> Elastici cayman et - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici cayman et


Messaggi raccomandati

Ciao Borrik,

volevo sapere le caratteristiche degli elastici circolari che la omer da in dotazione nei cayman et. Io so solo che sono da 16mm

Dicendo che ho comprato un cayman et da 105 mi puoi dire inoltre qual'è la lunghezza consigliata degli elastici circolari? E poi un parere: ho notato che a metà pescata non riesco più ad arrivare all'ultima tacca dell'asta, mi puoi consigliare un tipo di elastico, anche da 14mm, che richieda meno sforzo muscolare ma che dia comunque una buona resa? Ho visto un video in cui un cayman et da 105 con addirittura 3 elastici da 14mm ha bucato il bersaglio a 4,5 metri. Ma con tre elastici circolari il rinculo non è accessivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Holtrik,

come puoi immaginare sugli elastici ci si può giocare quanto si vuole. Personalmente uso il Cayman ET da 105 (esattamente come te) con addirittura due circolari da 18 e, anche se il rinculo si fa sentire nonostante la notevole massa del fucile, sono contentissimo e la precisione è rimasta ottima. Certo che per caricarlo faccio abbastanza fatica nonostante il mio metro e 90 cm (quando sono stanco uso la tecnica di mettere la gamba destra sopra il fucile prima di caricare le gomme all'ultima tacca). Marco Ciceri invece sta usando lo stesso fucile con 3 circolari da 14 e, a sentir lui, quella soluzione lo soddisfa totalmente e non cambierebbe configurazione per nulla al mondo (a dire il vero io non l'ho provata e non ho tanta voglia di farlo perchè sono soddisfattissimo dei miei due circolari da 18).

La morale è che ognuno deve trovare la configurazione che più lo soddisfa. Ricordati poi che in testata, rimuovendo lo scorrisagola, si possono togliere o aggiungere dei dischi di piombo in modo da regolare anche l'assetto del fucile (tutti i Cayman ET vengono consegnati con il vano porta piombi pieno).

Ciao

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Holtrik,

come puoi immaginare sugli elastici ci si può giocare quanto si vuole. Personalmente uso il Cayman ET da 105 (esattamente come te) con addirittura due circolari da 18 e, anche se il rinculo si fa sentire nonostante la notevole massa del fucile, sono contentissimo e la precisione è rimasta ottima. Certo che per caricarlo faccio abbastanza fatica nonostante il mio metro e 90 cm (quando sono stanco uso la tecnica di mettere la gamba destra sopra il fucile prima di caricare le gomme all'ultima tacca). Marco Ciceri invece sta usando lo stesso fucile con 3 circolari da 14 e, a sentir lui, quella soluzione lo soddisfa totalmente e non cambierebbe configurazione per nulla al mondo (a dire il vero io non l'ho provata e non ho tanta voglia di farlo perchè sono soddisfattissimo dei miei due circolari da 18).

La morale è che ognuno deve trovare la configurazione che più lo soddisfa. Ricordati poi che in testata, rimuovendo lo scorrisagola, si possono togliere o aggiungere dei dischi di piombo in modo da regolare anche l'assetto del fucile (tutti i Cayman ET vengono consegnati con il vano porta piombi pieno).

Ciao

Lorenzo

 

 

mi collego su questo post,proprio per il discorso assetto..

Ho un et 95 nero tutto originale tranne che per gli elastici che ho messo un doppio 16,e un mulinello mach 30

lasciando il fucile in superfice ma completamente immerso in acqua la punta tende a essere molto leggera avendo un assetto positivo,pensavo di renderlo piu pesante aumentando la zavorra dei dischi,pensando che fosse vuota,con sorpresa aprendola l'ho gia trovata con 3 dischetti,come è possibile che gia piombata la testata è cosi leggera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Borrik, cercherò di trovare un buon assetto. Ero a conoscenza dei dischetti in punta e dei piombi sull'impugnatura, infatti quando ho messo quella ergonomica li ho subito visti.

Step, prova e giocare con i pesi in punta e nell'impugnatura, io ti posso dire che ho un 105 con tutti i piombi nella testata e nell'impugnatura e se lo lascio galleggiare rimane perfettamente in orizzontale. Anche se forse quando usero i doppi elastici dovrò fare delle modifiche al peso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della risposta Borrik, cercherò di trovare un buon assetto. Ero a conoscenza dei dischetti in punta e dei piombi sull'impugnatura, infatti quando ho messo quella ergonomica li ho subito visti.

Step, prova e giocare con i pesi in punta e nell'impugnatura, io ti posso dire che ho un 105 con tutti i piombi nella testata e nell'impugnatura e se lo lascio galleggiare rimane perfettamente in orizzontale. Anche se forse quando usero i doppi elastici dovrò fare delle modifiche al peso.

