> Accorciare elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Accorciare elastico


Messaggi raccomandati

Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

Modificato da Sitrik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua, se vuoi avere pareri indica il modello di fucile tipo di elastico e lunghezza di quest'ultimo.

 

Ciao

 

Guido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua

 

QUOTO !!!

:siiiii:

riguardo gli elastici trovi tutto nelle discussioni in rilievo in cima alla pagina delle attrezzature:ci sono persino i filmini su come imboccolare gli elastici!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravi ragazzi,.. avete capito tutti che il nostro amico aveva provato fuori dall'acqua,.. in effetti dalla sua prima domanda postata alle 15:21, fino al suo secondo intervento fatto alle 16:00 erano passati solo 39 minuti,.. e a meno che il nostro amico ha una piscina personale, era matematico che in tale lasso di tempo non poteva recarsi a mare, fare le prove, rientrare e postare nuovamente!!!!

Spero che i moniti dei ragazzi ti facciano capire che il rischio è elevato!!!

Per quanto riguarda imboccolamento e dintorni, ti consiglio di guardare i video di Adriano Crea che trovi su you-tube.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua, se vuoi avere pareri indica il modello di fucile tipo di elastico e lunghezza di quest'ultimo.

 

Ciao

 

Guido

 

Scusate che cambia se carico fuori acqua per delle prove? ovviamente con sicura e non sparo.. Mi riesce difficile far le prove in acqua :D

Per quanto riguarda l'elastico non saprei proprio qual'è :( , è l'elastico base in dotazione con l'omer hf camu 3d sulla versione 95cm

 

inoltre vi sembra valida la mia soluzione di spostare l'elastico nel secondo buco?

 

Grazie

 

 

Modificato da Sitrik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua, se vuoi avere pareri indica il modello di fucile tipo di elastico e lunghezza di quest'ultimo.

 

Ciao

 

Guido

 

Scusate che cambia se carico fuori acqua per delle prove? ovviamente con sicura e non sparo.. Mi riesce difficile far le prove in acqua :D

Per quanto riguarda l'elastico non saprei proprio qual'è :( , è l'elastico base in dotazione con l'omer hf camu 3d sulla versione 95cm

 

Grazie

 

cambia, in tanti ti hanno vivamente consigliato di non farlo e se lo abbiamo fatto è per la tua salute. se perdi l'attacco con la tacca e ti partono gli elastici nelle mani in acqua con i guanti è una cosa,fuori dall'acqua a parte non avere i guanti il danno sarebbe maggiore dato che l'attiro di acqua e aria è diverso. poi ricordati che sono armi subacquee e se leggi le indicazioni è chiaramente specificato che vanno usate solo in acqua. ti consiglio di provarlo al mare e se non ti troverai bene poi penserai alle modifiche. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua, se vuoi avere pareri indica il modello di fucile tipo di elastico e lunghezza di quest'ultimo.

 

Ciao

 

Guido

 

Scusate che cambia se carico fuori acqua per delle prove? ovviamente con sicura e non sparo.. Mi riesce difficile far le prove in acqua :D

Per quanto riguarda l'elastico non saprei proprio qual'è :( , è l'elastico base in dotazione con l'omer hf camu 3d sulla versione 95cm

 

inoltre vi sembra valida la mia soluzione di spostare l'elastico nel secondo buco?

 

Grazie

cosa cambia??? ok, te lo dico io cosa cambia.

ipotesi uno: la sicura oggi decide di scioperare, e tu sicuro che invece funziona, non ti curi di tenere lontano il dito dal grilletto e parte il colpo,.... haiii

ipotesi due: questa volta è l'ogiva a scioperare,.. haiii

ipotesi tre: si rompe oppure si sboccola uno dei due elastici dalla parte dell'ogiva,.... haiii

ipotesi quattro: si rompe o si sboccola uno dei due elastici dalla parte della testata,.... haiiii

e come detto da hbk, in aria tutto si amplifica dato che manca l'attrito con l'acqua, e ciò che sott'acqua potrebbe non comportare conseguenze,.. in aria putroppo è scontato che è impossibile che non ve ne siano.

ti bastano come ipotesi?

Che sia chiaro, questa è una comunità di amici,.. almeno io la ritengo tale,... quindi non ti offendere se ci teniamo alla incolumità individuale,.. ma anche alla tua.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola idea, se invece di accorciare l'elastico lo sposto invece al secondo foro per il secondo elastico più lontano, che ne dite?

 

aggiornamento: Ho provato adesso a metterlo nel secondo buco , caricato alla seconda aletta dell'asta l'elastico sembra tiratissimo e molto molto potente, sinceramente non me intendo di carichi di rottura di elastici/ogive, secondo voi riesce a tenere l'elastico in dotazione del hf camu questa trazione? il secondo buco si trova a una distanza di soli 5mm dal primo...

 

grazie ancora

non caricare MAI il fucile fuori dall'acqua, se vuoi avere pareri indica il modello di fucile tipo di elastico e lunghezza di quest'ultimo.

 

Ciao

 

Guido

 

Scusate che cambia se carico fuori acqua per delle prove? ovviamente con sicura e non sparo.. Mi riesce difficile far le prove in acqua :D

Per quanto riguarda l'elastico non saprei proprio qual'è :( , è l'elastico base in dotazione con l'omer hf camu 3d sulla versione 95cm

 

inoltre vi sembra valida la mia soluzione di spostare l'elastico nel secondo buco?

