> Dubbio caricamento Arbalete - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio caricamento Arbalete


Messaggi raccomandati

galleggi al lago................ pensa al mare!!!!!!!!!!!!

prova 4kg schienalino ,3 cintura e 500 grammi a caviglia.

poi casomai se no andrebbe bene ,esci dall'acqua e aggiungi il kiletto in cintura.

ricordati che devo tenere conto della profondita' in cui operi la pescata,e che acqua dolce ,e salata ce' differenza.

ciao

 

EHHH si proprio tre mesi buttati!! :D (Domè sto scherzando non te la prendere.... :wub: ) facciamo un pò di chiarezza:

 

Quantità e distribuzione del peso è sempre una cosa molto soggettiva, dipende dal fisico, dalla tecnica (sopratutto da quella....) dalla tipologia della muta, dalla tecnica di pesca che si vuole praticare, dalla relativa quota ecc ecc.

 

In linea teorica comunque la distribuzione indicata da Domenico (seppur teoricamente più efficace) ha in sè un errore tecnico, infatti in caso di necessità, schienalino e cavigliere sono praticamente impossibili da sganciare (quindi non te ne puoi liberare per agevolare la risalita) motivo per il quale il rapporto di peso tra schienalino e cintura deve essere l'inverso da quello indicato.

 

Normalmente almeno il 60% del peso totale DEVE essere posizionato in cintura, ed il rimanente distribuito tra schienalino e cavigliere (e sempre che le quote operative siano relativamente basse....) questo ti consente in caso di difficoltà o necessità di sganciare la cintura ed avere una buona velocità di risalita, ho reso l'idea?? ;)

scusa ma chi e' domenico? :lol::lol:

per sitrik............. vai al mare e macina piu'km possibili!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, forse 19 mm su un fucile 75 è eccessivo, a meno che non sia in carbonio o legno.

Ad ogni buon conto, io impugno gli elastici con i polsi rivolti verso il basso e quando l'ogiva arriva alla tacca ( o pinnetta ) istintivamente porto via le dita.

Onestamente non saprei descrivere più dettagliatamente come faccio, anche perchè, come ti dicevo, è un gesto istintivo.

Prova comunque a caricare in questo modo, cioè polsi rivolti in basso, che è esattamente come fanno credo tutti.

 

A titolo di esempio guarda questi video :

 

 

 

http://youtu.be/cH8H3VHPzKM

 

Ciao e spero di essere stato utile.

 

quello del primo video sono io...oramai non uso più caricare così, adesso afferro l'elastico con i palmi rivoli verso il basso e posizionando il fucile già alla bocca dello stomaco, per poi passarlo sul petto per l'ultima tacca.

Appena posso mi faccio riprendere mentre carico il 75 doppio o il 105 doppio..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, forse 19 mm su un fucile 75 è eccessivo, a meno che non sia in carbonio o legno.

Ad ogni buon conto, io impugno gli elastici con i polsi rivolti verso il basso e quando l'ogiva arriva alla tacca ( o pinnetta ) istintivamente porto via le dita.

Onestamente non saprei descrivere più dettagliatamente come faccio, anche perchè, come ti dicevo, è un gesto istintivo.

Prova comunque a caricare in questo modo, cioè polsi rivolti in basso, che è esattamente come fanno credo tutti.

 

A titolo di esempio guarda questi video :

 

 

 

http://youtu.be/cH8H3VHPzKM

 

Ciao e spero di essere stato utile.

 

quello del primo video sono io...oramai non uso più caricare così, adesso afferro l'elastico con i palmi rivoli verso il basso e posizionando il fucile già alla bocca dello stomaco, per poi passarlo sul petto per l'ultima tacca.

Appena posso mi faccio riprendere mentre carico il 75 doppio o il 105 doppio..

 

Sul primo video si vede che carichi poggiando il fucile sulla parte bassa della pancia, ma non ti facevi male? io con la mia muta 5,5mm , anche se c'è il gommino che dovrebbe aiutare il caricamenteo, mi fa comunque abbastanza male (io carico tenendolo alla bocca dello stomaco)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ed aggiungo che carico il fucile solo alla prima tacca, alla seconda mi preme veramente troppo sullo stomaco e non ce la faccio!

gommino o no se trovi il punto non ti fai male..

diciamo che per la prima tacca lo impunto 2 dita sotto il diaframma, quindi in addominali e non di certo su ossa o punti "molli". ovviamente irrigidisco gli addominali, ma in modo quasi involontario..poi anche se ho il rinforzo sternale sulla muta solitamente per la seconda tacca impunto sul pettorale..diciamo che un minimo sindacale di muscoli li devi avere, ma anche pochi pochi vanno bene..

