> CORVINE...COME E DOVE - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

CORVINE...COME E DOVE


Messaggi raccomandati

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per chi non lo sa, da tempo mi interesso di fucili con sistemi di propulsione alternativi.

Qualcuno si chiederà per quale ragione inizio cosi...lo vedremo più avanti.

 

In particolare nell'ultimo periodo (due o tre anni), visto che i corvi sono diventati moooolto diffidenti, mi sono dato da fare per trovare il modo

migliore per cacciarli. Su richiesta della moderazione mi accingo a spiegare come.

Io pesco sempre nel sud della Corsica durante l'estate e ho rinunciato da tempo a pescare in Liguria: troppi problemi.

Almeno in Corsica so cosa posso o non posso fare e in più è abbastanza ricca di pesce.

Per cui cerco anche durante l'anno, di mettere insieme 4-5 giorni per andare a pescare.

A tal proposito mi sono attrezzato con Roulotte e gommone in sito.

Tutto questo negli anni, mi ha permesso di conoscere molto bene "i miei fondali".

 

Ho parecchie tane di corvi stanziali, anche di grosse dimensioni, che mi conoscono benissimo.

Negli ultimi tempi non mi consentivano più catture con le tecniche tradizionali che normalmente si usano per le corvine.

 

Tane cieche dove prontamente si rifugiavano e non consentivano alcuna cattura a meno di non sorprenderle tra le "mura di casa".

Cosa che non amo particolarmente. Non perchè non so pescare in tana, ma perchè non si dovrebbe mai sparare in una tana di corvi.

Se si sentono minacciati possono abbandonare la tana e decisamente questa è la cosa peggiore che possa capitare.

 

Non so quanto possa durare questo post ma per ora sono costretto a fermarmi qui.

 

post-2218-1316538666_thumb.jpg

 

 

 

Intanto mi presento con uno dei primi corvi di luglio quando ancora l'acqua era piuttosto fredda...

 

Oreste

 

 

E bravo Oreste... :rolleyes:

hai iniziato nel migliore dei modi questo post e hai detto una cosa che condivido al 100%...

 

MAI SPARARE CORVINE IN TANA!

 

Complimenti per le catture! bravo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raga,

usciva roba cosi!

 

post-2218-1316554342_thumb.jpg

 

Quasi 3 Kg di corvo...brutalmente spiedinato!

Non si è nemmeno accorto da dove proveniva il tiro.

L'unico rammarico è che quest'estate con la stagione in ritardo erano tutte piene di uova...

 

Oreste

 

 

Cazzarola che corvo!!!!! bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che anche nel Nord Sardegna a luglio si trovavano ancora corvine con le uova.Nel bel mezzo delle Bocche ho trovato un pietrone a 32 metri dove dimorano fisse corvine tra i 2 e i 3 kg accompagnate sempre da 7-8cernie che si infilano sotto lo stesso piccolo masso...!

A differenza della Corsica qua le trovo ancora abbastanza semplici da catturare.Utilizzo sempre normali arbalete e planando lentamente sul branco si riesce quasi sempre a scoccare il tiro da vicino.Poi mi piace impugnare il corto e trovarle in tana dove diventa piu' complicato...e a volte piu' divertente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio le corvine soffrono la pressione di pesca dei sub. Nelle nostre zone ancora ce ne sono tante ma a tutelarle c'è madre natura che rende pescabile il mare poche volte all'anno.

Si vedono tante tane ancora piene e corvine in "volo" davanti alle tane. Naturalmente anche di grossa mole.

Le quote? Da canasta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io quest'anno ne ho preso 3 di quasi 2 kg e una piu grossa che ho fotografato (era la prima grossa che prendevo) avevo preparato anche un piccolo racconto che poi non ho postato, ma se ho tempo domani lo metto.

Solo che come l'avevo impostato è proprio l'antitesi della tua discussione, infatti il titolo era :" altro che carbonio, roller e sottovuoto..." :lol: se lo leggerai capirai perchè.

Ti faccio sinceramente i complimenti per il fucile che hai allestito, quanta passione e tempo ci avrai investito!! Tempo fa, probabilmente poco piu di 20 anni, mi venne l'idea, anzichè continuare ad allargare a dismisura i fori di scarico del mio oleo, di evitare direttamente l'ingresso dell'acqua, e così realizzai un rudimentale sottovuoto che tirava delle botte incredibili, ogni tiro costava un or che usciva dall'asta ogni volta che sparavo.

Ma dopo il primo periodo, lasciai perdere perchè mi resi conto che i saraghi che insidiavo con quel cannone, ben presto impararono le nuove distanze, quindi alla fine preferii dedicarmi di più alle tecniche di caccia piuttosto che alla potenza del fucile, che invece ritengo importante nel caso ci sia qualche probabilità di incontrare qualche grossa preda.

 

 

Sara' che peschiamo in Sardegna ma sono con te. Ultimamente non e' che mi stia dedicando tanto alla pesca, ma come pesce la corvina nella mia carriera di pescatore , e' uno dei pesci che ho preso di piu', tante ma tante.

Oltre a quelle in tana naturalmente, la maggior parte le ho prese in caduta col 55 a fiocina , sopratutto sulla posidonia , la fiocina la poggio a 20 cm .

