> Ricordate la discussione sui saraghi cattivi? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricordate la discussione sui saraghi cattivi?


Messaggi raccomandati

Parlando con i locali di alcuni saraghi che in Italia divenivano immangiabili ho scoperto che anche qui da loro a volte accade.

Sono rimasto sorpreso dalla spiegazione che hanno dato del fatto, in pratica mi hanno detto che diventano come gomma e immangiabili quando l'acqua rimane calda per lunghi periodi, secondo loro i pesci e non solo i saraghi, con l'acqua calda eliminano quella scorta di grasso nelle carni che invece in inverno accumulano per proteggiersi dall'acqua fredda,

Per questo secondo i miei amici, d'inverno sono piu' grassi, saporiti e teneri, piuttosto che a fine estate o inizio inverno... A me e' sembrato un ragionamento plausibile...

Infatti in Italia i mari si stanno riscaldando piu' che in passato ad ogni estate. Anche qui in Senegal la differenza di temperatura dell'acqua tra estate ed inverno e' molto marcata.

Lorenzo da Dakar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora falli al cartoccio o subito dopo averli arrostiti pucciali per 3-4 secondi in una bacinella con acqua,sale,olio,succo di limone,due foglie di salvia e una grattuggiata di pepe :laughing:

non fare il furbo:ma chi è che pesca saraghi in senegal,come minimo tirate fuori dei maialetti di 3 kg!!!! :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando con i locali di alcuni saraghi che in Italia divenivano immangiabili ho scoperto che anche qui da loro a volte accade.

Sono rimasto sorpreso dalla spiegazione che hanno dato del fatto, in pratica mi hanno detto che diventano come gomma e immangiabili quando l'acqua rimane calda per lunghi periodi, secondo loro i pesci e non solo i saraghi, con l'acqua calda eliminano quella scorta di grasso nelle carni che invece in inverno accumulano per proteggiersi dall'acqua fredda,

Per questo secondo i miei amici, d'inverno sono piu' grassi, saporiti e teneri, piuttosto che a fine estate o inizio inverno... A me e' sembrato un ragionamento plausibile...

Infatti in Italia i mari si stanno riscaldando piu' che in passato ad ogni estate. Anche qui in Senegal la differenza di temperatura dell'acqua tra estate ed inverno e' molto marcata.

Lorenzo da Dakar

 

Ma di quanti gradi puo' variare la temperatura dell' acqua ?

Con tutto il rispetto , mi sa' che questa teoria SECONDO ME ; e' la meno credibile ,non regge . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente non regge!!!

I saraghi pescati ad aprile dovrebbero essere tutti buoni invece non è così!

 

Però il discorso del grasso che intenerisce le carni in cucina è vero, ricordo di una volta, purtroppo son passati circa 15 anni, ero stato invitato da un mio amico toscano ad andare a caccia di colombacci nelle sue terre e la sera quei 6/7 colombi abbattuti furono cotti su una sorte di spiedo e continuamente spennelati con del grasso di maiale, quando chiesi il motivo mi fu detto che il grasso faceva intenerire le carni e devo dire che una volta mangiate erano davvero tenere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...