> forare le aste - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

come da titolo, chiedo ad esperti di che metallo deve essere una punta da trapano per forare l'acciaio inox delle aste, tenendo conto dell'esiguo diametro della punta stessa.

Ho alcune aste che si sono spezzate nel foro dove si mantiene l'aletta, quindi gli ho rifatto la punta, visto che ho perso si e no 7 cm di acciaio ed ora vorrei forarle per inserire le nuove alette risparmiando così un bel pò di quattrini in aste nuove!

Qualcuno l'ha già fatto ed ha esperienza? O sarebbe un lavoro chirurgico ed è meglio lasciarci perdere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

come da titolo, chiedo ad esperti di che metallo deve essere una punta da trapano per forare l'acciaio inox delle aste, tenendo conto dell'esiguo diametro della punta stessa.

Ho alcune aste che si sono spezzate nel foro dove si mantiene l'aletta, quindi gli ho rifatto la punta, visto che ho perso si e no 7 cm di acciaio ed ora vorrei forarle per inserire le nuove alette risparmiando così un bel pò di quattrini in aste nuove!

Qualcuno l'ha già fatto ed ha esperienza? O sarebbe un lavoro chirurgico ed è meglio lasciarci perdere?

 

Punta rigorosamente al cobalto di ottima qualità ed affilata (meglio ancora se nuova), trapano a colonna dignitoso (meglio se professionale) a bassissima velocità. Se l'asta è indurita per precipitazione dai prima un colpo di lima sulla parte da forare (ti aiuta anche perchè rendi un minimo piatta la superficie..sennò la punta scappa). Mentre fori tieni una pressione omogenea e cerca di non interrompere...sennò il metallo incrudisce ed è peggio. L'ideale sarebbe fare tutto in una passata..con calma e pazienza. Può aiutare raffreddare il tutto con un pò di olio da taglio..ma non è indispensabile..soprattutto se la punta è buona.

Ciao e buon lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

come da titolo, chiedo ad esperti di che metallo deve essere una punta da trapano per forare l'acciaio inox delle aste, tenendo conto dell'esiguo diametro della punta stessa.

Ho alcune aste che si sono spezzate nel foro dove si mantiene l'aletta, quindi gli ho rifatto la punta, visto che ho perso si e no 7 cm di acciaio ed ora vorrei forarle per inserire le nuove alette risparmiando così un bel pò di quattrini in aste nuove!

Qualcuno l'ha già fatto ed ha esperienza? O sarebbe un lavoro chirurgico ed è meglio lasciarci perdere?

 

Punta rigorosamente al cobalto di ottima qualità ed affilata (meglio ancora se nuova), trapano a colonna dignitoso (meglio se professionale) a bassissima velocità. Se l'asta è indurita per precipitazione dai prima un colpo di lima sulla parte da forare (ti aiuta anche perchè rendi un minimo piatta la superficie..sennò la punta scappa). Mentre fori tieni una pressione omogenea e cerca di non interrompere...sennò il metallo incrudisce ed è peggio. L'ideale sarebbe fare tutto in una passata..con calma e pazienza. Può aiutare raffreddare il tutto con un pò di olio da taglio..ma non è indispensabile..soprattutto se la punta è buona.

Ciao e buon lavoro!

 

Molto esaustivo, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E per smussare il foro?

Vanno bene le classiche frese abrasive coniche?

 

Non gli fai manco il solletico...sempre punta al cobalto!

 

Con quello che costano le punte serie , ti compri l' asta nuova :P

Prendine 2 di punte , perche' una non basta molte volte .

Quoto, fai prima a rivolgerti ad un tornitore così hai un lavoro perfetto e te la cavi con pochi euro.

 

:bye:

 

Ottimo consiglio, se non sei già fornito dei vari attrezzi non ne vale sicuramente la pena.

Aggiungo che poi rifare la punta a meno perfettamente centrata è quasi impossibile (anche per la mano di un ottimo artigiano), ergo l'asta non tirerà mai perfettamente dritta come prima...se è un corto da tana poco male...su un lungo io stesso preferisco un'asta nuova...anche come sicurezza psicologica. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un lavoraccio, io le ho forate ma possiedo un piccolo tornio che mi ha agevolato la cosa.

Se proprio ci vuoi provare:

Il minimo è un buon trapano a colonna con la morsa, segui il consiglio di Alex e mola una faccia e l'altra dell'asta così oltre a non far scappare la punta, togli anche un pò del metallo più duro e risparmi un pò la punta.

Usa le punte per centri, le altre sono troppo delicate così sottili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordavo di aver usato questo tipo di punte per forare travi in acciaio da 20mm e di non averle pagate chissà che cosa ed infatti non mi sbagliavo:

http://stores.ebay.it/Ferramenta-7su7/punt..._fsub=777194011

 

A conoscenza di ciò, io credo che una prova vale la pena farla, tanto l'attrezzatura ce l'ho tutta e professionale e poi le aste resuscitate saranno per fucili di lunghezza minore e non per quelli su cui erano allestite. Quest'inverno mi metterò al lavoro...mare in tempesta permettendo!

 

Grazie a tutti per i consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite dessault

ho forato più volte le aste che ho spezzato o piegato, dopo che le ho tagliate col flex, per farne portapesci vari per gli amici, non è semplice, ci vuole un trapano a colonna una buona punta di trapano da 1,4 mm e quando buchi usa l'acqua per raffreddare la punta, quest'ultima l'ho acquistata ad un centro assistenza bla....and deck.... circa 3 euro ma quasi 20 cavetti portapesci di merito!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...