> idea sul mimetismo - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

idea sul mimetismo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.Io non credo molto nella muta mimetica.D'estate vado a pesca quasi sempre con la giacca della muta e il costume da bagno a boxer(che dunque un po' "svolazza" pure) eppure ogni tanto qualche pesce lo prendo lo stesso(anche con pesci notoriamente un po' prudenti).Inoltre Carbonell mi pare che dicesse di non credere nel mimetismo e se i pesci non li prende lui...

Se proprio dovessi provare una muta mimetica però mi piacerebbe simile a quella di Dapiran nell'agguato profondo(a scomposizione d'immagine),per quanto le pennellate di colla e colore non siano il massimo come raffinatezza,mi pare che in acqua si confondano benissimo col fondale e le ombre.Invece una muta tutta mimetica potrebbe,sempre secondo il mio modestissimo parere,non essere proprio l'ideale perchè potrebbe sempre capitare che si metta un braccio o una gamba su un tratto di fondale in cui il mimetico finisce col risaltare più del nero(che si può sempre confondere con un ombra).

Un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti

vorrei dirvi quale è la mia impressione dopo alcuni anni di pesca esclusivamente all'aspetto.

Secondo me la parte che più spaventa il pesce durante un buon aspetto, cioè con il corpo ben nascosto, è il contrasto fra il bianco della faccia e lo scuro della muta e maschera in quanto, di qualunque mimetismo siano colorate, in acqua appaiono sempre più scuri del viso. Durante le ore in cui il sole proviene da direzioni basse sull'orizzonte e con minor intensità e quindi minore il contrasto, specialmente se si tiene il sole non diretto negli occhi.

La forma della faccia con una maschera qualunque con o senza boccaglio sono secondo me ben riconosciute dai pesci, tutti molto attenti a non finire nelle grinfie dei predatori maggiori tra cui i "pescasub".

Inoltre come tutti gli animali della terra i pesci seguono con attenzione il movimento dei due occhi più o meno visibili secondo le variabili condizioni circostanti.

Non è poi detto che un perfetto mimetismo serva a catturare dei pesci che a volte se non incuriositi non vengono a vedere chi sei.

Questa è la mia idea, ma non ho mai provato a scurire la faccia con alcun mezzo, se ci sono sperimentazioni fatte da qualcuno mi piacerebbe saperlo.

Saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche mese fa, facendo degli aspetti di "Riscaldamento" vengo avvicinato da un branco di spigole, la prima volta mi trovavo sulla sabbia ed indossavo la muta nera, le spigole sono rimaste fuori tiro, la seconda discesa mi sono messo ad un paio di metri di distanza su uno strato di alghe morte di colore molto scuro, a quel punto le spigole sono arrivate a tiro.

Inoltre perche' i pesci dovrebbero essere mimetici (Polpi, scorfani, sogliole, cernie ecc.) se questo non avesse qualche utilita', perfino il colore argenteo e' minetico in quanto tende a riflettere i colori circostanti,

e se i pesci vedono in bianco e nero per quale motivo usano i colori per comunicare tra di loro, come durante il periodo di accoppiamento.

Io penso che tutte le teorie sono superate da un po di senso logico, se i pesci usano i colori e sono colorati un motivo ci sara'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Mitico Massimo Scarpati, ideò una muta del genere che fu commercializzata ( ho ancora detto capo ma lo ho dismesso perchè si è ristretto ( o forse mi sono allargato io ? Mah!) dalla Mares negli anni ottanta. Era bicolore come tanti pesci: grigio scuro nella parte posteriore e grigio chiaro in quella anteriore, con fascie in neoprene liscio/foderato sul cappuccio e sugli arti. In sintesi un'ottima muta.

:bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Mhà! Chi ci capisce è bravo!

 

Quando me ne vado in giro sul fondo con la monopinna i saraghetti mi fanno addirittura da pesci pilota (non dico cazzate!) eppure la mia forma dovrebbe ricordargli quella di un predatore foss'anche per la muta nera e liscia. Però, parlando con un ragazzo francese lui mi ha assicurato che pescano in Oceano con la monopinna facendo gli aspetti a mezz'acqua ... e la cosa pare funzioni ;)

 

Mhà!

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una muta mimetica da cechetta (lunga 1.75) e senza fucile ma con ancorotti legati dappertutto nuoto come un pazzo avanti e indietro tra i frangiflutti, esco che sono tipo un'albero di natale ma con al posto delle palline tutte spigole attaccate. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Il Piecoro

IO invece siccome sono IL Piecoro mi sono montato sul cappuccio della muta un paio di corna enormi..... quando il pesce mi arriva a tiro di faccia sparo col fucile, quando invece i pesci vogliono fare i furbi e mi arrivano da sopra tipo come le spigole, do una bella cornata e zaccccc..... le prendo in un'istante :lol::D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...