> che pesce è? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SAlve a tutti.

Oggi durante una battuta di pesca ho dovuto lasciare le acque basse che io prediligo, causa folla. C'erano parecchi polpari, quindi di pesce neanche l'ombra.

Mi sono spostato al largo e sui 12-13 metri mi sono portato via questo insieme ad una spigola. Sapete dirmi cos'è?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da noi viene chiamata rondine di mare ma il nome conosciuto e riconosciuto è quello che ti ha detto Davide (pesce civetta).

 

Non so quello che hai preso tu come sia ma talvolta se ne pescato dei bei esemplari.

 

E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

 

Complimenti perchè comunque non è un pesce che si vede tutti i giorni.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi viene chiamata rondine di mare ma il nome conosciuto e riconosciuto è quello che ti ha detto Davide (pesce civetta).

 

 

E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

 

ma sei sicuro che balza fuori dall'acqua!? io l'ho sempre visto tranquilllo tranquillo spostarsi (spesso in coppia) su fondali sabbiosi o ghiaiosi dove si mimetizza discretamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

Questo è inesatto, e ti stai confondendo con un altro pesce molto diverso. Il pesce civetta, che in alcune parti d'Italia viene impropriamente chiamato "pesce rondine", "rondinone" o "rondine di mare" (e anche in diverse varianti vernacolari/dialettali), è un pesce bentonico e ti assicuro che nessuno l'ha mai visto balzare fuori dall'acqua. :lol:

Mi sembra di capire che ti stai confondendo con i veri pesci volanti (ordine dei beloniformi, famiglia Exocetidae: guarda qui), che a differenza del pesce civetta sono dei pesci tipicamente pelagici.

In questo sito puoi si parla proprio di questo...

 

:bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'estate ne ho caturati due sempre su zone di sabbia. Parlando con i pescatori della zona (sono Siciliano, provincia di TP) mi hanno detto che è una specie prettamente bentonica che vive normalmete anche a profondità elevate e che non è nella sua natura "volare" a pelo d'acqua. Questo è quello che mi hanno riferito. A parte questo, le carni sono OTTIME!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io so che in teoria non balza fuori dall'acqua...però non ne sono molto sicuro....So solo che quand'è un acqua è apre le ali ha dei colori bellissimi....Una volta molti anni fa mi è capitato di prenderlo uno e come l'ho sparato in caduta ha aperto le ali...era bellissimo...dopo ho anche pensato che forse non l'avrei dovuto sparare...ma non ne avevo mai visto....dall'alto mi sembrava una triglia gigante :D ahahah....Poi l'ho fatto a brodino con crostini di pane...era ottimo....ah mi ricordo bene che ha la testa talmente dura che sembra un pezzo di legna.... :subh: ...

Ora è tantissimo tempo che non ne vedo uno...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi viene chiamata rondine di mare ma il nome conosciuto e riconosciuto è quello che ti ha detto Davide (pesce civetta).

 

Non so quello che hai preso tu come sia ma talvolta se ne pescato dei bei esemplari.

 

E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

 

Complimenti perchè comunque non è un pesce che si vede tutti i giorni.

 

Ciao

 

Ma quali sbalzi :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi viene chiamata rondine di mare ma il nome conosciuto e riconosciuto è quello che ti ha detto Davide (pesce civetta).

 

Non so quello che hai preso tu come sia ma talvolta se ne pescato dei bei esemplari.

 

E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

 

Complimenti perchè comunque non è un pesce che si vede tutti i giorni.

 

Ciao

 

Ma quali sbalzi :D :D

 

ma siete toppo forti!!! :lol::lol:

 

Claudio72 ha scritto che se siete fortunati lo vedete!! e si vede che voi siete sfortunati no? :lol:

 

e poi io ho visto balzare dall'acqua anche una mostella insagolata!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa se ne incontravano spesso, sopratutto nelle zone sabbiose tra le rocce, non ne vedo da qualche anno ma non ne sparo da tanto poichè ritengo un peccato farlo per il poco valore gastronomico.

Come dice Dino fallo al sugo o in zuppa, dopo averlo mangiato la prossima volta eviterai di spararlo! ;)

In acqua le sue pinne laterali sono uno spettacolo di colori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi viene chiamata rondine di mare ma il nome conosciuto e riconosciuto è quello che ti ha detto Davide (pesce civetta).

 

Non so quello che hai preso tu come sia ma talvolta se ne pescato dei bei esemplari.

 

E' un bellissimo pesce sopratutto quando si ha la fortuna di vedere gli splendidi balzi che fà fuori dall'acqua (sembra volare) e da qui il nome di rondine di mare.

 

Complimenti perchè comunque non è un pesce che si vede tutti i giorni.

 

Ciao

 

Ma quali sbalzi :D :D

 

ma siete toppo forti!!! :lol::lol:

 

Claudio72 ha scritto che se siete fortunati lo vedete!! e si vede che voi siete sfortunati no? :lol:

 

e poi io ho visto balzare dall'acqua anche una mostella insagolata!!

 

 

 

 

Lo fanno, lo fanno, quando pesco le mostelle a traina si comportano un pò come le lampughe e i vela :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...