> Sistema "double Giman" Fai da te..qualcuno ci ha mai provato? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sistema "double Giman" Fai da te..qualcuno ci ha mai provato?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per iniziare il mio "ennesimo arbalegno" nel senso che sarebbe il sesto che mi costruisco.....

L'idea era quella di un 98-100 con il doppio elastico.....ho già comprato la scatola di sgancio sigal reverse, che fa guadagnare centimetri preziosi e in pratica ho già visto che un 100 "effettivo" è lungo fuori tutto poco più del mio fedele 85.... :devil:

 

Girando per i vari siti dei costruttori di arbalegni mi sono incuriosito al sistema di doppio elastico di giman, con un circolare e una coppia di elastici legati ad un pezzo di dyneema che passa in un piccolo foro perpendicolare al fusto.....non è la prima volta che penso di riprodurre una cosa del genere....

Qualcuno ci ha mai provato???

O comunque secondo voi in quali problemi potrei imbattermi o a cosa dovrei stare particolarmente attento??

 

Perchè di doppi elastici "normali" ne ho fatti ancora e sono riuscito a dimensionare bene tutto quanto, ma questa soluzione mi piace molto, si indebolisce meno la testata, se si toglie il secondo elastico rimane solo un forellino......e secondo me con un elastico quasi parallelo all'asta si guadagna anche qualcosina in precisione....

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io c'ho provato. Non sono mai riuscito a tenere l'elastico. Eppure non ho problemi con le legature, ma si spaccava tutto non appena mettevo in tensione, ci vuole dyneema mooolto robusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io c'ho provato. Non sono mai riuscito a tenere l'elastico. Eppure non ho problemi con le legature, ma si spaccava tutto non appena mettevo in tensione, ci vuole dyneema mooolto robusto.

 

Ah, cavoli.....ma spiegami un attimo, il foro l'hai lasciato a legno o hai messo una boccola di ottone come l'originale Giman??

Perché mi sembra strano che il dyneema tenga sulle pinnette dell' asta e si rompa con una superficie di appoggio molto piú grande....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, era stato fatto su un arba normale, con testata di plastica. Avevo totemizzato un viper e volevo aggiungere un 14 per incrementare il tiro, siccome non avevo spazio avevo deciso di legare un secondo elastico nel foro del primo.

Nenache ci sono mai riuscito, dopo aver legato il tutto e messo in tensione, si spaccava tutto. Quando sboccolavo, quando si strappava il dyneema, alla fine ho mollato. Non c'erano problemi di smussi da limare o altro, la sede è bella stondata. E' proprio un problema di spessore. Il filo è lungo e necessita che sia bello spesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente lo utilizzo già da qualche tempo, sia con i miei legni classici nati per la doppia gomme sia su quelli nati come singoli, ai quali ho voluto applicare il secondo circolare per l'utilizzo di aste da 7 mm, come il mio 90. Mi ci trovo bene e credo che dia meno problemi di rinculo sulla testata del fucile.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho "inventato" quel sistema circa 6-7 anni fa e lo chiamai "semicircolare", lo usai per un paio di anni su un fucile in legno ricoperto carbonio ma poi preferii usare il semicircolare direttamente dentro il foro del circolare per guadagnare un po'di corsa delle gomme senza dover allargare il foro per farci stare due gomme.

A me il sistema piace perché si possono ottenere testate molto snelle pur con piú gomme oppure avere piú circolari dove magari il fucile é progettato per una sola gomma. La cosa negativa é che rispetto al circolare devi realizzare 4 legature invece di due e che a parità di tensione il circolare ha corsa piú lunga.

Nel fusto avevo annegato un tubicino in rilsan per aria compressa diametro 3x5 e usavo il dyneema foderato da 1,4 che uso ancor oggi per occhielli, archetti e molti mulinelli. Mai avuto problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...