> salvimar voodoo rail open 85 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

salvimar voodoo rail open 85


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sono qui a chiedere consiglio per variare l' allestimento del mio arbalete.

Premetto che rispetto a quello originale ho già apportato delle modifiche tra l' altro attinte da questo forum e cioè ho cambiato il circolare singolo con una coppia di circolari da 14.5 e precisamente i reactive brown tirati a 3.8.

Avrei però pensato a una configurazione con doppio 16 sempre reactive, che ne dite? A quanto dovrei tirarli?

Avrei pensato intorno a 3.5, ma non so se poi comprometterei la precisione. In attesa di una risposta ringrazio tutti e faccio i complimenti per il forum, sempre preciso e ricco di discussioni

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente monto i 14.5 e l'asta è quella di serie la torsion 2.

Il rinculo è tranquillamente gestibile con questi e anche la precisione, ma a volte ho padellato dei pesci che credevo gia presi, e dopo guardando i video mi rendevo conto che erano tranquillamente a tiro come distanza utile e in mira. Quindi l' unico motivo che mi resta è la velocità.

Comunque che ne dici ci provo comunque o mi rovino un uscita in mare?

Hai consigli diversi da darmi o procedo con il doppio 16?

Premetto che sto effettuando questo tipo di schelta perchè non riesco a caricare l' elastico di serie che è un circolare da 19 imboccolato con ogiva snodata di circa 50 cm.

 

v

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il carbon 85, e ti posso dire, che a mio avisto hai sbagliato di fare la scelta doppio da 14 ed asta da 6,5... infatti il tiro risulta basso...

prova a montarci o un' asta da 6,25, oppure mettici un elastico da 17,5 sigal al 350%... vedrai che la musica cambierà... il doppio da 14 (secondo me) è adatto solo alle aste con massa esigua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Se il problema che avevi all'inizio era il caricamento, cerca di non aumentare troppo il diametro degli elastici (anche se non dovresti avere problemi a caricare dei 16).

2)L'imprecisione può essere anche data da una spinta inadeguata degli elastici (troppa o troppo poca) rispetto all'asta che monti. Sono molto importanti anche la lunghezza ed il diametro dell'asta che monti (il modello cambia poco). Da quanto è quella che hai?

3)Non fidarti mai delle immagini dei video, sono molto spesso distorte, abbastanza da far valutare la distanza e la mira in modo sbagliato.

Il mio consiglio, comunque è di fare un po' di uscite prima di cambiare assetto, vedrai che inizierai ad avere più feeling con il tuo fucile, che è la cosa che più conta per avere una buona precisione anche su tiri istintivi. Per esempio ho sentito di molti che con i fucili C4, ottimi fucili, i primi tempi tendevano a sbagliare i pesci tirando alto. Dopo un po' non perdevano neanche un pesce.

Io stesso, i primi colpi sparati con il mio geronimo elite 105 tendevo a tirare basso, per l'abitudine con un altro fucile. Poi ho iniziato ad avere un buon feeling ed a sbagliare molto più raramente.

 

P.S. Un'altra soluzione potrebbe essere montare un singolo circolare da 18 o da 19, come quello di serie, (o anche da 16) con un coeff. di allungamento inferiore a quello precedente, magari al 300% (con uno da 16 anche 350/360%) e provare un po', poi, magari, accorciarlo, anche se ritengo ancora l'ipotesi migliore quella di continuare per un periodo con questo assetto, a meno che l'asta che monti non sia esagerata per il tuo fucile, ma mi sembra difficile.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, credo che proverò un allestimento con doppio 16 tirato al 300% e vi farò sapere.

Insisto con il doppio elastico perché il posto on cui pesco e' ricco do tane e nel caso di uno sparo in tana avrei la possibilità di scaricare un elastico in modo da cercare di " limitare eventuali danni".

Comunque vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti dei consigli, credo che proverò un allestimento con doppio 16 tirato al 300% e vi farò sapere.

Insisto con il doppio elastico perché il posto on cui pesco e' ricco do tane e nel caso di uno sparo in tana avrei la possibilità di scaricare un elastico in modo da cercare di " limitare eventuali danni".

Comunque vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

 

doppio da 16 al 330% ed asta da 6,5, vai sul sicuro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti dei consigli, credo che proverò un allestimento con doppio 16 tirato al 300% e vi farò sapere.

Insisto con il doppio elastico perché il posto on cui pesco e' ricco do tane e nel caso di uno sparo in tana avrei la possibilità di scaricare un elastico in modo da cercare di " limitare eventuali danni".

Comunque vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

 

doppio da 16 al 330% ed asta da 6,5, vai sul sicuro :thumbup:

grazie avevo gia intuito infatti li ho tirati al 320%. ti faccio sapere

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...