> Roller videopescata n° 6: una dedica speciale ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller videopescata n° 6: una dedica speciale !


Messaggi raccomandati

Per questo video, girato ieri nel torbido, vi consiglio di alzare un pò l'audio

 

Lo so .... si dice muto "come un pesce" ... ma ...

 

:-)

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un "banale" sauro ... o sugarello. Pesce tipico da lenza. In genere viene usato come esca viva per i pelagici. Con la canna ( o lenza a mano) e la sarda sono divertentissimi da pescare !

 

Comunque in genere non tiro mai a pesci del genere ... è stato all'ultimo tuffo ... diciamo un modo poco "ortodosso" di scaricare il fucile :D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un "banale" sauro ... o sugarello. Pesce tipico da lenza. In genere viene usato come esca viva per i pelagici. Con la canna ( o lenza a mano) e la sarda sono divertentissimi da pescare !

 

Comunque in genere non tiro mai a pesci del genere ... è stato all'ultimo tuffo ... diciamo un modo poco "ortodosso" di scaricare il fucile :D

 

 

Ah, ok, un sugarello..... :) ....perchè per sauro a volte vedo che intendono i carangidi e quindi avevo un po' di confusione.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un "banale" sauro ... o sugarello. Pesce tipico da lenza. In genere viene usato come esca viva per i pelagici. Con la canna ( o lenza a mano) e la sarda sono divertentissimi da pescare !

 

Comunque in genere non tiro mai a pesci del genere ... è stato all'ultimo tuffo ... diciamo un modo poco "ortodosso" di scaricare il fucile :D

 

 

Ah, ok, un sugarello..... :) ....perchè per sauro a volte vedo che intendono i carangidi e quindi avevo un po' di confusione.....

 

Vero il carangide è noto da queste parti anche come Sauro Imperiale e, se ricorco bene,anche come Sauro di Canale.

Quello del video è un comunissimo sugarello !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un "banale" sauro ... o sugarello. Pesce tipico da lenza. In genere viene usato come esca viva per i pelagici. Con la canna ( o lenza a mano) e la sarda sono divertentissimi da pescare !

 

Comunque in genere non tiro mai a pesci del genere ... è stato all'ultimo tuffo ... diciamo un modo poco "ortodosso" di scaricare il fucile :D

 

 

Bravo fai veramente dei bei video :lol:

 

il Sugarello tra laltro è un pesce buonissimo!

 

ps ma dove peschi? di che zona sei?

 

angelo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicilia Sud-Orientale ( Quando il mare non è troppo torbido :( ) !!!

Spero di farne altri presto non appena il mare si sistema.

Forse nei prossimi video porterò a pesca il mio prototipo di roller ipertensionato a verricello che giace in garage da anni senza mai essere stato completato !

 

In ogni caso Grazie !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo veramente ... tiri da cecchino!! penso che siano in molti a voler avere una precisione millimetrica con il roller, io sono uno di quelli... toglimi una curiosità.. quanto è largo il ponticello in testata che funge da stopper per le gomme? io ho delle mie teorie che penso potrebbero inficiare sulla precisione del roller , apparte il discorso gomme che comunque è importante, penso che sia altrettanto importante come sia costruita la testata, premetto che non ho mai usato roller in legno e mi riferisco puramente alle testate commerciali, secondo me il tiro certe volte risulta basso proprio perchè l'asola dell'asta nonostante sia stretta tocca ai lati del ponticello, io l'avrei proggettato leggermente più largo in modo che non ci siano degli attriti, anche perchè penso che l'asola si metta in orizzontale certe volte.. poi capisco anche che magari è stato proggettato in quel modo per questioni di ingombro, è un discorso molto complicato da affrontare , andrebbe studiato meglio , magari si migliora qualcosa e allo stesso tempo si peggiora un altra...personalmente nel mio hf roller ho diversi problemi, una è la positività in punta , ho provato con dei pesi adesivi ma non è cambiato molto , perchè lo spazio per attaccarli non è sufficiente, poi le pulegge da 16 per gomme da 16 le avrei fatte appena più large per diminuire gli attriti della gomma in fase di rilascio con le staffette metalliche e l'alloggio in generale, poi il fatto del ponticello che ho citato sopra ...io se dovessi costruire una testata penso che renderei il ponticello un paio di millimetri più largo, integrerei del piombo direttamente in testata a seconda del modello di fucile e per finire metterei delle pulegge appena più larghe, insomma cercherei di rendere tutto il più fluido possibile...volevo avere un fucile tutto fare ma in certe condizioni risulta veramente difficile portare a termine la cattura, il mio non è di certo un fucile per spigole o cefali da porzione da sparare in risacca...in altre situazioni si comporta abbastanza bene e quando tira male è solo colpa mia!Sarei curioso di sapere il tuo pensiero e non solo il tuo in merito a tutto ciò, sapere se sbaglio qualcosa io e se le mie teorie sono giuste...sentire i pareri di persone che studiano e progettano questi fucili da tanti anni mi farebbe molto piacere, il sig. alemanni mi ha già aiutato molto, mi farebbe piacere sentire le sue ragioni riguardo al progetto della testata roller e il motivo per cui non sono state applicate le mie teorie sbagliate o giuste che siano... e sopratutto se avrà intenzione di ottimizzare/evolvere le testate commerciali in futuro... spero di essere stato chiaro e di non passare come il professorone che dà dello stolto al progettatore :D ...il mio msg è puramente costruttivo!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...... secondo me il tiro certe volte risulta basso proprio perchè l'asola dell'asta nonostante sia stretta tocca ai lati del ponticello, io l'avrei proggettato leggermente più largo in modo che non ci siano degli attriti, anche perchè penso che l'asola si metta in orizzontale certe volte.. poi capisco anche che magari è stato proggettato in quel modo per questioni di ingombro, è un discorso molto complicato da affrontare , andrebbe studiato meglio , magari si migliora qualcosa e allo stesso tempo si peggiora un altra...personalmente nel mio hf roller ho diversi problemi, una è la positività in punta , ho provato con dei pesi adesivi ma non è cambiato molto , perchè lo spazio per attaccarli non è sufficiente, poi le pulegge da 16 per gomme da 16 le avrei fatte appena più large per diminuire gli attriti della gomma in fase di rilascio con le staffette metalliche e l'alloggio in generale, poi il fatto del ponticello che ho citato sopra ...io se dovessi costruire una testata penso che renderei il ponticello un paio di millimetri più largo, integrerei del piombo direttamente in testata a seconda del modello di fucile e per finire metterei delle pulegge appena più larghe, insomma cercherei di rendere tutto il più fluido possibile...volevo avere un fucile tutto fare ma in certe condizioni risulta veramente difficile portare a termine la cattura, il mio non è di certo un fucile per spigole o cefali da porzione da sparare in risacca...in altre situazioni si comporta abbastanza bene e quando tira male è solo colpa mia!Sarei curioso di sapere il tuo pensiero e non solo il tuo in merito a tutto ciò, sapere se sbaglio qualcosa io e se le mie teorie sono giuste...sentire i pareri di persone che studiano e progettano questi fucili da tanti anni mi farebbe molto piacere, il sig. alemanni mi ha già aiutato molto, mi farebbe piacere sentire le sue ragioni riguardo al progetto della testata roller e il motivo per cui non sono state applicate le mie teorie sbagliate o giuste che siano... e sopratutto se avrà intenzione di ottimizzare/evolvere le testate commerciali in futuro... spero di essere stato chiaro e di non passare come il professorone che dà dello stolto al progettatore :D ...il mio msg è puramente costruttivo!!! :bye:

