> L'insalata di polpo più costosa del mondo! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'insalata di polpo più costosa del mondo!


Messaggi raccomandati

Come giustamente qualcuno dice gli imbecilli sono dappertutto

in questo caso bisogna considerare che le forze dell'ordine sono forze anche chiamate arma

forze che quando colpiscono per forza offendono niente a che vedere coi boys scaut

l'arma è puntata dove l'operatore(stato) prende la mira, disubbidire ad un ordine non è permesso sarebbe come un ficile che padella in continuazione...da cambiare

quindi come un sarago ben pacciuto che conosce il predatore ho da rispettare alcune regole di sopravvivenza per non finire allo spiedo sperando che il cacciatore si dedichi a prede di qualità come sono i pescherecci illegali :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sin da quando ho l'onore di far parte della comunità di AM (e sono ormai un pò di anni) mi sono sempre ripromesso di non fare mai degli interventi da "addetto ai lavori" e di evitare sempre che delle osservazioni e circostanze che fanno parte del mio lavoro potessero essere parte dei miei interventi sul forum.

Questa volta, però, ho ceduto alla tentazione e l'ho fatto. Ma me ne sono pentito immediatamente.

Chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno, non era mia intenzione e volevo soltanto esprimere il mio pensiero.

E' chiaro che proprio da addetto ai lavori, leggere determinati, commenti, determinate valutazioni o addirittura convinzioni (quella che più mi ha coplito è stata: "chiamare il 1530 al meridione è frustrante") mi ha fatto male ma bisogna accettare le critiche specie se costruttive ed andare avanti.

L'affrontare quotidianamente problemi come quelli di cui si parla in queste ed in altre interessanti discussioni mi portanto probabilmente ad affrontarle e viverle in maniera particolare come anche le mie valutazioni ed i mei commenti.

Il tutto chiaramente nel massimo rispetto per le opinioni di tutti.

D'ora in poi mi limiterò ad annoiarvi parlando solo di PIA, promesso!! ;)

 

Roberto

 

Roberto,qui si sta anche per confrontarsi,il problema che oggi si è arrivato ad un punto di saturazione della pazienza del comune cittadino,di pagare fior fiori di tasse per non avere un servizio proporzionale a quanto si richiede

Inoltre bisogna assistere a questo tipo di giustizia,quando sotto gli occhi di tutto accade di molto peggio,e si finisce a punire sempre il piu debole,o comunque chi non merita un trttamento di quel tipo

Tutto questo per dire che non devi sentirti amareggiato per certe frasi o prese di posizione,che non sono rivolte a chi fa il proprio dovere nel migliore dei modi,ma a tutti quelli che non interessa nulla di come vadano le cose,anche al legisatore che fa delle leggi poco chiare,e interpretative

Comunque l'ho detto il discorso è solo politico e poco centra con la pesca e il nostro sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere in italia è una solo una scusa trincerarsi e sostenere che la legge non ammette ignoranza punto.

 

E' semplicemente folle il solo fatto di avere la pretesa di conoscere tutte le norme che vengono emanate sotto la forma di leggi, decreti, regolamenti norme attuative, ordinaze, direttive, circolari e chi più ne ha più ne metta che sono in vigore oggi e domani.... anzi, da ieri non valgono più vedi le norme retroattive...

più semplicemente in una foresta di norme e regolamenti talvolta farneticanti ed a volte assurdi è impossibile per chiunque conoscere o informarsi su tutto, visto che probabilmente le informazioni raccolte oggi potrebbero essere già non più in vigore o chi te le da, sia che vesta una divisa o no, esser più ignorante di te.

 

le forze dell'ordine più preparate conoscono, alcune (speriamo la maggior parte) delle norme che devono fare rispettare ed è il loro lavoro, come si può pretendere che il cittadino sia a conoscenza di tutto? è li che entra in gioco il buonsenso di chi ti ferma e a lui sta giudicare ed assumersi anche l'onere morale nel giudicare se difronte ha il ragazzetto in vacanza con nonna con la forchetta comprata al giornalaio o il bracconiere nullatenete per il quale, al massimo rappresenta una perdita di tempo aspettare la compilazione di un verbale che nemmeno nei sogni pagherebbe mai, di qualunque cifra trattasi.

