubblicizzata.

Ho visto in offerta il seatec snake carbon mimetic 80 cm a 220 €, oppure il geronimo elite mimetico a 180 € e anche il merou rientra in quella fascia di prezzo e così non ci capisco più niente!

Vorrei fare un buon acquisto, che mi duri nel tempo e che sia abbastanza versatile, per i vari stili di pesca.

Grazie quindi per il vostro aiuto, ora ho le idee un pò più chiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato almeno dieci fucili tra cui tutte le marche piu famose con doppia gomma tutti i tipi di aste spendendo un bel po di soldi e alla fine mi trovo da dio con un economico Cayman hf 100 con un singolo elastico bello tirato.

Poi quando si inizia nessun fucile va bene perche generalmente si fa due errori, non si allinea il fucile prima di sparare e a causa della scarsa tecnica spari ai pesci sempre mentre scappano ( almeno questo è quello che combinavo io ).

Passo dopo passo dopo passo dopo passo...................... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi tutto mi volevo presentare, mi chiamo Giacomo e questa è la prima volta che scrivo su questo Forum.

Sono intenzionato ad acquistare un fucile arbalete della lunghezza compresa tra gli 80 - 90 cm e mi rivolgo a voi per avere un consiglio su un modello che non superi la fascia di prezzo di 250 €.

Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio fin da ora.

ciao a tutti :)

Benvenuto Jak.

Se ci raccontassi che tipo di pesca prediligi, quali sono i fondali che frequenti maggiormente e con quai fucili hai pescato fino ad ora sicuramente le indicazioni potrebbero essere più precise.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i conigli che mi avete dato che sono utilissimi ed apprezzatissimi, siete veramente molto gentili e soprattutto pazienti nei confronti di un neofita che sta cercando di entrare nel vostro bellissimo mondo.

Scusate inoltre, se non riesco ad indirizzarvi meglio, in merito allo stile dipesca o al fondale, ma il fatto è che ancora non ci capisco molto.

Sto iniziando ora ed a parte una tremenda passione per il mare, non ho alcuna esperienza nel settore.

Per cui cerco buona attrezzatura, che mi possa durare nel tempo e che si possa adattare a vari stili di pesca che con il tempo andrò a praticare, lasciandomi la possibilità dispaziare, senza essere costretto a chiudermi in stili, che magari con il tempo potrei trovare non confacenti ai miei gusti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i conigli che mi avete dato che sono utilissimi ed apprezzatissimi, siete veramente molto gentili e soprattutto pazienti nei confronti di un neofita che sta cercando di entrare nel vostro bellissimo mondo.

Scusate inoltre, se non riesco ad indirizzarvi meglio, in merito allo stile dipesca o al fondale, ma il fatto è che ancora non ci capisco molto.

Sto iniziando ora ed a parte una tremenda passione per il mare, non ho alcuna esperienza nel settore.

Per cui cerco buona attrezzatura, che mi possa durare nel tempo e che si possa adattare a vari stili di pesca che con il tempo andrò a praticare, lasciandomi la possibilità dispaziare, senza essere costretto a chiudermi in stili, che magari con il tempo potrei trovare non confacenti ai miei gusti.

Jak ci sono cose nell'attrezzatura importanti ed altre meno.

I fucili spesso sono sopravvalutati specie in partenza.

Con il gruzzoletto che hai a disposizione ci puoi fare una rastrelliera completa che ti permetterà di approcciare tutte le tecniche.

Spendere 200€ per una sola arma, ora, non ha proprio senso.

Con 90€ compri ottimi 75cm perfettamente allestiti e compresi di mulinello.

Con altri 60€ ti compri un 50ino con la fiocina per la tana.

Io ti consiglio di non andare oltre: solo dopo aver fatto le prime pescate capirai quale tecnica ti appassiona di più e comprerai un altro fucile dedicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i conigli che mi avete dato che sono utilissimi ed apprezzatissimi, siete veramente molto gentili e soprattutto pazienti nei confronti di un neofita che sta cercando di entrare nel vostro bellissimo mondo.

Scusate inoltre, se non riesco ad indirizzarvi meglio, in merito allo stile dipesca o al fondale, ma il fatto è che ancora non ci capisco molto.

Sto iniziando ora ed a parte una tremenda passione per il mare, non ho alcuna esperienza nel settore.

Per cui cerco buona attrezzatura, che mi possa durare nel tempo e che si possa adattare a vari stili di pesca che con il tempo andrò a praticare, lasciandomi la possibilità dispaziare, senza essere costretto a chiudermi in stili, che magari con il tempo potrei trovare non confacenti ai miei gusti.

Jak ci sono cose nell'attrezzatura importanti ed altre meno.

I fucili spesso sono sopravvalutati specie in partenza.

Con il gruzzoletto che hai a disposizione ci puoi fare una rastrelliera completa che ti permetterà di approcciare tutte le tecniche.

Spendere 200€ per una sola arma, ora, non ha proprio senso.

Con 90€ compri ottimi 75cm perfettamente allestiti e compresi di mulinello.

Con altri 60€ ti compri un 50ino con la fiocina per la tana.

Io ti consiglio di non andare oltre: solo dopo aver fatto le prime pescate capirai quale tecnica ti appassiona di più e comprerai un altro fucile dedicato.