 

Grazie

cosa cambia??? ok, te lo dico io cosa cambia.

ipotesi uno: la sicura oggi decide di scioperare, e tu sicuro che invece funziona, non ti curi di tenere lontano il dito dal grilletto e parte il colpo,.... haiii

ipotesi due: questa volta è l'ogiva a scioperare,.. haiii

ipotesi tre: si rompe oppure si sboccola uno dei due elastici dalla parte dell'ogiva,.... haiii

ipotesi quattro: si rompe o si sboccola uno dei due elastici dalla parte della testata,.... haiiii

e come detto da hbk, in aria tutto si amplifica dato che manca l'attrito con l'acqua, e ciò che sott'acqua potrebbe non comportare conseguenze,.. in aria putroppo è scontato che è impossibile che non ve ne siano.

ti bastano come ipotesi?

Che sia chiaro, questa è una comunità di amici,.. almeno io la ritengo tale,... quindi non ti offendere se ci teniamo alla incolumità individuale,.. ma anche alla tua.

 

Nono.. Non mi offendo, anzi! Non prendete per arroganza le mie domande apparentemente superficiali, sono date dal fatto che sono nuovo della pesca in apnea e mi interessava sapere se era rischioso per me oppure per il fucile , non idoneo all'uso fuori dall'acqua il che si potrebbe rovinare..

Chiusa questa parentesi sulla sicurezza perfavore qualcuno sa darmi qualche notizia se posso usare l'elastico nel secondo buco?

 

Domani vorrei andare a farmi una pescatina usando l'elastico in questo modo, non vorrei che si spacca per la troppa trazione, l'elastico dovrebbe essere 18mm, fucile come detto in precedenza Omer hf camu 3d 95cm ..

 

Grazie ancora

 

PS: Ho visto i video su Youtube, non è proprio procedura semplice non avendo quella attrezzatura in garage, per questo ho optato nel spostare l'elastico...

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando all'elastico,innanzitutto devi essere tu a valutare le prestazioni del tuo fucile:con l'assetto di base come ti trovavi?l'hai voluto cambiare perchè effettivamente ti "mancava"qualcosa,o solo perchè come dici in tanti ti hanno "consigliato di"?

stai tranquillo che di sicuro il fucile non ti si spezza per 4cm di tensione in più,a te vedere se le prestazioni migliorano o peggiorano:si parla di prenderci dei pesci,quindi vanno valutate sia la "gittata" che spesso viene confusa con la "potenza"che la pecisione,oltre che la gestibilità in acqua.

tieni conto che la fisica applicata alla pesca smette di essere una scienza esatta,c'è chi preferisce molle tiratissime e chi flaccide e mosce,l'unica prova che conta è quella dell'acqua e neppure dopo pochi tentativi,dato che gli elastici quando tesi si "stirano"e perdono in prestazioni,la soluzione che hai adottato è secondo me ottima perchè ti permette di tornare alla configurazione originale semplicemente svitando una ghiera e spostando l'elastico una volta aver valutato il feeling tra una soluzione e l'altra,se poi trovi che la verità stia nel mezzo e vorrai accorciare di 1-2cm l'elastico a ben guardare non ci vuole poi tutta quella attrezzatura,una tenaglia è tutto quello che serve!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai tranquillo, lascialo nel foro più avanti,.. se è come dici tu, cioè se si tratta solo di 5 mm.,... moltiplicati per i due lati, avrai in sostanza un'allungamento in più pari ad 1 cm. il fusto regge tranquillamente, anche perchè è progettato per il doppio elastico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente il fucile l'ho usato poco e niente.. Ha una sola uscita nel torbidume , essendo un 95cm avrò sparato si e no 3 volte... Fortunatamente con l'ogiva che si svita è abbastanza facile cambiare buco, domani provo in acqua entrambi, la mia unica preoccupazione era la troppa trazione esercitata dall'elastico nel secondo buco, sembra che carico un cannone :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, vai tranquillo che quel fucile li può reggere ben altri carichi !!!

Sicuramente spostando la gomma al secondo foro otterrai una tensione maggiore, ma ciò non è detto che si traduca in prestazioni migliori.

Come suggerisce Ciappuzzo, le perfonrmances di un fucile devono tener conto di tanti fattori tra i quali lo stiramento degli elastici è solo un tassello che deve combaciare con altri parimenti importanti quali peso, lunghezza e diametro dell'asta e così via, per non parlare di quello che riguarda il tipo di pesca cui è destinata l'arma e le condizioni di mare in cui andrai ad operare.

Ti renderai conto che è tutto un insieme di cose che devono essere ben ponderate.

Certamente non è facile ed anche i più esperti, tante volte, hanno bisogno di fare più tentativi per ottenere il settaggio giusto.

Ma non per questo devi scoraggiarti. Come in tutte le cose, la pesca in apnea richiede pazienza, dedizione e costanza.

Sono certo che dopo qualche uscita riuscirai ad intuire le reali ( se necessarie ) modifiche da apportare .... ma mi raccomando, con prove effettuate rigorosamente in acqua !!!

 

Ciao e in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...