 

in primis noi pescasub, nonostante siamo interessati, al massimo conosciamo la legge sulla pesca e qualche ordinanza.... ma li si comincia e li finisce.

 

nell'edilizia per esempio è vero che a rispondere sia il committente, ma proprio perchè non tenuto a conoscere tutte le leggi si può avvalere di capi cantiere, direttori dei lavori e tecnici specializzati che debbano conoscere le leggi vigenti al posto suo e che rispondono civilmente e penalmente del proprio operato.

 

per essere rispettate le norme dovrebbero essere, poche, chiare, con le sanzioni certe ed uguali per tutti.

 

per concludere: le maled......te amp devono essere cartellate ca...o!!!!! ed in mare ci devi mettere le boe, allora si che se ci vai uguale e non ti informi delle regole ti meriti la condanna....

 

scusate lo sfogo.

Modificato da bradipo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio modesto parere in italia è una solo una scusa trincerarsi e sostenere che la legge non ammette ignoranza punto.

 

E' semplicemente folle il solo fatto di avere la pretesa di conoscere tutte le norme che vengono emanate sotto la forma di leggi, decreti, regolamenti norme attuative, ordinaze, direttive, circolari e chi più ne ha più ne metta che sono in vigore oggi e domani.... anzi, da ieri non valgono più vedi le norme retroattive...

più semplicemente in una foresta di norme e regolamenti talvolta farneticanti ed a volte assurdi è impossibile per chiunque conoscere o informarsi su tutto, visto che probabilmente le informazioni raccolte oggi potrebbero essere già non più in vigore o chi te le da, sia che vesta una divisa o no, esser più ignorante di te.

 

le forze dell'ordine più preparate conoscono, alcune (speriamo la maggior parte) delle norme che devono fare rispettare ed è il loro lavoro, come si può pretendere che il cittadino sia a conoscenza di tutto? è li che entra in gioco il buonsenso di chi ti ferma e a lui sta giudicare ed assumersi anche l'onere morale nel giudicare se difronte ha il ragazzetto in vacanza con nonna con la forchetta comprata al giornalaio o il bracconiere nullatenete per il quale, al massimo rappresenta una perdita di tempo aspettare la compilazione di un verbale che nemmeno nei sogni pagherebbe mai, di qualunque cifra trattasi.

 

in primis noi pescasub, nonostante siamo interessati, al massimo conosciamo la legge sulla pesca e qualche ordinanza.... ma li si comincia e li finisce.

 

nell'edilizia per esempio è vero che a rispondere sia il committente, ma proprio perchè non tenuto a conoscere tutte le leggi si può avvalere di capi cantiere, direttori dei lavori e tecnici specializzati che debbano conoscere le leggi vigenti al posto suo e che rispondono civilmente e penalmente del proprio operato.

 

per essere rispettate le norme dovrebbero essere, poche, chiare, con le sanzioni certe ed uguali per tutti.

 

per concludere: le maled......te amp devono essere cartellate ca...o!!!!! ed in mare ci devi mettere le boe, allora si che se ci vai uguale e non ti informi delle regole ti meriti la condanna....

 

scusate lo sfogo.

 

 

Oh ma se metti le boe,poi come fai a fare le multe? :lol: :lol:

e come per i velox per legge vanno segnalati,ma se li segnali,poi si fanno poche foto,allora è meglio non segnalarli

 

Le amp,non servirebbero,se non facessore uccidere il mare,l'altro giorno vedendo lineablu intervistavano un tizio che diceva:"a civitavecchia la pesca professionista sfrutta poco il mare,i pescherecci pescano solo per 10 ore al giorno" :blink:

Alla faccia del poco sfruttamento delle risorse del mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio modesto parere in italia è una solo una scusa trincerarsi e sostenere che la legge non ammette ignoranza punto.

