> Costo dei corsi di apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Costo dei corsi di apnea


Messaggi raccomandati

Sono un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni e ancora devo finire gli studi.

Vorrei iscrivermi ad un corso di apnea ma ho visto dei prezzi in giro veramente alti! Secondo voi è giusto che dei corsi per l'apnea siano così cari oppure no? io preferirei che i corsi siano più alla portata di tutti in termini di soldi............

sono di Roma e se conoscete corsi di apnea a basso prezzo per favore informatemi :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho iniziato da poco e vorrei fare un bel corso di apnea.. Sono uno studente e i prezzi sono leggermente fuori dalla mia portata.. però il motivo per cui voglio fare il corso è per sentirmi sicuro con me stesso, conoscere i miei limiti e correre meno rischi quando vado a pesca.. E penso che per questi motivi valga la pena di spendere un po di soldini.. meglio non risparmiare sulla sicurezza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so che prezzi girano, ma tenete conto che una singola corsia di piscina può costare da € 30 a € 120 l'ora, a seconda dell'impianto ed un corso serio non impegna più di 6 allievi per corsia.

 

Quello che va valutato è il rapporto qualità/prezzo, cioè se il corso è tenuto da istruttori effettivamente qualificati e se il numero delle lezioni è congruo.

 

Inoltre, i corsi comprendono un kit didattico ed un brevetto che hanno il loro costo.

 

Credo che nessun istruttore ci guadagni con i corsi e se anche prende un rimborso spese, solitamente è molto contenuto, proprio perchè sa bene che il costo molto elevato scoraggerebbe gli aspiranti allievi.

 

Provate a fare un paragone con i corsi di altri sport e verificate se la cosa regge.

 

Ad ogni modo, comprendo il vostro disappunto e mi dispiace sinceramente, ma se davvero ci tenete a praticare questa disciplina, fate un investimento rinunciando magari ad altri divertimenti e ci guadagnerete in sicurezza.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se poi si considera che chi fa i corsi è un qualsiasi tesserato FIPSAS che ha fatto solo 2 0 3 giorni di corso per istruttore è come mettersi nelle mani del primo arrivato. Ci sarà sicuramente un'attività agonistica alle spelle, ci sarà quasi certamente una bravura innata, ma in termini di medicina o sicurezza o primo soccorso non saprei cosa in tre giorni si possa apprendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi si considera che chi fa i corsi è un qualsiasi tesserato FIPSAS che ha fatto solo 2 0 3 giorni di corso per istruttore è come mettersi nelle mani del primo arrivato. Ci sarà sicuramente un'attività agonistica alle spelle, ci sarà quasi certamente una bravura innata, ma in termini di medicina o sicurezza o primo soccorso non saprei cosa in tre giorni si possa apprendere.

 

Spesso si acquistano attrezzature costosissime ma si risparmia sulla sicurezza...

Un corso di apnea di primo livello, più che sufficiente a dare una base per scendere in sicurezza (capire come e perchè si compensa, come ci si deve allenare, affinare la tecnica della capovolta e della pinneggiata, capire si deve respirare prima del tuffo, controllare la interpretare i "campanelli d'allarme", ecc) costa poco più di 300 Euro. Parliamo di un corso serio della durata di un paio di mesi, con allenamenti in piscina ed uscite al mare, tenuto da referenziatissimi istruttori Apnea Academy (scuola di Umberto Pelizzari) che prevede una didattica sempre aggiornata dal settore Recearc settore agonistico. Consiglio a tutti i neofiti di "investire" di più sulla sicurezza e risparmiare sulle attrezzature. Il bravo pescatore non ha bisogno del fucili da 300- 500 Euro. Molto dipende dalla tecnica, esperienza e sapersi muovere nell'acqua senza rumori con consapevolezza di avere sempre tutto sotto controllo.

