> Cambio, prendo la plancetta! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cambio, prendo la plancetta!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di sostituire la mia boa APNEA della mares (visto che continua a bucarsi nelle saldature del gavoncino) con una plancetta. Ora avete qualcosa da consigliarmi? Ero orientato verso la ATOLL della Omer o la PATRIOT della sporasub. Qulacuno le ha provate? Cosa ne pensate? Si possono gonfiare/sgonfiare facilmente per poterle mettere nel borsone?

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho deciso di sostituire la mia boa APNEA della mares (visto che continua a bucarsi nelle saldature del gavoncino) con una plancetta. Ora avete qualcosa da consigliarmi? Ero orientato verso la ATOLL della Omer o la PATRIOT della sporasub. Qulacuno le ha provate? Cosa ne pensate? Si possono gonfiare/sgonfiare facilmente per poterle mettere nel borsone?

Grazie :bye:

 

 

E' una tua scelta personale!

Io personalmente ho preso la atoll e ci carico di tutto di più e spesso la uso per riposarmi dopo molte ore.

Solo un piccolo particolare importante : le plancette si vedono meno in acqua rispetto alle boe!

La puoi somntare e rimontare in poco tempo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evita di spendere una barca di soldi, non ne vale la pena.

 

Puoi fartela agevolmente da solo:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...mp;#entry784099

 

oppure scegliere tra quelle con il miglior rapporto costo/utilizzo/visibilità

 

un esempio: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ncetta&st=0

 

Poi solo tu conosci le tue esigenze. Se devi fare qualche passo a piedi per arrivare sullo spot di pesca, una plancetta pesante non è certo di aiuto. Tieni comunque presente che l'attrito sarà maggiore (soprattutto in considerazione della roba che ci caricherai sopra) e che con mare mosso l'impiccio aumenta.

 

Consiglio personale: sceglila alta ed evita il rosso (in mare è praticamente mimetico), meglio un arancio o un giallo sparati.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io da due anni ho la atoll.. non l'ho mai sgonfiata, anche perchè ha due camere non una.

è na rottura, si capovolge sempre e dato che la carico come una cavalla è strapesa e quando si incastra negli scogli smadonno in turco per liberarla!

 

detto questo se non peschi attaccato agli scogli come faccio io a volte carica un sacco di roba..ma proprio tanta!!

 

usarla per riposare mi sembra impossibile.. vado a fondo con la boa!!!

 

ah.. necessita di qualche modifica per farla funzionare meglio!

c'era un 3d apposta.. cercalo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, ma stanno aumentanto i dubbi :wacko:

sono così facili da ribaltare? anche mettendo un peso sotto?

ragazzi ho letto che quella della sporasub ha in dotazione 8m di sagola elastica che dovrebbe migliorare il traino della stessa è vero? funziona?

per quanto riguarda la plancetta neos, bellissima, nulla da dire, ma costa il doppio rispetto alla atoll :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie delle risposte, ma stanno aumentanto i dubbi :wacko:

sono così facili da ribaltare? anche mettendo un peso sotto?

Già una plancetta fa più attrito di un normale pallone, se ci devi anche mettere un peso per farla stare dritta è finita! E poi una plancetta che si ribalta con tanta facilità, anche se costa poco, non serve assolutamente a nulla.

ragazzi ho letto che quella della sporasub ha in dotazione 8m di sagola elastica che dovrebbe migliorare il traino della stessa è vero? funziona?

Io ho usato la sagola elastica per un po' e con la plancetta stracarica non mi ha mai convinto, poi la mia si è usurata decisamente troppo rapidamente e l'ho dismessa prima che mi facesse lo scherzo di strapparsi. Sulla plancetta è d'obbligo un robusto sagolone, c'è poco da fare!

per quanto riguarda la plancetta neos, bellissima, nulla da dire, ma costa il doppio rispetto alla atoll :(

Le cose durevoli costano. Se la cerchi usata magari la trovi a 45/50 euro. Comunque, aldilà dei prezzi e dell'estetica, è anche un discorso di sicurezza. E' vero che in mare gli idioti travolgono anche un gommone ancorato, ma non è un buon motivo per non usare un galleggiante molto ben visibile. La Atoll si vede poco già con mare olio, sia per forma che per colore, se alza un po' di onda non ti vede nemmeno il diportista più attento fino a quando non ti è sopra.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se peschi vicino le onde ...............ti si capovolge sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io da quando uso ,la boa a siluro.............per me e' la mejo che ce'

plancetta omer ,e plancia fai da te, ora stanno nel ripostiglio...da anni.

come dicevo sopra:

ho usato la omer ,e mi si ribaltava facilmente ...poi me la sono creata ,comprando una tavola per piccini che e' fatta di schiuma espansa .

lo modificata,ci caricavo: asta di ricambio ,acqua, 2fucili di ricambio,fiocina ...alla fine era un peso che mi portavo in giro per 4 ore.

figuriamoci se c'era corrente,o ses si ribaltava,che tragedia!!!!

concludo dicendodi:

ma tutta questa roba che serve portarsela dietro?

ora pesco con una boa a siluro ci metto acqua porta documenti e vado una bomba .

faccio un solo tipo di pesca...[aspetto].e non ho dubbi su che tipo di pesca fare............

l'importante e' che prima di partire per la pescata ,controlla accuratamente l'attrezzatura,e tutto andra' ok.

sono rare lo rotture di attrezzature, al massimo metti in macchina [nascosto bene]un altro fucile ,con ricambi.

saluti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bella gente , io dopo la prima plancetta rigida in vetroresina che pesava una follia ed era scomodissima da portare in auto, ho fatto anni con una vera nausea da plancette, quindi sconsiglio assolutamente quelle rigide. Poi ho provato quella della Best Hunter che si trova in due misure (io per esempio ho quella più grossa) e la trovo veramente comoda, robustissima e mi si sarà capovolta una un paio di volte in 4 anni.

Ha due tasconi sopra una copertura tipo tela cerata sopra e rete sotto, onde drenare meglio l'acqua quando si esce dal mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...