 

E' semplicemente folle il solo fatto di avere la pretesa di conoscere tutte le norme che vengono emanate sotto la forma di leggi, decreti, regolamenti norme attuative, ordinaze, direttive, circolari e chi più ne ha più ne metta che sono in vigore oggi e domani.... anzi, da ieri non valgono più vedi le norme retroattive...

più semplicemente in una foresta di norme e regolamenti talvolta farneticanti ed a volte assurdi è impossibile per chiunque conoscere o informarsi su tutto, visto che probabilmente le informazioni raccolte oggi potrebbero essere già non più in vigore o chi te le da, sia che vesta una divisa o no, esser più ignorante di te.

 

le forze dell'ordine più preparate conoscono, alcune (speriamo la maggior parte) delle norme che devono fare rispettare ed è il loro lavoro, come si può pretendere che il cittadino sia a conoscenza di tutto? è li che entra in gioco il buonsenso di chi ti ferma e a lui sta giudicare ed assumersi anche l'onere morale nel giudicare se difronte ha il ragazzetto in vacanza con nonna con la forchetta comprata al giornalaio o il bracconiere nullatenete per il quale, al massimo rappresenta una perdita di tempo aspettare la compilazione di un verbale che nemmeno nei sogni pagherebbe mai, di qualunque cifra trattasi.

 

in primis noi pescasub, nonostante siamo interessati, al massimo conosciamo la legge sulla pesca e qualche ordinanza.... ma li si comincia e li finisce.

 

nell'edilizia per esempio è vero che a rispondere sia il committente, ma proprio perchè non tenuto a conoscere tutte le leggi si può avvalere di capi cantiere, direttori dei lavori e tecnici specializzati che debbano conoscere le leggi vigenti al posto suo e che rispondono civilmente e penalmente del proprio operato.

 

per essere rispettate le norme dovrebbero essere, poche, chiare, con le sanzioni certe ed uguali per tutti.

 

per concludere: le maled......te amp devono essere cartellate ca...o!!!!! ed in mare ci devi mettere le boe, allora si che se ci vai uguale e non ti informi delle regole ti meriti la condanna....

 

scusate lo sfogo.

 

 

Oh ma se metti le boe,poi come fai a fare le multe? :lol: :lol:

e come per i velox per legge vanno segnalati,ma se li segnali,poi si fanno poche foto,allora è meglio non segnalarli

 

Le amp,non servirebbero,se non facessore uccidere il mare,l'altro giorno vedendo lineablu intervistavano un tizio che diceva:"a civitavecchia la pesca professionista sfrutta poco il mare,i pescherecci pescano solo per 10 ore al giorno" :blink:

Alla faccia del poco sfruttamento delle risorse del mare

Ora non facciamola diventare la sagra del luogo comune.

Esistono leggi per tutti e se un'area marina non è adeguatamente segnalata il verbale si impugna (tralascio la questione autovelox per ovvie ragioni).

Cerchiamo di evitare di andare oltre agli argomenti già trattati onde evitare di rendere ancora più tortuosa la discussione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè non so ora come è la situazione,ma 10 anni fa,forse anche di piu,sono stato ad ustica,e c'era gia le varie fascie di zona,dove si poteva pescare ,dove solo con le canne e niente pesca sub,e dove non si poteva fare nulla,visto che eravamo venuti via mare,non essendo del posto sapevamo che c'era questa situazione,della amp,e solo chiedendo informazioni siamo venuti a sapere le varie zone,di certo non erano segnalate con boe ecc..

Non voglio generalizzare ma il problema è che funziona proprio cosi,mi dici che si impugna un verbale?ma se sono 4 anni che sto facendo una causa per farmi risarcire 1000 €,i luoghi comuni nascono perche danno modo di farli nascere,non sono sempre leggende metropolitane,e metre prima avevo fiducia nelle istituzioni,piu passa il tempo e meno ne ho,per vicende vissute direttamente ed indirettmente con persone che conosco,perche come ho scritto prima ci vanno a finere sempre in mezzo i piu deboli,i cattivi non si punisco mai!!