Scusate la franchezza, ma ho visto troppi incidenti (lesioni al timpano, barotraumi, edemi polmonari, ecc) spesso alcuni dovuti proprio all'ignoranza in materia e quindi evitabili. Lascio da parte sambe, sincopi e taravana ai pescatori più esperti che eccedono spesso con le prestazioni per le gare... Il bravo pescatore deve essere per prima cosa un apneista preparato e consapevole per poter gustare al 100% la vera essenza della pesca in apnea.

E' una mia idea, per carità... che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so che prezzi girano, ma tenete conto che una singola corsia di piscina può costare da € 30 a € 120 l'ora, a seconda dell'impianto ed un corso serio non impegna più di 6 allievi per corsia.

 

Quello che va valutato è il rapporto qualità/prezzo, cioè se il corso è tenuto da istruttori effettivamente qualificati e se il numero delle lezioni è congruo.

 

Inoltre, i corsi comprendono un kit didattico ed un brevetto che hanno il loro costo.

 

Credo che nessun istruttore ci guadagni con i corsi e se anche prende un rimborso spese, solitamente è molto contenuto, proprio perchè sa bene che il costo molto elevato scoraggerebbe gli aspiranti allievi....

Ho fatto il mio primo corso di apnea l'anno scorso, poi ho continuato con gli allenamenti e uno corso base di monopinna, sottoscrivo tutto quello che dici, ben conoscendo quali siano i costi degli spazi acqua! La scuola AA con cui ho fatto il corso ha per due volte a settimana un'ora di palestra per fare ginnastica/stretching/rilassamento + un'ora in acqua, con tutte le corsie dedicata all'apnea e due piccole vasche per fare statica. Gli istruttori mi/ci hanno sempre seguiti bene e sono un gruppo affiatato. Il prezzo c'è, ma quello che ti viene offerto ne vale altrettanto se non di più!

 

Per quanto riguarda gli stage/corsi di 2-3 giorni, secondo me hanno ragione di esistere se sono rivolti ad apneisti già preparati ed affrontano una tematica/attività precisa e specifica: ad esempio potrebbe essere il rilassamento, la concentrazione nell'apnea statica, la rana sub nella dinamica... li vedo totalmente fuori luogo per un principiante, perché il bello del corso è anche la possibilità di migliorare ed apprendere costantemente in 2-3 mesi di esercizi, assimilando con calma tecnica, nozioni, rilassamento etc. La stessa cosa concentrata in tre giorni per me non servirebbe a nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ad ogni modo, comprendo il vostro disappunto e mi dispiace sinceramente, ma se davvero ci tenete a praticare questa disciplina, fate un investimento rinunciando magari ad altri divertimenti e ci guadagnerete in sicurezza.

 

E' proprio quello che intendevo io.. rinunciare ad altro e non alla sicurezza.. il mio non è disappunto.. è semplicemente una constatazione.. tra tasse universitarie, affitto e tutto il resto racimolare più di 300 euro non è facile.. ma ciò non toglie che siano comunque soldi ben spesi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto il mio primo corso alcuni anni fa e da bravo studente universitario ho fatto i miei sacrifici pe pagare i 400 euro di corso, alla fine dei giochi la didattica mi ha talmente appassionato che sono diventato istruttore. Nonostante avessi già buone prestazioni da autodidatta ho pensato che la mia vita valesse ben più di 400 euro, oggi se ripenso a come scendevo e che convinzioni assurde avevo mi viene da rabbrividire meglio un fucile nuovo o la consapevolezza di sapere ciò che stai facendo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi si considera che chi fa i corsi è un qualsiasi tesserato FIPSAS che ha fatto solo 2 0 3 giorni di corso per istruttore è come mettersi nelle mani del primo arrivato. Ci sarà sicuramente un'attività agonistica alle spelle, ci sarà quasi certamente una bravura innata, ma in termini di medicina o sicurezza o primo soccorso non saprei cosa in tre giorni si possa apprendere.

 

Sono un istruttore FIPSAS da circa 20 anni e partecipo ancora ai corsi di aggiornamento (a mie spese).