 

Appena posso prendo le misure precise del ponticello in testata e te le faccio sapere. Se ho capito bene quando parli di asola dell'asta che tocca ai lati del ponticello ti riferisci ad un qualche fenomeno di "intrappolamente" della sagola tra testata ed ogiva in dynema che la schiaccia.

Se è così anch'io penso che a volte il fenomeno si può rendere responsabile, magari in modo impercettibile, di variazioni del tiro.

Proprio per questi ho adottato da prima dell'estate una particolare legatura avanzata sull'asta che previene in modo assoluto tale ipotetico effetto.

Sarà una coincidenza, ma da allora i tiri del roller mi sono sembrati molto più precisi.

 

Riguardo all'attrito sulle staffette metalliche laterali, anche lì ho agito in modo drastico: le ho eliminate :D , ho dovuto però rinforzare il foro in cui passa il perno delle puleggie. La testata è stata infatti integrata con un profilato in acciaio integrato nel legno con resina epossidica e altri perni in acciaio. Il perno delle puleggie passa attraverso il legno e l'acciaio.

 

In tal modo ho ottenuto un discreto bilanciamento del fucile. A dire il vero è un pò pesante in punta.

 

Grazie per il tuo commento !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie a te per la disponibilità , comunque mi riferisco proprio a quel fenomeno, compreso il minimo spazio che ha l'asta assieme all'impiombatura per passare all'interno del ponticello, è troppo stretto e secondo me in uscita sbatte facendo poi abbassare l'asta! avevo visto qualcosa riguardo alla tua impiombatura, ma non ero riuscito a capire molto...stavo anche pensando di far forare l'asta leggermente più avanti del baricentro in modo da fare più avanti l'impiombatura.. poi non so proprio se la sagola quando gli elastici arrivano a fine corsa sia già uscita, rimane un punto interrogativo... poi riguardo ai braccetti non so se togliendoli come hai fatto tu renderi la testata fragile e magari pericolosa, perchè farlo sul legno risulterebbe più semplice invece con questa testata non saprei da dove cominciare...come ho scritto prima sarei curioso di sapere se il sig. alemanni fosse intenzionato ad evolvere e migliorare queste testate... e cosa ne pensa sopratutto di questi ipotetici difetti...spero la legga... secondo me è un sistema molto valido che in certi modelli può essere ancora migliorato... tu invece Stefano sei riuscito ad avere una precisione millimetrica e un feeling pauroso con il tuo fucile!! tanta invidia!! si vede che ci hai lavorato molto!!! bravo ancora!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , per risolvere il problema della pinzatura del filo , ci sono 3 sistemi . Il prim e quell di mettere un nailon diverso da quello che usi ed anche più grosso .Il secondo e quello di legare la sagola all'asta facendo un nodino ,senza usare sliv .Il terzo è quello che utilizzo per mettere una pietra tombale sul questo problema , e sarebbe quello di forare l'asta d'avanti alle pinnette . Nelle aste che sto montando adesso ,indipendentemente dalla marco ,a tutte gli applico un ponticello a 40 centimetri dal codolo . Questo risolve 2 problemi ,quello della pinzatura ,e quella di non dover sostituire il nailon molto spoesso , visto che dopo la modifica questo lavoro su un tondino del 2 , non si abrade e non si consuma .

Se tu non hai gli attrezzi per risolvere spediscimi l'asta che risolvo io .

Ciao .

Mi stavo dimenticando ,la precisione è il frutto di un ottimo settaggio , la larghezza della testata non risolve la pinzatura ,lo risolve la legatura ,dove e come è fatta .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...