Più facile spiegare che a farsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma chi e' domenico? :lol::lol:

per sitrik............. vai al mare e macina piu'km possibili!!!!!!!!!!!!!

 

Abbi pazienza t'ho scambiato con un nostro allievo dell'ultimo corso che si chiama come te, la vecchiaia!! :P

 

tutto chiaro! :subg:

Cambio pure le pinne, credo sono un pò troppo lunghine per la bassa profondita in cui opero, al momento uso le istinct pro...

 

Sitrik secondo me stai correndo un pò troppo, ma di dove sei?? Non hai qualche amico che possa affiancarti un pochino??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma chi e' domenico? :lol::lol:

per sitrik............. vai al mare e macina piu'km possibili!!!!!!!!!!!!!

 

Abbi pazienza t'ho scambiato con un nostro allievo dell'ultimo corso che si chiama come te, la vecchiaia!! :P

 

tutto chiaro! :subg:

Cambio pure le pinne, credo sono un pò troppo lunghine per la bassa profondita in cui opero, al momento uso le istinct pro...

 

Sitrik secondo me stai correndo un pò troppo, ma di dove sei?? Non hai qualche amico che possa affiancarti un pochino??

 

Che ho detto per caso una fregnaccia sulle pinne? :sub:

Comunque sono di Roma e non conosco nessuno che faccia pesca in apnea ..

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ho detto per caso una fregnaccia sulle pinne? :sub:

Comunque sono di Roma e non conosco nessuno che faccia pesca in apnea ..

 

:bye:

 

...quando si è agli inizi non si dicono mai fregnacce stai tranquillo, se non ti rimane scomodo venire al Forum Sport Center (viale cornelia) organizziamoci una sera (dopo le 20.00) ti porti l'attrezzatura completa e proviamo in piscina i fondamentali (pinneggiata caricamento nozioni sulla zavorra etc) poi vedrai che amici con i quali condividere qualche pescata e qualche consiglio li troverai! ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Guarda, forse 19 mm su un fucile 75 è eccessivo, a meno che non sia in carbonio o legno.

Ad ogni buon conto, io impugno gli elastici con i polsi rivolti verso il basso e quando l'ogiva arriva alla tacca ( o pinnetta ) istintivamente porto via le dita.

Onestamente non saprei descrivere più dettagliatamente come faccio, anche perchè, come ti dicevo, è un gesto istintivo.

Prova comunque a caricare in questo modo, cioè polsi rivolti in basso, che è esattamente come fanno credo tutti.

 

A titolo di esempio guarda questi video :

 

 

 

http://youtu.be/cH8H3VHPzKM

 

Ciao e spero di essere stato utile.

 

quello del primo video sono io...oramai non uso più caricare così, adesso afferro l'elastico con i palmi rivoli verso il basso e posizionando il fucile già alla bocca dello stomaco, per poi passarlo sul petto per l'ultima tacca.

Appena posso mi faccio riprendere mentre carico il 75 doppio o il 105 doppio..

 

ecco, come promesso...

questo è il 75 doppio elastico che vista la misura molto corta posso caricare impuntandolo direttamente al petto...

appena posso metto anche il 105 per farti vedere come caricare prima sulla pancia.

Modificato da VittorioMx
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, forse 19 mm su un fucile 75 è eccessivo, a meno che non sia in carbonio o legno.

Ad ogni buon conto, io impugno gli elastici con i polsi rivolti verso il basso e quando l'ogiva arriva alla tacca ( o pinnetta ) istintivamente porto via le dita.

Onestamente non saprei descrivere più dettagliatamente come faccio, anche perchè, come ti dicevo, è un gesto istintivo.

Prova comunque a caricare in questo modo, cioè polsi rivolti in basso, che è esattamente come fanno credo tutti.

 

A titolo di esempio guarda questi video :

 

 

 

http://youtu.be/cH8H3VHPzKM

 

Ciao e spero di essere stato utile.

 

quello del primo video sono io...oramai non uso più caricare così, adesso afferro l'elastico con i palmi rivoli verso il basso e posizionando il fucile già alla bocca dello stomaco, per poi passarlo sul petto per l'ultima tacca.

Appena posso mi faccio riprendere mentre carico il 75 doppio o il 105 doppio..

 

ecco, come promesso...

questo è il 75 doppio elastico che vista la misura molto corta posso caricare impuntandolo direttamente al petto...

appena posso metto anche il 105 per farti vedere come caricare prima sulla pancia.

..e giusto per finire, il mio ultimo video di caricamento di un 105 doppio con elastici da 16mm superelax tagliati a 3.2.

qui si vede come metto il calcio sugli addominali..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...