Le tue affermazioni dovrebbero essere valutate attentamente.

Ciao Gianpa

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi si considera che chi fa i corsi è un qualsiasi tesserato FIPSAS che ha fatto solo 2 0 3 giorni di corso per istruttore è come mettersi nelle mani del primo arrivato. Ci sarà sicuramente un'attività agonistica alle spelle, ci sarà quasi certamente una bravura innata, ma in termini di medicina o sicurezza o primo soccorso non saprei cosa in tre giorni si possa apprendere.

 

Sono un istruttore FIPSAS da circa 20 anni e partecipo ancora ai corsi di aggiornamento (a mie spese).

Le tue affermazioni dovrebbero essere valutate attentamente.

Ciao Gianpa

Ma no dai, magari ha una conoscenza diretta di qualcuno che ha preso il brevetto di istruttore proprio così, o meglio, voglio sperarlo, perchè in alternativa avrebbe sparato a zero su qualcosa di sentito dire.

 

Il problema esposto sono i costi dei corsi, non in quanti giorni ha preso il brevetto l'istruttore.

 

Il brevetto certifica, ma non qualifica, ciò che qualifica è la preparazione dell'istruttore e quella va saggiata prima di pronunciarsi.

 

Sui corsi di tre giorni con i Campioni dell'apnea, trattandosi di stages si presume che siano indirizzati ad apneisti già di buona esperienza che vogliono fare l'up-grade.

 

In tre giorni non impari molto, ma puoi avere degli spunti molto utili per perfezionare alcune cose che non avresti il tempo di fare altrimenti, quindi, sostanzialmente non mi trovano contrario.

 

Certo è che un neofita non può pensare di diventare esperto in così poco tempo, altrimenti ha preso un abbaglio clamoroso, ma non mi risulta che il target di questi corsi sia questo.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi i discorsi stanno a zero: L'apnea e ancorpiù la pesca in apnea sono degli sport "rischiosi" che ciascuno di noi può decidere di praticare come si vuole.

 

Un corso non azzera i rischi ed i pericoli della pratica di queste discipline ma almeno cerca (o cercherebbe il condizionale è d'obbligo) di metterti in guardia su quali sono i problemi cui potresti andare incontro e se l'istruttore ha buone capacità ti insegna a riconoscerne i segnali.

 

Quanto vale tutto questo?? Io non lo so, ma avendo praticato, una quarantina di Kg fà, diversi sport estremi (qualcuno li definisce cretini e a quarant'anni comincio a dargli un pò di ragione...) ho imparato che la preparazione (fisica e didattica) ti aiuta a non far cazzate.

 

Mi lanciavo col paracadute quando avevo 18 anni e pesavo 80 kg, oggi ne ho 40 ne peso più di 100 e per quanto spesso la mia prematura crisi di mezza età mi faccia sentire prepotentemente la voglia di una bella scarica di adrenalina, mi limito a guardarli in televisione.

 

Quindici giorni fà (lo raccontavo ieri agli amici dell'asd) ho visto uno dei più belli pesci della mia limitata carriera venatoria, una bella cernia, avevo un fucilone strafighissimo preparato dal mio Maestro che non aspettava altro di essere battezzato con una preda del genere, ma c'era un problema, la ragazza (n.d.r. il pesce) era parecchio fonda la vedevo anche bene, forse ci sarei anche arrivato ma poi?? Ma poi ovviamente lei continua a stare li in attesa di un pescatore con maggiori doti e io c'ho una carogna che la metà basta, ma nessun dubbio rispetto alla decisione presa....

 

Probabilmente questo significa che sono una pippa, ma a me va bene così!!

 

Per quanto riguarda gli stage, per averne fatto inconsapevolmente più di uno :P posso dire che acquisite le "basi del mestiere" ti rifinisce più due giorni in acqua con un buon maestro che tre mesi di corsi in piscina con lo stesso!!