E di queste storielle che vieni piu o meno multato secondo l'uomore di chi ti fa il verbale,vogliamo dire che è un luogo comune?Sono strasicuro che se il tizio sorpreso a prendere il polpo era un amico dell'amico del paesano di quel posto,sicuramente non gli avrebbero fatto nulla

Il motivo per cui mi incazzo proprio a leggere di questi avvenimenti perche alla fine il nostro è un bel paese che funzionerebbe meglio se avessimo una legge veramente uguale per tutti e un sistema giudiziario valido,invece si vuole carcere(vuole perche tanto il tizio il carcere no lo vedra' manco in cartolina)chi pesca un polpo in una amp,è semplicemente redicolo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè non so ora come è la situazione,ma 10 anni fa,forse anche di piu,sono stato ad ustica,e c'era gia le varie fascie di zona,dove si poteva pescare ,dove solo con le canne e niente pesca sub,e dove non si poteva fare nulla,visto che eravamo venuti via mare,non essendo del posto sapevamo che c'era questa situazione,della amp,e solo chiedendo informazioni siamo venuti a sapere le varie zone,di certo non erano segnalate con boe ecc..

Non voglio generalizzare ma il problema è che funziona proprio cosi,mi dici che si impugna un verbale?ma se sono 4 anni che sto facendo una causa per farmi risarcire 1000 €,i luoghi comuni nascono perche danno modo di farli nascere,non sono sempre leggende metropolitane,e metre prima avevo fiducia nelle istituzioni,piu passa il tempo e meno ne ho,per vicende vissute direttamente ed indirettmente con persone che conosco,perche come ho scritto prima ci vanno a finere sempre in mezzo i piu deboli,i cattivi non si punisco mai!!

E di queste storielle che vieni piu o meno multato secondo l'uomore di chi ti fa il verbale,vogliamo dire che è un luogo comune?Sono strasicuro che se il tizio sorpreso a prendere il polpo era un amico dell'amico del paesano di quel posto,sicuramente non gli avrebbero fatto nulla

Il motivo per cui mi incazzo proprio a leggere di questi avvenimenti perche alla fine il nostro è un bel paese che funzionerebbe meglio se avessimo una legge veramente uguale per tutti e un sistema giudiziario valido,invece si vuole carcere(vuole perche tanto il tizio il carcere no lo vedra' manco in cartolina)chi pesca un polpo in una amp,è semplicemente redicolo!!!

Step, lo so che molti di noi possono sembrare lenti di comprendonio (io in primis), ma ti assicuro che la tua posizione in merito è chiarissima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei dire semplicemnte una cosa : SIAMO SICURI CHE QUESTO E' TUTTO VERO ??

 

Puo' anche darsi che il pensionato se ne sia tornato a casa con un rimprovero , come dice il buon senso . Poi i giornalisti c'hanno cucito e gonfiato attorno la notizia sensazionalistica . Come accade tutti i giorni per altri casi . Occhio quindi che magari la notizia ha una sua base veritiera , ma di condimento ne e' stato aggiunto alla grande

 

e' vero che l'Italia e' il paese delle infinite leggi e ingiustizie , ma e' risaputo che e' anche la culla di giornalisti da strapazzo ...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma vuoi mettere la soddisfazione, per quelle candide divise bianche e occhiali da sole, nell’arrestare un efferato pericolo della natura come questo, davanti a migliaia di bagnanti contribuenti?

Basterà solo questo evento per giustificare magari l’acquisto del nuovo mezzo nautico da 90 mila €, che consuma 150 litri/ora di benzina, pagata da noi.

