> Consiglio su muta novembrina - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio su muta novembrina


Messaggi raccomandati

Il problema è semplice: probabilmente a fine novembre potrò passare un week end in Sardegna (al nord), ma non ne sarò certo fino al giorno prima della partenza, così come molto probabilmente potrei trovare mare brutto ecc. Fatto sta che comunque se tanti eventi vanno per il verso giusto, vorrei provare ad entrare in acqua in un periodo diverso dalla solita estate.

Problema: possiedo solo una Cressi competition II da 3,5mm con i pantaloni a salopette, un sottomuta da un paio di mm bifoderato e un mutino corto da 2,5 mm (calzari e guanti da 2,5mm).

Ora: sarà sufficiente la muta con il sottomuta? Oppure devo provare l'accrocchio muta + mutino sopra perchè è un po' largo, arrivando quindi ad avere 3,5mm+2,5mm? Salverei le apparenze con un coprimuta mimetico Omer.

Utilizzo? Agguato in bassofondo (non oltre i 4/5 mt), un paio d'ore saranno sufficienti a togliermi la soddisfazione di provare qualcosa di diverso... magari poi non si vede una pinna...

In sostanza, non vale la pena di comprarmi una 5mm apposta per l'occasione, ma non mi va di rinunciarci a priori, così come non vorrei entrare in acqua come l'omino Michelin se non è necessario...

Grazie per i vostri consigli.

 

Ps: ma a novembre il pesce gira? E sarà meglio la solita alba/tramonto, o...magari mezzogiorno che magari sta un po' più al calduccio?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma mi sembra di capire che tu abbia le idee un pò confuse. Non è la profondità che motiva la pesantezza della muta anche se il taglio del termoclino ha il suo giusto peso. Nel tuo caso fare aspetti in acqua bassa con poco movimento dinamico motivano maggiormente una muta di almeno 5,5 mm, magari solo il pezzo sopra se non vuoi esagerare in spese folli, ma chi ti vieta di andare a pescare anche dopo? Il mutino Omer è ottimo, ma le braccia non le copri?

Guarda che in giro ci sono artigiani che ti fanno il pezzo sopra della muta su misura a prezzi competitivi. se navighi su internet e ti informi li trovi.

 

Il problema è semplice: probabilmente a fine novembre potrò passare un week end in Sardegna (al nord), ma non ne sarò certo fino al giorno prima della partenza, così come molto probabilmente potrei trovare mare brutto ecc. Fatto sta che comunque se tanti eventi vanno per il verso giusto, vorrei provare ad entrare in acqua in un periodo diverso dalla solita estate.

Problema: possiedo solo una Cressi competition II da 3,5mm con i pantaloni a salopette, un sottomuta da un paio di mm bifoderato e un mutino corto da 2,5 mm (calzari e guanti da 2,5mm).

Ora: sarà sufficiente la muta con il sottomuta? Oppure devo provare l'accrocchio muta + mutino sopra perchè è un po' largo, arrivando quindi ad avere 3,5mm+2,5mm? Salverei le apparenze con un coprimuta mimetico Omer.

Utilizzo? Agguato in bassofondo (non oltre i 4/5 mt), un paio d'ore saranno sufficienti a togliermi la soddisfazione di provare qualcosa di diverso... magari poi non si vede una pinna...

In sostanza, non vale la pena di comprarmi una 5mm apposta per l'occasione, ma non mi va di rinunciarci a priori, così come non vorrei entrare in acqua come l'omino Michelin se non è necessario...

Grazie per i vostri consigli.

 

Ps: ma a novembre il pesce gira? E sarà meglio la solita alba/tramonto, o...magari mezzogiorno che magari sta un po' più al calduccio?????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abito nel varesotto. E difficilmente mi capiterà di pescare al di fuori delle vacanze estive. E poi con un'autonomia di 2gg in cui potrei anche trovare Maestrale, perchè imbarcarmi nell'acquisto di una nuova muta?... la mia 3,5mm è quasi nuova.

 

Piuttosto. se metto il mutino corto da 2,5mm (gambe e maniche corte), sopra alla muta intera (perchè mi sta un po' largo) può scaldare qualcosa? Oppure serve solo a farmi mettere ancora più kg in cintura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piuttosto. se metto il mutino corto da 2,5mm (gambe e maniche corte), sopra alla muta intera (perchè mi sta un po' largo) può scaldare qualcosa? Oppure serve solo a farmi mettere ancora più kg in cintura?