 

Per quanto riguarda i costi, mhà che debbo dirvi, io ne ho conosciuti parecchi di istruttori ad alto livello, indipendentemente dalla loro visibilità non ne cosnosco nessuno che sia diventato ricco con i corsi di apnea, se 300/400 euro sono tanti o pochi non lo so ma so che certi standard qualitativi richiedono preparazione (continua, non a caso il mio di maestro non si "vergogna" a fare un paio di aggiornamenti all'anno....) mezzi e logistica che costano....

 

Vabbè e pure oggi il piostolotto è andato.... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto il corso di apnea circa 1 anno fà e ho pagato 320 euro! Con quello che ho imparato sicuramente non posso pentirmene perchè anche da autodidatta sicuramente non avrei potuto imparare a conoscere i miei limiti... inoltre era compreso anche un breve corso di primo soccorso e rianimazione! In ogni caso guardando all'origine di queste spese c'è appunto l'affitto delle corsie in piscina, lo stipendietto degli istruttori ma sopratutto l'affitto degli spazi per posteggiare i gommoni dedicati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi si considera che chi fa i corsi è un qualsiasi tesserato FIPSAS che ha fatto solo 2 0 3 giorni di corso per istruttore è come mettersi nelle mani del primo arrivato. Ci sarà sicuramente un'attività agonistica alle spelle, ci sarà quasi certamente una bravura innata, ma in termini di medicina o sicurezza o primo soccorso non saprei cosa in tre giorni si possa apprendere.

 

Sono un istruttore FIPSAS da circa 20 anni e partecipo ancora ai corsi di aggiornamento (a mie spese).

Le tue affermazioni dovrebbero essere valutate attentamente.

Ciao Gianpa

Ma no dai, magari ha una conoscenza diretta di qualcuno che ha preso il brevetto di istruttore proprio così, o meglio, voglio sperarlo, perchè in alternativa avrebbe sparato a zero su qualcosa di sentito dire.

 

Il problema esposto sono i costi dei corsi, non in quanti giorni ha preso il brevetto l'istruttore.

 

Il brevetto certifica, ma non qualifica, ciò che qualifica è la preparazione dell'istruttore e quella va saggiata prima di pronunciarsi.

 

Sui corsi di tre giorni con i Campioni dell'apnea, trattandosi di stages si presume che siano indirizzati ad apneisti già di buona esperienza che vogliono fare l'up-grade.

 

In tre giorni non impari molto, ma puoi avere degli spunti molto utili per perfezionare alcune cose che non avresti il tempo di fare altrimenti, quindi, sostanzialmente non mi trovano contrario.

 

Certo è che un neofita non può pensare di diventare esperto in così poco tempo, altrimenti ha preso un abbaglio clamoroso, ma non mi risulta che il target di questi corsi sia questo.

 

Ciao. Pepu.

 

 

Ragazzi i discorsi stanno a zero: L'apnea e ancorpiù la pesca in apnea sono degli sport "rischiosi" che ciascuno di noi può decidere di praticare come si vuole.

 

Un corso non azzera i rischi ed i pericoli della pratica di queste discipline ma almeno cerca (o cercherebbe il condizionale è d'obbligo) di metterti in guardia su quali sono i problemi cui potresti andare incontro e se l'istruttore ha buone capacità ti insegna a riconoscerne i segnali.

 

Quanto vale tutto questo?? Io non lo so, ma avendo praticato, una quarantina di Kg fà, diversi sport estremi (qualcuno li definisce cretini e a quarant'anni comincio a dargli un pò di ragione...) ho imparato che la preparazione (fisica e didattica) ti aiuta a non far cazzate.

 

Mi lanciavo col paracadute quando avevo 18 anni e pesavo 80 kg, oggi ne ho 40 ne peso più di 100 e per quanto spesso la mia prematura crisi di mezza età mi faccia sentire prepotentemente la voglia di una bella scarica di adrenalina, mi limito a guardarli in televisione.

