> Pesca col roller: la spigola - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca col roller: la spigola


Messaggi raccomandati

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti: ne sono davvero onorato.

Il fucile del video è un 75 roller autocostruito figlio di una miriade di tentativi di settaggio e trasformazioni.

Penso che la prima versione risale al 2006. E' stato talmente rielaborato, fresato, raspato, bucato etc etc che addirittura il fusto mi si rupper in due nelle mani e l'ho recuperato con un impianto di vetroresina :laughing::laughing:

 

La sua configurazione attuale è questa:

 

- Asta : lunghezza totale 100 cm, 6.35

- Elastici 14 Alemanni, legatura-legatura 26.5 cm ( legature escluse, legature= circa 3, 5 cm in totale). Perciò elastico globale = 26.5 + 3.5 = 30 cm

- II° tacca --> centro puleggia = 73.5 cm ( in pratica il fucile è poco meno di un 75)

- II ° tacca ---> punto di aggancio sotto il fusto = 113 cm circa ( in pratica è come sparare con un 110/115 l'asta di un settantino classico )

- Ogiva = 5 cm per lato ( 10 cm in totale di dynema 3 mm )

- Pretensionamento circa 3 cm

- Sagola stirata = 3 passate = 5.95 cm ( piccolo strattone a fine corsa nei tiri a vuoto )

- In base ai dati su esposti si ricava un fattore di allungamento degli elastici di circa 395-400%

 

E' un settaggio che mi sta dando diverse soddisfazioni :thumbup: .... ma, conoscendomi, potrebbe non essere l'ultimo :laughing::laughing::laughing:

cazzarola ma ci vuole archimede per calcolare tutto? :laughing:

complimenti bel tiro!

 

Beh ... io ci ho messo solo 5 anni a raggiungere una configurazione decente :laughing::laughing::laughing: ù

Ma erano altri tempi in cui le info in merito erano poche, confuse e spesso contraddittorie.

Oggi si sa molto di più su come funziona un roller e tutto è diventato molto più semplice, anche se settare un roller non è come settare un arbanormal !!

 

Grazie per i complimenti

:thumbup:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...