> Acqua nella custodia stagna.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acqua nella custodia stagna..


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, dopo diversi mesi dall'acquisto della mia Ixus 220HS, finalmente la settimana scorsa sono riuscito a costruire la staffa per il legnetto e ieri l'ho portata a mare durante una pescata per la prima volta.

Non era prima volta che la immergevo però dato che l'avevo portata a fine estate 5-6 volte per fotografare e una volta in pesca ma tenendola in mano e non avevo avuto mai un minimo problema, anzi ero molto soddisfatto..

Ieri però è accaduto il fattaccio, dopo circa un'ora e mezza che ero in acqua ho inizato a vedere delle piccole goccioline all'interno della custodia nella parte del display della macchina, inizialmente ho pensato a condensa anche se ero molto allarmato e continuando a pescare guardandola di continuo mi sono accorto che il problema aumentava e ad un certo punto ho preferito interrompere la pescata per evitare danni alla macchina che a casa quando ho tirato fuori dalla custodia presentava goccioline in più punti sia davanti che dietro.

Mi è stato detto che potrebbe essere colpa di qualche peletto nell'oring, ma l'ho controllato bene rimuovendo anche i più piccoli prima di partire, c'è da dire che l'oring non l'ho mai ne rimosso ne ingrassato e forse è un pò troppo asciutto, al tatto è solo leggermente viscoso...ma mi è stato detto anche che potrebbe essere colpa del rinculo, che su questo fucile è molto accentuato e soprattutto è tutto sul manico tanto che le prime volte avevo pure dolore al polso quando sparavo, ed in effetti ripensandoci le goccioline aumentavano di pari passo con gli spari, sono iniziate dopo il primo e sono andate aumentando, quindi potrebbe davvero essere questo il problema..

Tra l'altro oggi ho voluto fare una prova andando in acqua due ore solo per fotografare senza fucile ed è andato tutto bene, nessuna goccia e macchina e custodia perfette...a questo punto che dovrei pensare/fare? :huh:

 

:bye:

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capire da dove entra l' acqua riempi la custodia di carta igienica, mettendoci dentro anche un peso altrimenti è troppo positiva, montala sul fucile e vai a pesca. A me l' acqua entrava dai tastini e non dall' o-ring principale; purtroppo è un problema molto frequente. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi però l'ho provata per due ore facendo foto e usando tutti i tasti, per questo penso il problema sia in qualcosa che succede quando la monto nel fucile...l'unico modo effettivamente è provarla senza fotocamera a pesca...forse dovrei fare una staffa che tenga la fotocamera più ferma, in effetti quella che ho fatto non è un granchè da questo punto di vista..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao marco, io ho già buttato via 3 cam ( modelli economici) a causa dell'acqua. poi mi hanno detto che prima di posizionare la cam dentro lo scafandro sarebbe meglio lubrificare l'o-ring con un poco di vasellina, perchè quando la guarnizione non è lubrificata bene nella chiusura la stessa potrebbe fare delle piccole pieghette dalle quali può filtrare l'acqua. poi è utile provare lo scafandro prima di utilizzarlo( come ti hanno già consigliato), io però la riempio di carta e poi la faccio scendere a fondo calandola dal gommone, così da non aver fastidio durante la pesca senza poter riprendere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è necessario portare la custodia a pesca, perchè solo così le fai fare su e giù tantissime volte ed è anche importante utilizzare molto i vari tasti presenti. Se la porti in profondità e magari premi i tasti solo un paio di volte potrebbe sembrare tutto perfetto...per poi ritrovartela allagata alla prima pescata, come purtroppo mi è successo.

 

Lubrificare le guarnizioni con la vaselina se non ricordo male è sconsigliabile, meglio usare dei prodotti specifici, anche ai fini della garanzia :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che lo scafandro faccia entrare acqua a sseguito del contraccolpo mi sembra strano mediamente i scafandri sono garantiti per 5 atm percio' resisteranno ad almeno ad un 50% in piu,non credo che il rinculo crei una condizione simile

 

tieni conto che durante il non utilizzo è consigliabile tenere lo scafandro aperto per non viziare la guarnizione,controlala smontando e pulendo accuratamente e ingrassando poco,anche un eccesivo utilizzo del lubrificante causa infiltrazioni

 

inoltre non mandare acqua all'interno nel risciacquo con acqua dolce farlo sempre a scafandro chiuso per evitare contaminazioni di piccole particelle di calcio sulla guarnizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le fotocamere sono assolutamente da evitare abbinate ad arba in legno specialmente con doppio elastico,

per la loro sezione frontale molto ampia.

Inoltre il singolo O-ring non assicura la tenuta con usi che non siano il semplice snorkeling.

Comunque è buona norma ingrassare la guarnizione ad ogni uscita, meglio buttare un pò di grasso che tutta l'apparecchiatura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, posseggo una sx 230 hs con relativo scafandro, a me è successo un episodio simile: la staffa che ho fatto per montarla sul fucile era totalmente rigida, ovvero fatta completamente di acciaio inox, al primo sparo del fucile

mi è entrata qualche goccia di acqua!!! Arrivato a casa ho pulito l'oring dello scafandro lo ho lubrificato nuovamente e con delle guarnizioni di quelle che servono per i rubinetti dell'acqua ho fatto degli ammortizzatori da mettere

sulla staffa..... al momento non mi ha dato più nessun problema....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco, posseggo una sx 230 hs con relativo scafandro, a me è successo un episodio simile: la staffa che ho fatto per montarla sul fucile era totalmente rigida, ovvero fatta completamente di acciaio inox, al primo sparo del fucile

mi è entrata qualche goccia di acqua!!! Arrivato a casa ho pulito l'oring dello scafandro lo ho lubrificato nuovamente e con delle guarnizioni di quelle che servono per i rubinetti dell'acqua ho fatto degli ammortizzatori da mettere

sulla staffa..... al momento non mi ha dato più nessun problema....

 

può essere un'idea...anche se aumento ancora la massa da spostare...oggi però devo dire che già mi muovevo meglio..è questione di farci la mano ovviamente poi la stò montando su un fucile che già di per sè è un comodino.. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...