 

Quindici giorni fà (lo raccontavo ieri agli amici dell'asd) ho visto uno dei più belli pesci della mia limitata carriera venatoria, una bella cernia, avevo un fucilone strafighissimo preparato dal mio Maestro che non aspettava altro di essere battezzato con una preda del genere, ma c'era un problema, la ragazza (n.d.r. il pesce) era parecchio fonda la vedevo anche bene, forse ci sarei anche arrivato ma poi?? Ma poi ovviamente lei continua a stare li in attesa di un pescatore con maggiori doti e io c'ho una carogna che la metà basta, ma nessun dubbio rispetto alla decisione presa....

 

Probabilmente questo significa che sono una pippa, ma a me va bene così!!

 

Per quanto riguarda gli stage, per averne fatto inconsapevolmente più di uno :P posso dire che acquisite le "basi del mestiere" ti rifinisce più due giorni in acqua con un buon maestro che tre mesi di corsi in piscina con lo stesso!!

 

Per quanto riguarda i costi, mhà che debbo dirvi, io ne ho conosciuti parecchi di istruttori ad alto livello, indipendentemente dalla loro visibilità non ne cosnosco nessuno che sia diventato ricco con i corsi di apnea, se 300/400 euro sono tanti o pochi non lo so ma so che certi standard qualitativi richiedono preparazione (continua, non a caso il mio di maestro non si "vergogna" a fare un paio di aggiornamenti all'anno....) mezzi e logistica che costano....

 

Vabbè e pure oggi il piostolotto è andato.... :P

 

Quoto entrambi gli amici Pepu e Caio sia per quanto riguarda la preparazione che per i costi.

Preferisco non entrare nel merito della preparazione degli Istruttore, ognuno sa perfettamente in propria coscenza se è preparato o meno, e vi assicuro che allievi che consultano i siti internet per poi fare le domande "bastarde" all'Istruttore ce ne sono... e se non si è pronti a rispondere a modo si fa la figura barbina davanti a tutti gli allievi...

Io di certo con i corsi non sono diventato ne ricco ne famoso, forse famigerato :P , non mi reputo il " non plus ultra" degli Istruttori Federali anzi tutt'altro (ho sempre ancora moltissimo da imparare), ma visto che tutti i miei allievi dei vari corsi che ho fatto mi vogliono ancora bene :wub: e vogliono (direi quasi pretendono) che sia ancora il loro Istruttore, mi fa pensare che qualcosa di buono l'ho pure trasmesso :lol: (poi Pepu ha visto in che Club divulgo il verbo apneistico...)

Per i costi poi bisogna considerare molti fattori (parlo della realtà che vivo):

- in primis i costi della piscina (ogni anno le corsie costano sempre di più)

- il corso non è solo piscina, ma pure lezioni di teoria, uscite in acqua libera, acquisto di kit didattici, e forse pure del brevetto. (non è detto che tutti risultino idonei a fine corso)

- si fa parte di un Club (anche io pago giustamente la tessera come qualsiasi altro Socio), e ci sono spese, in parte assorbite dall'iscrizione, in parte anche dal costo dei corsi.

- I "famosi" rimborsi agli Istruttori... bhe quest'anno mi hanno rimborsato il certificato medico agonistico... e non ho pagato i passaggi barca nell'uscita finale dei corsi in Croazia... diciamo tra tutto 80 €... a fronte di spese di macchina (ho circa 40 km per arrivare alla piscina/Club e 40 di ritorno...), autostrada, due TUTOR (limortacciloro...), tempo ecc... Quindi ho avuto entrate per 80 € e spese per... circa 800 €... volete fare cambio? (senza TUTOR ne avrei spesi circa 350 €).

Quindi o noi Istruttori siamo tutti dei "pirla" oppure lo facciamo per passione e piacere personale. Forse io lo faccio per entrambe le ipotesi... ahahahah

 

Hola a todos

 

AndreApnea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...