> "Quel gran genio del mio amico" - o-ring per alette - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"Quel gran genio del mio amico" - o-ring per alette


Messaggi raccomandati

 

Da qualche parte, non ricordo esattamente in che forum, ho letto che qualche utente si autocostruiva gli o-ring per le alette delle aste utilizzando anelli ricavati da vecchi elastici oppure da elastici emostatici e visto che i comuni o-ring oltre a rompersi facilmente sono quasi anelastici, ho pensato di seguire il consiglio di chi usava gli elastici dimessi per ricavare i suddetti o-ring.

Purtroppo ritagliandoli con cutter e forbici il lavoro risultava sporco e, seppur funzionale, la cosa non mi soddisfava a pieno, cosi’ ho pensato ad un sistema per ricavare con precisione chirurgica i suddetti or.

A questo punto interviene, parafrasando una canzone del compianto Lucio Battisti, “quel gran genio del mio amico” anzi io aggiungerei “quel grandissimo genio del mio amico Gianluca” da me soprannominato “mago G” vista la sua appunto maestria nel trasformare, usando le macchine utensili, idee in realta’.

Un paio di giorni fa, presso un centro OBI ho notato , a pochi euro, un kit di fustelle che potevano farmi fare un lavoro pulito ricavando, tramite punzonatura, gli anellini in questione, cosi’ ho chiesto a Gianluca un consiglio su quale fosse il miglior sistema per poter ricavare, tramite fustellatura, gli or senza rischiare di ottenere due diametri non perfettamente concentrici.

A quel punto Gianluca avendo gia' capito , senza neanche star li confrontarci sul cosa e sul come mi dice (come al solito) “ Gò capio tutto ma dame do’ giorni de tempo perche’ go’ tanto avoro” e al che, come al solito, io rispondo “ G, no state preoccupare che no go’ premura” e come al solito dicevo una balla perche’ non vedevo l’ora di vedere il lavoro del “Mago”, il quale dopo due giorni , puntualmente, fa la sua magia.

Eh si, quel gran, grandissimo genio del mio amico,

Che dire, il termine “mago” delle macchine utensili e della micrometallurgia di precisione, gli calza a pennello.

In pratica Gianluca ha costruito con materiali di scarto, due punzoni in acciaio speciale per stampi, poi temperati nella zona taglio, di cui con uno si ricava il diametro interno (6.5 mm) e con l’altro si ricava il diametro esterno (8,5 mm quindi ottenendo una corda a 1mm) e proprio questa seconda fustella contiene la “genialata”.

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

In pratica la fustella con diametro maggiore al suo interno contiene una sede nella quale lavora un molla (trattasi di molla per comuni penne) che comanda un pistoncino in ottone che funge da centratore.

Per ricavare gli or, prendo il blocchettino in legno forato nel quale inserisco lo spezzone di elastico e, usando un cutter (come da foto) o la sega a nastro, ricavo le fettine ,

 

Uploaded with ImageShack.us

 

a questo punto su un blocchetto di nylon o legno duro, punzono le fettine ottenendo il diametro interno, poi, con l’altra fustella , centro il perno in ottone nel diametro ricavato, spingo la fustella facendo affondare il perno comandato dalla molla e batto un colpo secco con il martello per ricavare l’or . Facile no!?

Adesso mi direte : “che me frega di ottenere or perfetti, me li taglio con la forbice e cutter e ottengo lo stesso un risultato funzionale”, e io rispondo “verissimo, ma solo perche’ come amico non avete il “mago G”. :P

 

In questa immagine potete vedere la sequenza della lavorazione con il risultato finale.

 

Uploaded with ImageShack.us

 

A = Blocchettino di legno forato con il diametro dell’elastico

B= spezzone di elastico

C= fettina ricavata dal taglio del cutter

D= fettina dopo la prima punzonatura (con sopra l’anellino di scarto)

E= fettina dopo la seconda punzonatura

F= risultato finale (o- ring)

 

L’elasticita’ di questo or è a dir poco sorprendente e permette molto rapidamente il riposizionamento sulla’aletta dopo il tiro.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...senza nulla levare ala rmantico e pittoresco ruolo del Mago G, con il costo della strumentazione approntata, ti saresti potuto comprare una quantità tale di o-ring in silicone, da poterci fare il bagno per lunghi anni...

Il silicone è più stabile del lattice, che dopo un pò diventa appiccicoso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le fustelle dell'amico G non ho speso 1 euro

Avrei potuto comperare le fustelle presso il bricocenter (un kit di 4, di diametro diverso x 3,90 euro) ma nn l'ho fatto proprio perche' l'amico ha fatto il lavoro a costo zero, usando materiali di scarto che lui usa per il suo lavoro.

Quindi spendendo Zero ottengo qualcosa che seppur semplice è necessaria per le aste con aletta sotto.