Non serve a nulla.

 

Potresti provare con la muta e il sottomuta; visto che hai la salopette almeno su gran parte del busto hai un discreto spessore.

 

Certo 3,5 mm sulle gambe sono pochini, in quel periodo peschiamo già con la 7+5 e con il maestrale si sente lo stesso.

 

Prova e resisti finchè puoi, quello dipende da quanto sei freddoloso. Di certo non muori assiderato ma forse più di un'oretta a mollo sarà difficile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piuttosto. se metto il mutino corto da 2,5mm (gambe e maniche corte), sopra alla muta intera (perchè mi sta un po' largo) può scaldare qualcosa? Oppure serve solo a farmi mettere ancora più kg in cintura?

Non serve a nulla.

 

Potresti provare con la muta e il sottomuta; visto che hai la salopette almeno su gran parte del busto hai un discreto spessore.

 

Certo 3,5 mm sulle gambe sono pochini, in quel periodo peschiamo già con la 7+5 e con il maestrale si sente lo stesso.

 

Prova e resisti finchè puoi, quello dipende da quanto sei freddoloso. Di certo non muori assiderato ma forse più di un'oretta a mollo sarà difficile.

 

:bye:

 

Scusa una domanda, sono prossimo alle mie prime pescate invernali, per adesso ho una muta spaccata 5,5mm , tu invece dici che indossi 7+5 ? Cioè dovrei comprarmi un sottomuta da 7mm? Calcolando che starò in acqua 3-4 ore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piuttosto. se metto il mutino corto da 2,5mm (gambe e maniche corte), sopra alla muta intera (perchè mi sta un po' largo) può scaldare qualcosa? Oppure serve solo a farmi mettere ancora più kg in cintura?

Non serve a nulla.

 

Potresti provare con la muta e il sottomuta; visto che hai la salopette almeno su gran parte del busto hai un discreto spessore.

 

Certo 3,5 mm sulle gambe sono pochini, in quel periodo peschiamo già con la 7+5 e con il maestrale si sente lo stesso.

 

Prova e resisti finchè puoi, quello dipende da quanto sei freddoloso. Di certo non muori assiderato ma forse più di un'oretta a mollo sarà difficile.

 

:bye:

 

Scusa una domanda, sono prossimo alle mie prime pescate invernali, per adesso ho una muta spaccata 5,5mm , tu invece dici che indossi 7+5 ? Cioè dovrei comprarmi un sottomuta da 7mm? Calcolando che starò in acqua 3-4 ore...

No, sarebbe giacca da 7mm e pantalone o salopette da 5mm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' anno scorso sono stato la prima meta' di novembre in sardegna, tempo bellissimo con sole e aria calda. Pescavo dalle 3 alle 5 ore con una cressi competitin da 5 mm + sottomuta da 3 mm e stavo appena bene. Non credo che a fine novembre riuscirai a pescare con una 3,5 mm, anche con il sottomuta, senza battere i denti.

Io ho avuto freddo oggi con la 3,5 ed ero in liguria con l' acqua a 22 gradi...

Ti consiglio di prendere almeno una giacca 5 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L' anno scorso sono stato la prima meta' di novembre in sardegna, tempo bellissimo con sole e aria calda. Pescavo dalle 3 alle 5 ore con una cressi competitin da 5 mm + sottomuta da 3 mm e stavo appena bene. Non credo che a fine novembre riuscirai a pescare con una 3,5 mm, anche con il sottomuta, senza battere i denti.

Io ho avuto freddo oggi con la 3,5 ed ero in liguria con l' acqua a 22 gradi...

Ti consiglio di prendere almeno una giacca 5 mm.

 

io in toscana ho pescato a novembre (acqua 17/18 gradi con una 5mm bifoderato) e a metà dicembre con una 5mm fod/spaccato. Morale, a novembre sons tato 5h in acqua e solo l'ultima ora mi è entrato un pochetto di freddo, a dicembre son uscito dopo 2 ore senza freddo a causa della scarsa visibilità.

Dipende anche dalla pescata e dalle persone, io non sono per nulla freddoloso in genere e praticavo agguato, quindi una pesca piuttosto dinamica.

Per non rischiare io andrei di giacca da 7mm+pantalone 5mm, a limite giacca da 5mm+ sotto/sopramuta da 3mm. Con una 3,5mm non entrerei neppure in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...