> AIRBALETE per chi lo ha provato impressioni? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

AIRBALETE per chi lo ha provato impressioni?


Messaggi raccomandati

Ciao,

non saprei dirti se si può considerare economica o no, ma è molto venduta, segno che chi l'ha acquistata ha creduto nella bontà del progetto e considera la spesa congrua.

 

C'è chi spende 800 euro e più per un fucile e lo fa con soddisfazione, per cui, dove c'è gusto non c'è "perdenza".

 

Francamente, non so dirti se col sistema x-power ci sono allagamenti frequenti perchè non l'ho mai usato, spero che chi ce l'ha ci sappia illuminare.

 

Posso però dirti che in generale, per ogni tipo di attrezzatura occorre sviluppare il giusto grado di esperienza in modo da utilizzare correttamente ogni singolo componente dell'attrezzatura.

 

Facendo Tiro Sub, ho modo di vedere con i miei occhi come spesso ci si muove in modo troppo maldestro anche per fare cose semplici, dando colpa alle attrezzature quando siamo noi i colpevoli.

 

Una maschera che si allaga non sempre è difettosa, talvolta c'è il lembo del cappuccio sotto e non ce ne accorgiamo, così come una pala che si spezza non è necessariamente fragile, per non parlare di quanti riarmano l'arbalete senza accorgersi che la sagola fa il giro intorno all'asta anziché correrle accanto col risultato che il tiro è fortemente deviato o la sagola si taglia.

 

Per cui, tornando al sistema sottovuoto, so che c'è chi ha avuto il sistema Mamba che fu il primo sottovuoto italiano e si disperava perchè si allagava spesso e chi invece lo gestiva correttamente e non ha mai avuto problemi.

 

Quanto alla tua domanda sul costo della revisione, personalmente non ho pagato nulla, ma posso dirti che se sei capace di farlo da te, il costo è limitato agli OR, boccola d'ammortizzo ed eventualmente il pistone, credo per un totale di € 40, al quale devi aggiungere una ventina di euro di mano d'opera se la fai fare ad un centro specializzato.

 

Forse lo fa anche la Omer, facendo rientrare il fucile tramite il rivenditore, ma dovresti chiedere a loro se lo fanno e che costi ci sono.

 

Tieni presente che se il fucile non ha problemi, la manutenzione consiste solo nel verificare che le parti soggette ad usura siano in buono stato, procedendo ad ingrassaggio ed eventualmente alla sostituzione dell'olio che potrebbe emulsionarsi con l'umidità dopo un certo periodo (su qualsiasi fucile) o diminuire per piccole perdite.

 

Se il fucile non lavora molto ed hai cura di tenerlo sempre con la testata verso il basso in modo che l'olio confluisca per forza di gravità sulle guarnizioni del pistone e della testata mantenendole costantemente lubrificate, difficilmente avrai problemi di usura precoce.

 

Considera che comunque non sono un esperto di oleo per cui spero che qualcuno saprà essere più preciso di me.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di essere stato uno dei primi acquirenti del sistema x-power, e sicuramente sono stato il primo a recensirlo. Mai avuto problemi di allagamento, neanche una volta e neanche con una partita di guarnizioni difettose. Però ho sempre usato asta nuda, che garantisce maggiori prestazioni e la quasi impossibilità di denneggiare la guarnizione. Bisogne avere l'accortezza di effettuare la manutenzione del kit dopo ogni uscita così come spiegato nella confezione d'acquisto.

In abbinamento all'airbalete, a 25 atm e asta nuda da 6,5 ho distrutto per due volte l'impiombatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna complicazione...un arba in legno dipende da che misura e dove peschi. Ci sono zone dove anche con un 100 peschi in tana perchè il substrato è friabile e non rovini nulla. Con un arba normale da 90 anche in prima tacca in tana non ci spari pena distruggere l'asta.

Personalmente dopo anni sono passato all'oleo proprio per i problemi di usura. Gomme da cambiare quasi ogni anno (3 arba) ogive che si rompono ecc.

e anche per usare sempre un solo fucile tana a parte. un 100 oleo è lungo come un 75 e dai 2mt di visibilità in poi uso solo quello.

Credo che i costi di manutenzione siano equivalenti nel llungo periodo.

Certo è che con un arba di solito una sistemazione di emergenza si riesce a fare, se si rompe un o.ring tanti saluti alla pescata..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...