Aggiungo che per affinare la tua tecnica di pesca dovrai pescare molto in acqua bassa e sempre all'alba o al tramonto.. per poter vedere qualcosa.. il Cresssi geronimo da 75 e' lungo effettivamente come il vecchio cayman da 82... ed un fucile medio ti facilitera' l'acquisire acquaticita' e ti facilitera' il brandeggio.

Il problema che potrai affrontare e' precaricare il fucile mettendolo sulla pancia... io ebbi difficolta' perche' acquistai uno sporasub con gli elastici dessault notoriamente molto duri quindi prova a caricare il tuo nuovo arba prima di acquistarlo e considera che fuori dell'acqua e' piu' facile che in mare. Se lo troverai duro compra un'asta con tre pinnette e non avrai problemi a caricare il tuo arba. Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jak, visto che sei un neofita, nn hai mai usato arba nè sai che pesca praticare, io ti sconsiglio uno di misura superiore al 75, inizia con questa e poi vedi.

 

inoltre visto che stai agli inizi nn ti conviene spendere così tanto per una cosa sola, con 250 ti compri muta e fucile, volendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jack penso che 200 euro posson essere sfruttati molto meglio che per comprare un solo fucile, dal punto di vista di un neofita. Ti consiglio di non pensar troppo al fucile perchè come detto già sopra, alle prime esperienze ci starai già litigando, pur essendo magari uno dei migliori fucili in commercio! Se ti fa piacere, ti posso inviare il link di un bel sito online di attrezzatura subacquea che conosco, che vende "package" completi di muta pinne maschera guanti e calzari, fucile e in alcuni anche altro.. Fammi sapere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio un cayman et 85,mi sento di consigliarti questo fucile per vari motivi che ti elenco qui:

  1. e' un 85 ma in realta è equivalente di un 90
  2. ho anche un mares phantom 75 che "fuori tutto"ha la stessa lunghezza del et85 questo vuol dire piu potenza a parita di lunghezza di ingombro
  3. il fucile nasce monoelastico ma l'ho provato anche con doppia gomma percio' in un futuro non dovrai necessariamente cambiare fucile se vorrai una maggior gittata
  4. il costo della versione black è di 170€
  5. in aggiunta il mulinello che trovo quello della omer uno dei migliori in commercio per quanto riguarda la frizione ti costera' con tutto il sagolino 30€ circa
  6. in questa lunghezza lo puoi usare sia per l'aspetto che per l'agguato

Il fucile a mio avviso è molto versatile e ben bilanciato,potente e preciso(meglio se con elastici diversi di quelli di serie)

di svantaggio ha una cosa che risalta particolarmente,a causa del "enclosed track"(ET) puo' montare solo l'asta originale omer e forse solo delle aste di altre marche dedicate,questo fondamentalmente non è un grosso problema lo sarebbe per i 5-10€ di costo in piu',e del fatto che in particolari periodi dell'anno o a causa di un scarso magazzino ricambi del tuo negoziante potresti non trovare l'asta nell'immediato

 

io ho sia 85 che il 95 che uso sempre e vario la misura solo a causa della visibilita,e anche se fra i due fucili passano solo 10cm ti posso assicurare che tra uno e l'altro nell'utilizzo cambia molto in determinate situazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jak ci sono cose nell'attrezzatura importanti ed altre meno.

I fucili spesso sono sopravvalutati specie in partenza.

Con il gruzzoletto che hai a disposizione ci puoi fare una rastrelliera completa che ti permetterà di approcciare tutte le tecniche.

Spendere 200€ per una sola arma, ora, non ha proprio senso.

Con 90€ compri ottimi 75cm perfettamente allestiti e compresi di mulinello.

Con altri 60€ ti compri un 50ino con la fiocina per la tana.

Io ti consiglio di non andare oltre: solo dopo aver fatto le prime pescate capirai quale tecnica ti appassiona di più e comprerai un altro fucile dedicato.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i conigli che mi avete dato che sono utilissimi ed apprezzatissimi, siete veramente molto gentili e soprattutto pazienti nei confronti di un neofita che sta cercando di entrare nel vostro bellissimo mondo.

Scusate inoltre, se non riesco ad indirizzarvi meglio, in merito allo stile dipesca o al fondale, ma il fatto è che ancora non ci capisco molto.

Sto iniziando ora ed a parte una tremenda passione per il mare, non ho alcuna esperienza nel settore.

Per cui cerco buona attrezzatura, che mi possa durare nel tempo e che si possa adattare a vari stili di pesca che con il tempo andrò a praticare, lasciandomi la possibilità dispaziare, senza essere costretto a chiudermi in stili, che magari con il tempo potrei trovare non confacenti ai miei gusti.

 

No ma allora, se é praticamente il primissimo fucile, non spenderci tanti soldi.....prenditi un 75-80-85, giú di li Come misura, ma semplice semplice, per adesso non farti tentare da soluzioni strane, allestimenti esasperati o materiali pregiati, che ti risulterebbero piuttosto inutili o addirittura controproducenti.......guarda, rinnovo il mio invito a spulciare tra le occasioni del mercatino dell' usato qui sul forum...é molto facile trovare un fucile serio ad una cifra contenuta, con ogni probabilità pronto per pescarci e magari con qualche asta ed elastico di riambio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...