> ACQUALAND II VS SUUNTO D3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ACQUALAND II VS SUUNTO D3


Messaggi raccomandati

eh si ragazzi, ricordate il post dell'altro giorno riguardante le differenze di temperatura riscontraet fra il mio acqualand II e il suunto d3 nel corso della stessa pescata pero' indossati da due persone diverse??

Ebbene, ieri sono andato a pesca coi due orologi indossati :smoke: :smoke: (eheheheh)

Ho cominciato coi tuffi ed effettivamente tutti e due segnano la stessa profondita', pero' continuano a segnare temperature differenti e probabilmente ho capito il perche':

l'acqualandII che ho e' tutto in acciaio mentre invece il suunto e' di plastica, probabilmente l'acqualand e' piu' preciso nella misurazione della temperatura in quanto l'acciao e' un buon conduttore di calore e quindi riscalda e raffredda prima della plastica

 

Ingegneri che dite??

 

a si biri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non ti risponde nessuno lo faccio io Fabrizio, e tento di dare qualche altra informazione che spero possa essere utile a tutti.

 

Nozionistica Generale:

Allora, un sensore di temperatura e' composto da una coppia di fili ai cui estremi e' collegato un elemento resistivo (una resistenza).

L'elemento resistivo di solito e' fatto in Titanio (ma puo' essere di vari materiali ).

Il Titanio e' scelto perche' ha un legame molto stabile e noto tra la sua temperatura e la resistenza ("R") che offre al passaggio della corrente elettrica

 

Questo sensore (detto anche TERMOCOPPIA) viene poi solitamente incapsulato in un contenitore di inox o vetro.

Questo contenitore e' quello che fisicamente entra in contatto con l'acqua, di solito affianco al sensore di profondita'.

 

 

FUNZIONAMENTO

A questo punto si applica una corrente (I) ed un voltaggio (V1) ad una estremita' del filo, e si misura il voltaggio in uscita dall'altra estremita (V2).

Applicando la formula V1-V2=IR si calcola quindi il valore di "R" che il materiale resistivo ha in quel momento.

 

Come detto sopra il Titanio ha una curva di resistenza/temperatura estremamente stabile e nota, quindi, noto il valore di "R" si ricava immediatamente il valore della temperatura esterna a cui il nostro sensore e' soggetto.

 

A causa di tutti questi passaggi, la tolleranza di questi sensori (sopratutto di quelli economici usati negli orologi) non e' di solito elevatissima e l'errore garantito dai produttori e' di solito di +/- 1 Grado Centigrado.

A questo vanno aggiunti gli errori dovuti al posizionamento del sensore e dei collegamenti elettrici interni all'orologio.

 

 

Differenze tra Acqualand II e Suunto D3

L' Acqualand II segna la temperatura in decimi perche' ha un microchip di memoria piu' capiente, ed e' possibile immagazzinare dentro al chip stesso tutti i valori di "R" corrispondenti alle varie temperature incrementate di un decimo alla volta.

Di contro il Suunto D3 ha un chip di memoria molto ma molto meno capiente, e quindi puo' solo immagazzinare solo i valori di "R" a cui corrispondono le temperature in unita' intere (esclusi quindi i decimali).

Questo di per se non influisce sulla bonta' del sensore di temperatura, ma sicuramente impedisce di poter fare un corretto confronto tra i due orologi.

 

Posso solo rimandarvi alle specifiche dei libretti di istruzioni dell'Acqualand II e del Suunto D3.

 

Tolleranze su sensore di temperatura:

 

Acqualand II = +/- 2 Gradi Centigradi

Suunto D3 = +/- 2 Gradi Centigradi

 

Quindi, indicazioni differenti di temperatura tra i due orologi anche di 2,0 gradi sono perfettamente in norma con i dati indicati dai produttori.

 

 

:bye::bye:

Giorgio.

 

 

P.S.: Scusatemi se come al solito mi lascio trascinare in queste divagazioni tecniche... purtroppo son fatto cosi' :whistling::whistling:

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...