Ora sacchetti di plastica, pannolini da donna, lattine, frutta e verdura buttata dai natanti, salpette e piccoli cefali di porto della zona dormiranno sonni più tranquilli

 

Le candide divise bianche, come le definisci tu, si fanno un mazzo grande così per tutta l'estate con turni di servizio massacranti anche notturni, per salvaguardare la vita di chi sta in mare e sulle spiaggie e ti garantisco che soddisfazione a dare sanzioni proprio non se ne prova.

Riguardo a mezzi nautici da acquistare mi viene da ridere. Sapessi i salti mortali che bisogna fare per avere in efficienza i pochi mezzi che si hanno a disposizione visti i "tagli" ai fondi che sono sempre più frequenti. Altro che mezzo nautico da 90mila euro!!

Nel caso specifico, l'infrazione è considerata grave e le conseguenze sono altrettanto gravi per chi l'ha commessa. Non ci si può sempre meravigliare di questo.

Lascia stare.

Siamo un po incazzati con lo stato che ci fotte tutti i giorni.Poi si fa di tutta un erba un fascio e quindi anche i lavoratori onesti statali vengono criticati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UN SOLO COMMENTO FINALE ( DA PARTE MIA ). Quando hai una penale, anche se solo di 6 mesi, è chiaro che non vai in galera, ma comunque la tua fedina è andata. E la fedina immacolata, serve, oh se serve. Parlo con cognizione, visto che sono stato vittima di un errore giudiziario ( scambio di nomi e di persona, con relativa OMISSIONE dei CC che non hanno verificato le date di nascita ), che poi ti tiene in ballo per anni, e ti dice bene se ne vieni fuori, con tanti ringraziamenti degli avvocati che , udite udite, non lavorano gratis. Per fortuna ho risolto con l'archiviazione, senza farmi leggi ad personam :D , anche se comunque una traccia rimarrà sempre. Guardatevi " Detenuto in attesa di giudizio "..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma nessuno si domanda quale sia stato il motivo che ha spinto quel giornalista d'assalto a sprecare tutto quell'inchiostro?

 

Sarà attirare l'attenzione su un problema serio di ipertrofia sanzionatoria? Sarà idolatrare l'operato delle forze dell'ordine ai quali non sfugge NEANCHE il povero montanaro con il polpetto? Sarà mica semplice gossip da bar?

 

Io penso che in una faccenda del genere abbiano colpe TUTTI: l'ignorante (perchè tale è) che ha scritto la norma, i ligi al dovere (perchè tali sono) che hanno elevato la contravvenzione, l'attento baluardo del diritto d'informazione (perchè tale è) del "giornalista", ed infine naturalmente lo stupido (perchè tale è) del montanaro che va al mare e pesca il polipetto.

 

Fatta questa dovuta precisazione, per il resto mi chiedo anche io (domanda retorica) dove sono i ligi al dovere, i giornalisti d'assalto, e i ferrei legislatori la mattina alle 4, quando io vado a pesca e le barche senza montanari a bordo rientrano in porto.

 

quoto...

giustissimo...

Io non vedo il problema.

Solo perchè un polpo?

Se era una spigola, allora ci stava tutto?

Quindi da cosa dipende?

Vi ricordo, per quanto io non condivido la legge, che in molte amp non ci può manco immergersi.

Tornando seri per un attimo, non conosciamo lo specifico, ma solo la sintesi.

Io credo che in quella circostanza magari ciccio si sia anche un attimo incazzato e i gendarmi ha rincarato la dose (capita).

comunque ai voglia a scrivere, c'è poco da fare, hai prelevato in una zona interdetta.

In alcuni paesi non puoi manco prendere le conchiglie.

Bene

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo scusa agli amici mod per scriverne qui anziché nella sezione notizie dalla rete, ma ogni tanto far capire anche a chi sottovaluta gli apsetti normativi della pesca in panea quanto possa essere "pericoloso" fa sempre bene, leggetevi questo lancio di agenzia dell'ANSA, in realtà non si tratta neanche di un pescatore, nella migliore delle ipotesi è un povero ignorante, ma le sanzioni pecuniarie e restrittive a cui si è esposto rende perfettamente l'idea!!

