> Dubbio caricamento Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio caricamento Arbalete


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei un dubbio sul caricamento dell'arbalete che mi mette un pò d'ansia.... ho montato sul 75cm un elastico da 19mm che trovo già per i miei gusti troppo duro da caricare, per fortuna arrivo alla prima tacchetta, carico il fucile tenendo gli elastici come una corda prendendola da sotto e quindi con i polsi verso l'alto.. Una volta caricato mi ritrovo con le dita (tranne il pollice) incastrato tra la potenza dell'elastico teso contro il fucile che oltretutto fa pure un pò male, per divincolare le dita faccio forza e piano piano le tiro via tra l'elastico teso... ecco.. e se per caso, per distrazione dimentico la sicura oppure per qualche malfunzionalità partisse il colpo l'elastico non mi spaccherebbe tutte le dita? :sub:

Sono io troppo ansioso oppure ci sono metodi meno rischiosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, forse 19 mm su un fucile 75 è eccessivo, a meno che non sia in carbonio o legno.

Ad ogni buon conto, io impugno gli elastici con i polsi rivolti verso il basso e quando l'ogiva arriva alla tacca ( o pinnetta ) istintivamente porto via le dita.

Onestamente non saprei descrivere più dettagliatamente come faccio, anche perchè, come ti dicevo, è un gesto istintivo.

Prova comunque a caricare in questo modo, cioè polsi rivolti in basso, che è esattamente come fanno credo tutti.

 

A titolo di esempio guarda questi video :

 

 

 

http://youtu.be/cH8H3VHPzKM

 

Ciao e spero di essere stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il caricamento e' giusto.

per sicurezza mettiti i guanti...fanno miracoli.

propio 5 giorni fa,' mi e' capitata una cosa del genere [con ogiva di ferro]....se non avevo i guanti,il dito me lo giocavo.

vendono anche un caricatore per arbalete..proprio per queste cose.

questo rischio lo corrono tutti quelli che pescano con l'arbalete.

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovevo avere un cayman 2000 ma causa disponibilità m'è stato dato un Mares Phantom FV Fiber Glass che monta di serie gli elastici da 19mm.. cmq la mia presa è uguale a quella dei video però loro riescono a divincolare le dita subito, sarà questione di pratica (o forza nel tenere l'elastico).. Anche io l'ogiva di ferro ed è proprio quella che mi fa paura, ho comunque guanti da 3mm..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei video il polsi sono rivolti verso l'alto.. ed è il metodo che usano credo tutti.. prova a tenere le mani leggermente larghe quando tiri l'elastico.. non farle scorrere lungo il fusto.. dovrai fare un po più di forza ma almeno le 2 estremità dell'elestico rimangono un po più distanti e non ti restano le dita incastrate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova anche con guanti più sottili, con i 3mm adesso mi si cuociono le mani :) e poi hai un po' meno sensibilità!

 

sinceramente non li ho ancora provati in acqua i guanti da 3mm però ad esempio a mani nude non riesco a caricare bene il fucile, mi fanno male le dita, con dei guanti più sottili del 3mm non saprei come mi trovo..

 

Comunque vorrei esporre un nuovo problemino, diciamo più domanda tecnica, senza dover aprire una nuova conversazione ed intasare il forum..

Scusate la mia più totale incompetenza ma voi come legate la cintura marsigliese? mi restano 40cm di cintura penzolante quindi l'ho messa così:

Non ho trovato altro modo :sub:

Non posso metterla più in alto perche è già l'ultimo buco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con i guanti in acqua e vedrai che sarà tutta un'altra cosa.. anche io senza guanti non riesco praticamente a caricare il mio 85..

 

Per quanto riguarda la cinta, premettendo che non uso una marsigliere, io la butto li...

Tagliare il pezzo in più?? è fattibile?? credo di si.. tanto dubito che nel giro di poco tempo ingrasserai 50 chili!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooops, mi sa che c'è stato un misunderstanding ...

In effetti io intendevo dire che carico l'arbalete con i polsi rivolti verso il basso nel senso che quella che ritengo la parte superiore ( per intenderci, quella su cui guardiamo il quadrante dell'orologio ) la giro in giù.

E' evidente che intendevamo la stessa cosa con un sistema di riferimento invertito :)

A maggior ragione, non saprei aiutarti più di tanto.

Anche quando carico il doppio elastico, bello tosto, alla fine mi viene naturale tirare fuori e dita prima che finiscano incastrate e trattenute dalla gomma.

Immagino sia solo una questione di pratica che con il tempo ti consentirà senz'altro di superare questo piccolo problema.

In ogni caso credo l'uso dei guanti sia imprescindibile.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo che hai descritto è corretto, percui se gli elastici sono di serie vuol dire che ti manca un po di pratica, innanzitutto carica il fucile indossando la muta (e solo in acqua ma questo è scontato) eppoi quando porti in tensione gli elastici aiutati con le spalle, non assumere una posizione "chiusa" durante il movimento cosìcché il movimento delle braccia sia aiutato dalla spinta dello sterno e dalla leva delle spalle, credimi è più difficile a dirlo (come per la capovolta...) che a farlo....

 

Magari se hai un amico con più esperienza chiedigli di mostrarti il movimento eseguito con lentezza e vedrai che tutto sembrerà più facile....

