> Facciamo fare due risate a Uisso - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Facciamo fare due risate a Uisso


Messaggi raccomandati

Caro Uisso,

 

fatti questa risata

 

ricorderai la nostra denuncia congiunta alla Federazione di qualche anno fa, ovviamente caduta nel nulla.

Ebbene, è con il sorriso sulle labbra che ti informo di una novità: l'ASD Apnea Magazine è adesso sotto procedimento perché un suo tesserato ha preso parte ad una garetta Apnea Academy (Libertas)... siamo stati invitati dal procuratore federale a produrre le nostre memorie, con un chiarimento: in ogni caso la responsabilità è oggettiva, quindi già appurata. Un po' come in Star Trek nei processi dei Cardassiani, dove si sa già che l'imputato è colpevole e si conosce anche la sanzione ma si fa comunque il processo per celebrare il trionfo della giustizia infallibile del sistema.

 

Presto in home page tutti i dettagli della vicenda, a nostro giudizio gustosa.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scenario a dir poco curioso.

Non sono un esperto giuridico, ma la responsabilità oggettiva di una Società e del suo Presidente nei confronti di un tesserato senza tessera atleta, vista la struttura territoriale di Fipsas, apre a mio avviso uno scenario giurico inedito.

 

 

Chiedo lumi a chi giuridicamente ne sa più di me.

Tutti i tesserati generici, non iscritti a normali ASD, in Fipsas sono comunque affiliati (tesserati) presso le Sezioni Provinciali.

Le sezioni provinciali, nelle persona fisica del Presidente, hanno quindi la responsabilità oggettiva di ogni tesserato.

Quanti sono i tesserati che giornalmente svolgono gare di pesca a canna (anche con premi in oro o denaro contante) di qualsiasi genere organizzate da società di privati (spesso affiliati anche ad enti di promozione sportiva) al di fuori della Fipsas?

Sono quindi oggettivamente responsabili tutti i Presidenti di sezione provinciale e i relativi consigli provinciali delle attività del tesserato?

In tutti questi casi, che potrebbero essere centinaia di migliaia, visto che esiste la responsabilità oggettiva, che dovrebbe succedere?

E vista che la pratica di gare extra-Fipsas è conosciuta, pubblicizzata, comune e diffusa tra i cannisti, come mai non c'è traccia dei doverosi procedimenti disciplinari con le relative squalifiche ai tesserati e procedimenti a carico dei Presidenti di Sezione?

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono fuori appena torno diro' cosa penso della vicenda. Naturalmente sorrido ma non sarei cosi' assegnato c'è da mettere in evidenza che e' stata la federazione a cercare certi accordi oggi rinnegati. A dopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so che dire, a giudicare dalla lettera ricevuta dalla procura federale direi che la partecipazione a gare AA non è in alcun modo consentita.

 

Più che nel grottesco, ormai siamo in piena farsa. Personalmente, sono bello che stufo.

Ciao Ale.

Modificato da Alessandro Martorana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa giorgio, ma la fipsas non aveva tolto il divieto di partecipare a competizioni extra federali? Non ricordo per cosa si erano imputati su lignano per i campionati del mondo aida, ma ora?

 

No, non è così, la partecipazione a gare extra fipsas era concessa purché l'evento fosse approvato/concordato (usate il termine che volete) anche dalla federazione, almeno dal punto di vista formale, nel caso dei campionati AIDA la questione è più complicata e va inquadrata nel contenzioso (di cui ho solo notizia e non ho mai letto le carte) che la fipsas ha in corso con l'ente gestore di quel particolare evento.....

 

Badate bene la regola generale vale per tutte le federazioni affiliate al CONI ed in realtà il problema non è quello, ciò che mi destabilizza (e bisognerebbe conoscere tutti gli incartamenti) è l'altalena che si fa sull'applicazione della norma (in passato anche sulla pesca c'erano stati dei casi del genere e dei distingui...) e sopratutto il coinvolgimento oggettivo che secondo la procura federale ricade in seno alla società sportiva....

 

La cosa va approfondita e anche con una certa urgenza per quel che mi riguarda, e vi spiego il perché:

 

stiamo facendo il diavolo a quattro per fare sta benedetta gara a Roma, per incentivare e semplificare le iscrizioni sto proponendo il tesseramento alla federazione anche a soggetti che sino ad ora erano fuori del circuito, tramite la nostra asd, oppure una delle coorganizzatrici (mi sembrava una cosa intelligente da fare e lo abbiamo sempre fatto anche quando si organizzavano gli stage del tiro sub ad esempio...) ma a questo punto mi sorge il dubbio che se poi qualcuno di questi dovesse partecipare ad altri circuiti competitivi il mio presidente (e peggio il mio presidente provinciale, perché il ragionamento di Mauro secondo me ha un fondamento) potrebbe essere chiamato a rispondere per una responsabilità di tipo oggettivo, come accadduto a Volpe....

 

Il tremolio delle mie chiappe mi consiglierebbe di farmi i ca**i miei!! :huh:

 

Stasera scriverò due righe al Presidente in proposito....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto se a Volpe manca la voglia di combattere questa cosa lasciamo pure perdere. Mi preme solo dire che certe cose pur in linea teorica condivisibili fatte dalla Federazione, sono oggi anacronistiche e inimmaginabili. Questa era stata la NOSTRA battaglia, una battaglia che voleva solo il rispetto delle regole dello sport. L'attuale dirigenza, per opportunismo aveva concesso ad Apnea Academy di realizzare una sorta di circuito parallelo e all'AIDA di insinuarsi nel mondo sportivo italiano grazie a "interpretazioni" del menga e amici degli amici.

Ora questa dirigenza si pente e fa la voce grossa dopo essere stata incapace in Italia ed all'Estero nella CMAS. Francamente a me non m'interessa, l'apnea sportiva è merda e merda rimane!

Non intendo più sporcarmi le mani ma naturalmente la questione mi fa davvero sorridere di gusto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho predisposto la memoria richiesta.... togliendomi qualche sassolino dalla scarpa.

Vediamo come va, sinceramente siamo a novembre ed io mi sto guardando intorno... se in FIPSAS non ci vogliono, non ci avranno. Il che, mi libererà tutti e 10 i polpastrelli :-)

Adesso inviamo le memorie e predispongo una richiesta per avere copia del bilancio di settore.

 

Giorgio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto ho predisposto la memoria richiesta.... togliendomi qualche sassolino dalla scarpa.

Vediamo come va, sinceramente siamo a novembre ed io mi sto guardando intorno... se in FIPSAS non ci vogliono, non ci avranno. Il che, mi libererà tutti e 10 i polpastrelli :-)

Adesso inviamo le memorie e predispongo una richiesta per avere copia del bilancio di settore.

 

Giorgio

 

...tristemente vero, per quel che conta ripongo al solito tutta la mia fiducia nel tuo operato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto ho predisposto la memoria richiesta.... togliendomi qualche sassolino dalla scarpa.

Vediamo come va, sinceramente siamo a novembre ed io mi sto guardando intorno... se in FIPSAS non ci vogliono, non ci avranno. Il che, mi libererà tutti e 10 i polpastrelli :-)

Adesso inviamo le memorie e predispongo una richiesta per avere copia del bilancio di settore.

 

Giorgio

 

 

Ora riconosco Giorgio Volpe che ho conosciuto io.

Bene anzi benissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...