 

"Pesca polipo sui fondali di Bergeggi, sub rischia arresto Sorpreso da capitaneria porto su scogliera isola protetta

18 luglio, 17:50

 

(ANSA) - SAVONA, 18 LUG - Armato di coltello e retino stava facendo una battuta di pesca subacquea sui fondali davanti alla scogliera della grotta marina di Bergeggi, che e' una riserva protetta. Ora un turista lombardo di 59 anni rischia fino a sei mesi d'arresto o una supermulta fino a 12.500 euro.

 

Il sub infatti ha dovuto fare i conti con la Capitaneria di Porto di Savona che lo ha fermato proprio mentre usciva dall'acqua con un polpo del peso di circa un chilogrammo e mezzo appena pescato. Il sub non ha potuto negare l'evidenza dei fatti e cosi' gli sono state sequestrate le attrezzature sportive e il pescato.(ANSA)."

 

I soliti lombardi

Non ho grande stima per le forze dell'ordine ma sta volta devo dire che hanno semplicemente applicata la legge.

La legge non ammette sfumature, smussature o sconti.

E poi allo stato servono i soldi, come fanno a pagare il sistema?

Ciccio deve pagare, c'è poco da fare.

non ha letto che non era consentita la pesca in quella zona?

Peccato

 

Ma si... anzi, tagliamoli la mano che ha pescato il polpo! :ghigliottina:

Noooooo. deve cacciare i soldi, le punizioni fisiche mai.

Vogliamo i soldi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
UN SOLO COMMENTO FINALE ( DA PARTE MIA ). Quando hai una penale, anche se solo di 6 mesi, è chiaro che non vai in galera, ma comunque la tua fedina è andata. E la fedina immacolata, serve, oh se serve. Parlo con cognizione, visto che sono stato vittima di un errore giudiziario ( scambio di nomi e di persona, con relativa OMISSIONE dei CC che non hanno verificato le date di nascita ), che poi ti tiene in ballo per anni, e ti dice bene se ne vieni fuori, con tanti ringraziamenti degli avvocati che , udite udite, non lavorano gratis. Per fortuna ho risolto con l'archiviazione, senza farmi leggi ad personam :D , anche se comunque una traccia rimarrà sempre. Guardatevi " Detenuto in attesa di giudizio "..........

ma per cortesia.

Il certificato penale riporta solo le sentenze passate in giudicato.

Altra cosa sono i carichi pendenti.

Ora, se non sbaglio, ci sono condanne che non vengono neanche registrate sul certificato penale (condanne che possono vedere solo le p.a e le magistrature).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....perché mi sembra di udire da lontano gli improperi che qualcuno mi sta rivolgendo??? :devil::laughing:

 

 

 

Farti un secchio di ca.....i tua no vero?

:lol: :lol: Sarino

 

 

 

 

Sapessi quanto mi rode........ spesso basterebbe usare il buon senso, e la NOSTRA intelligenza, cosa spesso che a "qualche" tutore dell'ordine manca, per ovviare a questi episodi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapessi quanto mi rode........ spesso basterebbe usare il buon senso, e la NOSTRA intelligenza, cosa spesso che a "qualche" tutore dell'ordine manca, per ovviare a questi episodi.

 

parole sante, ce ne vorrebbe veramente da parte di tutti, se penso a quello che è successo a Milano e a quante volte girando in auto o con lo scooter partono dei vaffa senza considerane mai le possibili conseguenze....

 

Al di là di tutto, e ben sapendo che in Italia con la giustizia sicurezze non ve ne sono, io dubito comunque che un qualsiasi giudice il quale vedendosi presentare ricorso su un fatto del genere, faccia fatica a riconoscere una mancanza di proporzionalità tra l'illecito commesso e la sanzione comminata, il buon Cono mi corriggerà, ma se i miei lontani ricordi scolastici non mi tradiscono, questi è uno dei fondamentali costituzionali no??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...