 

Per quanto riguarda la marsigliese (Tedesco: "HAI BUTTATO TRE MESI DE CORSO!!" :D ), taglia la parte "abbondante" della cinta quel tanto che basta perché non ti dia impiccio durante i movimenti, anche lì da retta se impari ad usarla bene è lo strumento più efficace in risalita, butta un occhio su you tube ricordo un video che spiegava la tecnica che usano i pescatori francesi! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo che hai descritto è corretto, percui se gli elastici sono di serie vuol dire che ti manca un po di pratica, innanzitutto carica il fucile indossando la muta (e solo in acqua ma questo è scontato) eppoi quando porti in tensione gli elastici aiutati con le spalle, non assumere una posizione "chiusa" durante il movimento cosìcché il movimento delle braccia sia aiutato dalla spinta dello sterno e dalla leva delle spalle, credimi è più difficile a dirlo (come per la capovolta...) che a farlo....

 

Magari se hai un amico con più esperienza chiedigli di mostrarti il movimento eseguito con lentezza e vedrai che tutto sembrerà più facile....

 

Per quanto riguarda la marsigliese (Tedesco: "HAI BUTTATO TRE MESI DE CORSO!!" :D ), taglia la parte "abbondante" della cinta quel tanto che basta perché non ti dia impiccio durante i movimenti, anche lì da retta se impari ad usarla bene è lo strumento più efficace in risalita, butta un occhio su you tube ricordo un video che spiegava la tecnica che usano i pescatori francesi! ;)

dici per la sicurezza? :unsure: ti devo dire ,invece che mi e' servito molto.... :robot: . l'unica nota dolente forse,e' propio la cintura. :P ....3 uscite [25 €] e rotta :thumbdnn: !!!! delle volte spendere meno conviene. :siiiii: e la sicurezza ce' sempre. :D

saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco, oltretutto (sono ciecato :mim: ) mi sono accorto solo oggi che la cintura ha la possibilità di ampliare il numero di buchi.. mi sembrava troppo larga! Adesso finalmente riesco a tenerla altezza ombellico, prima la cintura sballottava dove gli pareva su e giù lungo l'asse addominale, infine vado a tagliare quei 40cm di cintura di troppo con una bella tagliata, dovrebbe andare bene adesso ^^! Oggi ho fatto dei test al lago ed ho notato che 6KG sulla cintura galleggio come un palloncino su profondita 3metri d'acqua circa e sono uscito dopo 2 ore di "prova" con la schiena a pezzi, mi sentivo invecchiato di 50anni :P !

voglio aggiungere 3Kg e distribuirli in modo migliore, es:

schienalino con 4kg , + 4kg su cintura + 500gr a caviglia ... 9Kg per pochi metri di profondità come vi sembra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah ecco, oltretutto (sono ciecato :mim: ) mi sono accorto solo oggi che la cintura ha la possibilità di ampliare il numero di buchi.. mi sembrava troppo larga! Adesso finalmente riesco a tenerla altezza ombellico, prima la cintura sballottava dove gli pareva su e giù lungo l'asse addominale, infine vado a tagliare quei 40cm di cintura di troppo con una bella tagliata, dovrebbe andare bene adesso ^^! Oggi ho fatto dei test al lago ed ho notato che 6KG sulla cintura galleggio come un palloncino su profondita 3metri d'acqua circa e sono uscito dopo 2 ore di "prova" con la schiena a pezzi, mi sentivo invecchiato di 50anni :P !

voglio aggiungere 3Kg e distribuirli in modo migliore, es:

schienalino con 4kg , + 4kg su cintura + 500gr a caviglia ... 9Kg per pochi metri di profondità come vi sembra?

galleggi al lago................ pensa al mare!!!!!!!!!!!!

prova 4kg schienalino ,3 cintura e 500 grammi a caviglia.

poi casomai se no andrebbe bene ,esci dall'acqua e aggiungi il kiletto in cintura.

ricordati che devo tenere conto della profondita' in cui operi la pescata,e che acqua dolce ,e salata ce' differenza.

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
galleggi al lago................ pensa al mare!!!!!!!!!!!!

prova 4kg schienalino ,3 cintura e 500 grammi a caviglia.

poi casomai se no andrebbe bene ,esci dall'acqua e aggiungi il kiletto in cintura.

ricordati che devo tenere conto della profondita' in cui operi la pescata,e che acqua dolce ,e salata ce' differenza.

ciao

 

EHHH si proprio tre mesi buttati!! :D (Domè sto scherzando non te la prendere.... :wub: ) facciamo un pò di chiarezza:

 

Quantità e distribuzione del peso è sempre una cosa molto soggettiva, dipende dal fisico, dalla tecnica (sopratutto da quella....) dalla tipologia della muta, dalla tecnica di pesca che si vuole praticare, dalla relativa quota ecc ecc.

 

In linea teorica comunque la distribuzione indicata da Domenico (seppur teoricamente più efficace) ha in sè un errore tecnico, infatti in caso di necessità, schienalino e cavigliere sono praticamente impossibili da sganciare (quindi non te ne puoi liberare per agevolare la risalita) motivo per il quale il rapporto di peso tra schienalino e cintura deve essere l'inverso da quello indicato.

 

Normalmente almeno il 60% del peso totale DEVE essere posizionato in cintura, ed il rimanente distribuito tra schienalino e cavigliere (e sempre che le quote operative siano relativamente basse....) questo ti consente in caso di difficoltà o necessità di sganciare la cintura ed avere una buona velocità di risalita, ho reso l'idea?? ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...