Non ho dovuto neanche comperare gli elastici da 10 da tagliare con le forbici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque il tuo modo di ottenere oring con delle fustelle è estremamente più complicato del mio, il costo poi è di pochi euro , però se non puoi ?!?!

 

 

Battutaccia di poco gusto che ti potevi risparmiare visto che non mi conosci.

Va bhe', è meglio finirla qui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per le fustelle dell'amico G non ho speso 1 euro

Avrei potuto comperare le fustelle presso il bricocenter (un kit di 4, di diametro diverso x 3,90 euro) ma nn l'ho fatto proprio perche' l'amico ha fatto il lavoro a costo zero, usando materiali di scarto che lui usa per il suo lavoro.

Quindi spendendo Zero ottengo qualcosa che seppur semplice è necessaria per le aste con aletta sotto.

Non ho dovuto neanche comperare gli elastici da 10 da tagliare con le forbici.

Bhè, tutto ciò che è a costo 0, sicuramente ha del buono! :rolleyes:

Fai attenzione a non riporre le aste con il cerchietto di elastico, altrimenti invecchiando è facile che ti lasci un residuo gommoso molto difficile da rimuovere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per le fustelle dell'amico G non ho speso 1 euro

Avrei potuto comperare le fustelle presso il bricocenter (un kit di 4, di diametro diverso x 3,90 euro) ma nn l'ho fatto proprio perche' l'amico ha fatto il lavoro a costo zero, usando materiali di scarto che lui usa per il suo lavoro.

Quindi spendendo Zero ottengo qualcosa che seppur semplice è necessaria per le aste con aletta sotto.

Non ho dovuto neanche comperare gli elastici da 10 da tagliare con le forbici.

Bhè, tutto ciò che è a costo 0, sicuramente ha del buono! :rolleyes:

Fai attenzione a non riporre le aste con il cerchietto di elastico, altrimenti invecchiando è facile che ti lasci un residuo gommoso molto difficile da rimuovere...

 

Grazie Antolas!

Questo è un ottimo consiglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per le fustelle dell'amico G non ho speso 1 euro

Avrei potuto comperare le fustelle presso il bricocenter (un kit di 4, di diametro diverso x 3,90 euro) ma nn l'ho fatto proprio perche' l'amico ha fatto il lavoro a costo zero, usando materiali di scarto che lui usa per il suo lavoro.

Quindi spendendo Zero ottengo qualcosa che seppur semplice è necessaria per le aste con aletta sotto.

Non ho dovuto neanche comperare gli elastici da 10 da tagliare con le forbici.

Bhè, tutto ciò che è a costo 0, sicuramente ha del buono! :rolleyes:

Fai attenzione a non riporre le aste con il cerchietto di elastico, altrimenti invecchiando è facile che ti lasci un residuo gommoso molto difficile da rimuovere...

 

confermo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per le fustelle dell'amico G non ho speso 1 euro

Avrei potuto comperare le fustelle presso il bricocenter (un kit di 4, di diametro diverso x 3,90 euro) ma nn l'ho fatto proprio perche' l'amico ha fatto il lavoro a costo zero, usando materiali di scarto che lui usa per il suo lavoro.

Quindi spendendo Zero ottengo qualcosa che seppur semplice è necessaria per le aste con aletta sotto.

Non ho dovuto neanche comperare gli elastici da 10 da tagliare con le forbici.

Bhè, tutto ciò che è a costo 0, sicuramente ha del buono! :rolleyes:

Fai attenzione a non riporre le aste con il cerchietto di elastico, altrimenti invecchiando è facile che ti lasci un residuo gommoso molto difficile da rimuovere...

 

confermo

 

invece di starvi a litigare gli o-ring mandatemene una decina a me che li ho finiti e non li trovo qua della misura giusta :P

a parte gli scherzi..buoni entrambi i metodi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per fare prima basta acquistare degli elastici in da 8/10 mm che si trovano nei negozi di articoli subaquei poi con le forbici li tagli a piacere ,sono dello stesso materiale degli elastici dei fucili sub.

 

puoi fare lo stesso lavoro con un laccio emostatico acquistato al metro che costa la metà della metà ed esiste anche di varie sezioni interne.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato per anni elastichini in lattice per uso odontoiatrico ma la loro durata è scarsa, ho provato con gli or ma sono spesso troppo rigidi e si spezzano con l'uso, ho usato e uso normali elastici da cartoleria (del diametro minore possibile) riavvolti fino al diametro necessario, longevi ma scomodi da rimettere a posto.

Un giorno trovai in terra un piccolo copertone di una macchinina giocattolo che andava giusto giusto bene per l'asta doppia aletta da 7. Ormai sono mesi che è lì e funziona benissimo: si afferra bene, è abbastanza elastico e quando sparo finisce in sagola, segno che si sfila via senza ostacolare l'asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...