> mi sono ferito e ora che faccio? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

mi sono ferito e ora che faccio?


Messaggi raccomandati

Spero di ricevere in fretta e da persona competente una risposta chiara poichè ho programmato per mercoledì un uscita con degli amici.

 

Tralasciando il "come" mi sia ferito poichè mi vergogno io stesso a dirlo spiego il dove e il tipo di ferita.

 

Dove : Mignolo mano destra nella "falangina"

Tipo : sono 2 ferite .1 è stata asportata parte della pelle con conseguente perdita di sangue, d'istinto ho strappato via la pelle penzolante mentre ancora il dito "stordito" dalla botta non sentiva dolore.

2. taglio più o meno profondo , la pelle si è riattaccata da sola sulla ferita impedendo così granchè perdita di sangue.

 

Per istinto e perchè ho sempre fatto così quando mi son tagliato ( una volta persino sul polpastrello del dito medio con un cutter fino all'osso ), ho stretto forte il dito con l altra mano per fare affluire meno sangue e per limitarne il dolore che sarebbe sopraggiunto tenendo ( nella parte tagliata ) quanto più possibile vicine le due parti della ferita .

 

Ho subito preso dell'acqua ossigenata e docciato le ferite che hanno iniziato immediatamente a far fuoriuscire del liquido bianco schiumoso ( credo sia il famoso "pus" ) , ho aperto delle confezioni singole di garza sterile e dato una pulita.

 

In fine ho preso una compressa di garza sterile e l'ho applicata attorno al dito dopo averlo ben asciugato e fatto un bel giro di nastro adesivo ( non quello da cartoleria , ma tipo il caro vecchio SPARADRAP ) poi ho tagliato un dito di guanto di lattice e l'ho sciacquato per benino per togliere la polverina in esso contenuta e applicato il tutto sul dito per tenerlo quanto più sterile possibile.

 

Mercoledì avrei quest'uscita per andare a sparare a qualche "alga" ... che faccio? rimando? c'è chi mi ha detto " ma no , l acqua di mare disinfetta e accellera la cicatrizzazione " ... e posso essere d'accordo per le piccole feritine o abrasioni , ma in questo caso??????

 

 

Resto in attesa di una risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho subito preso dell'acqua ossigenata e docciato le ferite che hanno iniziato immediatamente a far fuoriuscire del liquido bianco schiumoso ( credo sia il famoso "pus" ) , ho aperto delle confezioni singole di garza sterile e dato una pulita.

 

In fine ho preso una compressa di garza sterile e l'ho applicata attorno al dito dopo averlo ben asciugato e fatto un bel giro di nastro adesivo ( non quello da cartoleria , ma tipo il caro vecchio SPARADRAP ) poi ho tagliato un dito di guanto di lattice e l'ho sciacquato per benino per togliere la polverina in esso contenuta e applicato il tutto sul dito per tenerlo quanto più sterile possibile.

 

Mercoledì avrei quest'uscita per andare a sparare a qualche "alga" ... che faccio? rimando? c'è chi mi ha detto " ma no , l acqua di mare disinfetta e accellera la cicatrizzazione " ... e posso essere d'accordo per le piccole feritine o abrasioni , ma in questo caso??????

 

 

Resto in attesa di una risposta.

Non sono medico, ma ho una buona esperienza in ferito sulla mia persona, quindi dico la mia, poi se sbaglio spero che i doc del forum non mi mangino.... hehehe

Mi sa che hai le idee un po' confuse... il pus si forma in seguito ad infezione, la schiuma bianca che si è formata sulla ferita è per effetto dell'acqua ossigenata. A mio avviso il guanto in lattice fa più danno che altro, perchè impedisce all'aria di circolare e ti lessa il dito e basta.

Quanto alla pescata regolati su quanto è fonda la ferita, io salterei l'acqua. Per il resto sono nelle tue stesse condizioni oggi 7 punti sulla mano sinistra due ore di prontosoccorso per ricucirmi e una settimana minimo di mare andata a meretrici....

Modificato da tartapiero
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ho tolto la garza che si era incollata sulla ferita e non vi dico il dolore.

questa mattina poi ho messo la connettivina plus e anche li non vi dico che dolore...

 

adesso lo lascio senza alcuna garza o cerotto e vado solo di crema .... speriamo si chiuda presto VOGLIO ANDARE IN ACQUAAAAAAAAA

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

io onestamente ho messo le mani avanti e ho specificato di non essere un medico.

Forse ho dato per scontato la mia intenzione di riferirmi solo a ferite che non necessitano di sutura o di intervento medico, (io stesso nei giorni in cui è stato pubblicato il post, come ho scritto sono dovuto ricorrere al ps per una sutura che mi ha tenuto lontano dall'acqua tre settimane...).

 

Quanto al rimedio betadine zucchero, che può sembrare molto casalingo, mi è stato suggerito proprio da un chirurgo specializzato in chirurgia della mano che mi ha visto crescere, dopo un bruttissimo taglio che mi feci con l'affettatrice anni fa.

Il risultato è a dir poco sorprendente, il betadine ha azione disinfettante, e lo zucchero essendo igroscopico assorbe acqua dalla ferita e crea un ambiente ostile ai batteri.

Certo la mia non è nè una spiegazione scientifica, nè l'esperienza della mia persona in qualità di medico perchè medico non sono, ma di ferite anche brutte sulle mani e arti me ne sono fatte tante, e il potere cicatrizzante di questo rimedio è assolutamente indiscusso.

 

Me ne voglia scusare il Dott. Malpieri, se posso essere sembrato fuori luogo o poco corretto, la mia intenzione non era quella di dare consigli sbagliati o insensati.

 

Resto comunque dell'idea, nel dubbio ps o dottore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...