> boa segna sub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Ieri in un negozio ho visto una boa segna sub molto simile alla boa atoll della omer solo che quella che ho visto io è gialla e non rossa. Il prezzo era abbastanza modico visto il tipo di boa e stavo quasi per acquistarla, solo che ho deciso di pazientare perchè ho alcuni dubbi in merito:

1. il colore giallo va bene ugualmente per la segnalazione oppure in acqua è più facile da avvistare una boa rossa e quindi questa è da preferirsi?

2. a livello legale si può utilizzare una boa gialla o è obbligatoria quella rossa/arancione?(io credo banalmente di sì visto che l'hanno messa in commercio,ma vorrei una conferma)

3. le boe di questo tipo (lunghe e piatte con bandierina alta) sono indicate sia per la pesca in basso fondo sia per quella lontana dalla costa? Oppure se pesco al largo non la posso usare?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2. a livello legale si può utilizzare una boa gialla o è obbligatoria quella rossa/arancione?(io credo banalmente di sì visto che l'hanno messa in commercio,ma vorrei una conferma)

 

Articolo 130 del dpr 1639/68:"Segnalazioni: Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere messa issata sul mezzo nautico."

 

il colore della boa è ininfluente per la legge.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2. a livello legale si può utilizzare una boa gialla o è obbligatoria quella rossa/arancione?(io credo banalmente di sì visto che l'hanno messa in commercio,ma vorrei una conferma)

 

Articolo 130 del dpr 1639/68:"Segnalazioni: Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere messa issata sul mezzo nautico."

 

il colore della boa è ininfluente per la legge.....

grazie :)...ora è tutto più chiaro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'arancione acceso è quello che si distingue meglio, il giallo si vede ma con sole molto forte decisamente meno, il rosso è quasi mimetico, non si vede se non quando gli sei addosso.

 

:bye:

 

o forse nessuno dei tre in modo adeguato!! :(

capisco...quindi a questo punto anche gialla andrebbe bene...io comunque avrei acquistato un siluro arancione se non fosse che ho visto questa boa ad un prezzo quasi uguale...e sinceramente la preferisco visto che è fornita di tasche e agganci molto utili! Sono ancora un po' indeciso però, perchè se prendere quella gialla significa rischiare ancora di più la vita in acqua,prendo quella color arancio e via!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa più importante è che la bandierina sia ben visibile anche da lontano, anche con mare formato.

Le boe tipo atoll sono stracomode partendo da terra e soprattutto quando si frequentano zone non trafficate. Usando il gommone e' meglio usare un bel pallone grosso e ben visibile alle imbarcazioni che sfrecciano a 2000. Io uso l'atollo da terra ed un bel pallone o siluro da gommons

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa più importante è che la bandierina sia ben visibile anche da lontano, anche con mare formato.

Le boe tipo atoll sono stracomode partendo da terra e soprattutto quando si frequentano zone non trafficate. Usando il gommone e' meglio usare un bel pallone grosso e ben visibile alle imbarcazioni che sfrecciano a 2000. Io uso l'atollo da terra ed un bel pallone o siluro da gommons

Sì, in effetti io mi immergo sempre da terra, per questo ho pensato di prendere una boa come la atoll, la vedo molto comoda, come tu stesso mi hai confermato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa più importante è che la bandierina sia ben visibile anche da lontano, anche con mare formato.

Le boe tipo atoll sono stracomode partendo da terra e soprattutto quando si frequentano zone non trafficate. Usando il gommone e' meglio usare un bel pallone grosso e ben visibile alle imbarcazioni che sfrecciano a 2000. Io uso l'atollo da terra ed un bel pallone o siluro da gommons

Sì, in effetti io mi immergo sempre da terra, per questo ho pensato di prendere una boa come la atoll, la vedo molto comoda, come tu stesso mi hai confermato.

 

E' comoda per attaccarci sotto il fucile da tana, la torcia ecc, ma è scomoda da trainarsi dietro perchè fa un attrito bestiale e poi non è molto visibile nonostante la bandiera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa più importante è che la bandierina sia ben visibile anche da lontano, anche con mare formato.