 

p.s. Complimenti per il fucile bellissimo , tu sei veramente bravo e le corvine della Corsica sono stupende !! :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pressione venatoria c'è anche in Corsica,

e durante l'estate è aumentato parecchio anche il traffico nautico, soprattutto negli ultimi 2-3anni.

Questo ha fatto si che la corvina-scema sia in via d'estinzione.

Ovvio che se pesco da 30m in giù è certo che si possono trovare zone ancora vergini.

Io stesso ne conosco alcune ma riesco a frequentarle in sicurezza solo verso la fine delle vacanze (la Corsica in questo

può offrire spettacoli indimenticabili).

Le tane e i corvi di cui parlo sono a quote più umane (tra i 15 e i 25m) ma proprio per questo molto smaliziate.

E allora occorre inventarsi qualcosa...

Ad esempio nelle zone dove pesco c'è una sola tana in cui preferiscono la posidonia al solido sasso, peccato che se ci entrano le puoi dare per perse!

E' una posidonia rigogliosissima, nella quale le corve vagano in continuazione per poi magari andarsi a fermare a 20-30m di distanza.

E se vuoi qualche corvo da quella tana devi arrivarci proprio dal lato della posidonia in modo che tendano ad intanare.

Ma se intanano velocemente sono perse uguale, perchè la tana è cieca, ha una camera inespugnabile. Quindi??....Devi sparare quando

non sono ancora entrate e quasi sempre le più corpulente sono le più veloci a rifugiarsi, non è casuale che siano diventate cosi grosse.

 

Lungi da me l'idea di affermare che il mio sia il solo modo di cacciare corvi, dico solamente che quest'estate la combinazione pescatore (io) e fucile ha dato

grandissimi frutti. Poi magari sono state particolari condizioni meteo-marine e la prossima estate si torna ai soliti carnieri nonostante Volcan-ino.

Quello che mi è piaciuto è stata la convinzione assoluta di sapere che le avrei catturate, e poi metterle a pagliolo realmente non faceva altro che rafforzare

questa mia convinzione.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orvac! :D

 

Grazie per tuoi consigli...spero possano aiutarmi... :rolleyes:

 

Dimmi un pò so che il periodo della riproduzione (febbraio e marzo) è molto propizio per la pesca delle corvine...

 

Secondo te risultano più facili da catturare? come si catturano d'inverno sempre fuori tana?

 

Noti un atteggiamento diverso rispetto all'estate nei confronti del sub?

 

ciao a presto

 

Angelo :bye:

Modificato da AKHENATEN
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo,

in primavera sono decisamente a quote più abbordabili e spesso in tane di passaggio...

In estate le quote sono di tutto rispetto e anche più diffidenti e difficili da cacciare.

 

A Giugno di qualche anno fa (vado a memoria...2006-7?) sempre in Corsica, ho preso la corvina più grossa che abbia mai visto ed era

in compagnia di altre "belve" pari al lei ad una quota irrisoria 12m!!!

Giovedi torno a casa e poi vi posto la foto, è conosciuta ma per chi non l'ha mai vista... merita! E' impressionante!

Stiamo parlando di corvi...quindi perdonatemi se metterò una foto già pubblicata.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo,

in primavera sono decisamente a quote più abbordabili e spesso in tane di passaggio...

In estate le quote sono di tutto rispetto e anche più diffidenti e difficili da cacciare.

 

A Giugno di qualche anno fa (vado a memoria...2006-7?) sempre in Corsica, ho preso la corvina più grossa che abbia mai visto ed era

in compagnia di altre "belve" pari al lei ad una quota irrisoria 12m!!!

Giovedi torno a casa e poi vi posto la foto, è conosciuta ma per chi non l'ha mai vista... merita! E' impressionante!

Stiamo parlando di corvi...quindi perdonatemi se metterò una foto già pubblicata.

 

Oreste

 

 

Ci mancherebbe! :lol: che ti censurino per una foto pubblcata!

ciao grande ORVAC! ;)

Modificato da AKHENATEN
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come promesso...

Corvina tardo primaverile...

 

post-2218-1317315222_thumb.jpg

 

Qualcuno sicuramente aveva già visto questa foto...

Ogni tanto la riapro e mentre la guardo mi domando

dove siano finite le sorelle che ho visto in quell'occasione...

Ma già sapere che esistono mi incoraggia nella ricerca.

La tana dove ho catturato questa mi ha dato altri corvi ma mai più nulla di simile.

Sul mio Gps questa tana l'ho chiamata "Silvan" dal Mago...

 

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come promesso...

Corvina tardo primaverile...

 

post-2218-1317315222_thumb.jpg

 

Qualcuno sicuramente aveva già visto questa foto...

Ogni tanto la riapro e mentre la guardo mi domando

dove siano finite le sorelle che ho visto in quell'occasione...

Ma già sapere che esistono mi incoraggia nella ricerca.

La tana dove ho catturato questa mi ha dato altri corvi ma mai più nulla di simile.

Sul mio Gps questa tana l'ho chiamata "Silvan" dal Mago...

 

 

Oreste

 

 

Eehhhhh la madonna! Bravo! quanto ha pesato?

 

e poi perchè hai chiamato la tana silvan?

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...