Le boe tipo atoll sono stracomode partendo da terra e soprattutto quando si frequentano zone non trafficate. Usando il gommone e' meglio usare un bel pallone grosso e ben visibile alle imbarcazioni che sfrecciano a 2000. Io uso l'atollo da terra ed un bel pallone o siluro da gommons

Sì, in effetti io mi immergo sempre da terra, per questo ho pensato di prendere una boa come la atoll, la vedo molto comoda, come tu stesso mi hai confermato.

 

E' comoda per attaccarci sotto il fucile da tana, la torcia ecc, ma è scomoda da trainarsi dietro perchè fa un attrito bestiale e poi non è molto visibile nonostante la bandiera.

Quindi ritieni che sarebbe meglio acquistare un siluro arancione o una boa come la "apnea buoy" della mares, ad esempio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a cosa serve la boa?

se la tua risposta a questa domanda è

"a segnalarmi in mare al fine di non farmi affettare dalle eliche di un motoscafo"

allora la tua sceltà ricadrà su una grande boa tonda, rossa o arancione, con bandiera gonfiabile alta

(io trovo ottima la "egg-buoy" della Mares, alla quale taglio l'inutile fascia perimetrale bianca per renderla maggiormente visibile)

 

se la tua risposta a questa domanda è

"a portarmi appresso di tutto e di più"

allora serve la plancetta con tutti gli annessi e connessi

 

una terza soluzione è portare entrambi e io la valuterei seriamente, ma se devo portare un solo galleggiante non ho dubbi

pallone tondo, grande, di colori accesi e visibile!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a cosa serve la boa?

se la tua risposta a questa domanda è

"a segnalarmi in mare al fine di non farmi affettare dalle eliche di un motoscafo"

allora la tua sceltà ricadrà su una grande boa tonda, rossa o arancione, con bandiera gonfiabile alta

(io trovo ottima la "egg-buoy" della Mares, alla quale taglio l'inutile fascia perimetrale bianca per renderla maggiormente visibile)

 

se la tua risposta a questa domanda è

"a portarmi appresso di tutto e di più"

allora serve la plancetta con tutti gli annessi e connessi

 

una terza soluzione è portare entrambi e io la valuterei seriamente, ma se devo portare un solo galleggiante non ho dubbi

pallone tondo, grande, di colori accesi e visibile!!!!!!

è ovvio che ti risponderei la prima! ma in effetti la cosa migliore sarebbe avere una boa che funga da entrambe le cose...ed è per questo che chiedevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che le plancette nate negli ultimi anni si vedono male in ragione della loro bassa sagoma, c'è poco da fare, provate ad andare in mare con un gommone o una barca e ve ne renderete conto, specialmente quando il mare si muove anche solo con onde di poce decine di cm.

 

Purtroppo la legge parla molto genericamente di "bandiera su galleggiante visibile a 300 mt" ma non dice niente su dimensioni e colore della boa che invece sono la cosa che la rendono veramente visibile anche con mare mosso o contro sole.

 

Comunque con un po' d'ingegno riesco a portare sotto la boa tonda grande (io uso la SEAC) un fucile, torcia, portapesci e un succo di frutta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a cosa serve la boa?

se la tua risposta a questa domanda è

"a segnalarmi in mare al fine di non farmi affettare dalle eliche di un motoscafo"

allora la tua sceltà ricadrà su una grande boa tonda, rossa o arancione, con bandiera gonfiabile alta

(io trovo ottima la "egg-buoy" della Mares, alla quale taglio l'inutile fascia perimetrale bianca per renderla maggiormente visibile)

 

se la tua risposta a questa domanda è

"a portarmi appresso di tutto e di più"

allora serve la plancetta con tutti gli annessi e connessi

 

una terza soluzione è portare entrambi e io la valuterei seriamente, ma se devo portare un solo galleggiante non ho dubbi

pallone tondo, grande, di colori accesi e visibile!!!!!!

scusami, ma la fascia bianca è distaccata dalla boa in modo da poterla tagliare senza compromettere la boa stessa? Io non l'ho vista dal vivo e dalle foto che ho trovato non si capisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...