 

 

il 105 ha un fusto piu spesso,proprio per un problema di assetto(galleggiava)

Se non sbaglio non posso piu aggiungere piombo all'interno della testata,non mi sembra ci sia spazio per aggiungere altri dischi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

La mancanza di una risposta da parte della omer mi fa pensare...

In qualunque caso anche se lo scompartimento dischi si è rilevato quasi inutile,ritengo il cayman et un buon fucile

mi dispiace che una ditta seria come la vostra non risponda a delle domande un po scomode

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Step 78,

mi scuso per il ritardo di questa risposta dovuto alle vacanze estive e alla preparazione della imminente nuova campagna vendite (listini, cataloghi, riunioni etc) e non certo per mancanza di volontà (anche perchè la tua domanda non è certo delle più "scomode" ....).

Sinceramente il tuo problema di assetto sul 105 mi sorprende un poco. Personalmente ho usato tutta l'estate esattamente lo stesso fucile e ho trovato il migliore assetto svuotando completamente la testata dei piombi (usavo asta da 6,75 di serie e doppio elastico da 16,5 mm).

Se comunque trovi il fucile ancora leggero in testata nonostante l'apposito vano sia pieno di piombini, posso darti due consigli: provare con un'asta di diametro leggermente superiore (se hai la 6,75 prova la 7) oppure, come alcuni so che fanno con soddisfazione, montando un'asta 5 cm + lunga. Tra l'altro, nei Cayman ET le aste sporgono circa 5 cm in meno rispetto agli altri modelli per cui, usando un'asta 5 cm più lunga, si ritorna alla situazione "tradizionale".

Spero di essere stato utile e chiaro.

Ciao

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Borrik,grazie per la risposta,non ho un 105 ma il 95,forse per quello non ti tornano i conti...

Il problema nasceva che appena preso il fucile avevo qualche difficolta a colpire i pesci sparati,avvolte tiri impossibili andavano a segno altre tiri facili padellavo e piu di una volta sono riuscito nella cattura perche pur non centrando la preda la spizzavo in testa ferendola al punto di non muoversi,da qui ho capito che sparavo alto

Ora parlando con altri utenti del forum mi sono reso conto che forse sbagliavo il modo di puntamento,in qualunque caso oltre a modificare come mirare ho anche aggiunto 20gr di piombo sulla punta,perche a mio avviso lasciando il fucile in acqua la punta rimaneva vistosamente alta per poi scendere lentamente fino ad appoggiarsi sul fondo,ora con questo peso aggiuntvo la situazione è migliorata di molto e il fucile ha un assetto piu neutro(scende quasi orizzontale)

Avevo pensato anche io a mettere un asta piu lunga,anche se preferisco la configurazione originale ,perche non mi piacciono le aste che sporgono molto,per quello pensavo di variare il peso nell'apposita sede

 

Ma invece di mettere un asta piu lunga se ne metto una piu spessa (6,75) riesco ad avere lo stesso assetto che ho ora con quei 20 gr in piu,ora non è che siano proprio un problema avere quei piombi appesi li sotto,pero se non c'erano era meglio

In qualunque caso mi sono innamorato di questo fucile,ora che l'ho capito è impressionnate che tiri riesce a fare

grazie per i consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao step-78,

sono sinceramente molto contento del fatto che ti stai trovando bene con il Cayman ET. Se dovessi decidere di montare l'asta da 7 sicuramente i 20 gr di piombo che hai aggiunto diventeranno superflui. Personalmente ritengo però l'asta da 7 valida solo in caso di utilizzo del doppio elastico. Se stai usando un solo elastico, il mio consiglio è di lasciare il fucile assettato così com'è ora.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao step-78,

sono sinceramente molto contento del fatto che ti stai trovando bene con il Cayman ET. Se dovessi decidere di montare l'asta da 7 sicuramente i 20 gr di piombo che hai aggiunto diventeranno superflui. Personalmente ritengo però l'asta da 7 valida solo in caso di utilizzo del doppio elastico. Se stai usando un solo elastico, il mio consiglio è di lasciare il fucile assettato così com'è ora.

 

Ciao

Sono rimasto un pò sorpreso leggendo questa discussione in quanto anch'io posseggo un cayman ET 115, vedo ke alcuni d voi hanno il problema di un assetto troppo leggero, ebbene io ho esattamente il 'problema' opposto il fucile settato cn asta originale 6,75 x 155 cm e doppia gomma è veramente pesante in punta, addirittura dopo le prime immersioni con il negoziante abbiamo ritenuto opportuno rimandarlo in azienda proprio perchè ero convinto che il fusto fosse allagato, in realta poi mi è stato detto dalla omersub che era solo una piccola quantità d'acqua ke rimane nell'interstizio tra la testata e i tappi stagni del fusto. Ho faticato nn poco ad abituarmi all'assetto di questo fucile rispetto agli arba in carbonio ke usavo prima, ma devo dire che ne vale veramente la pena, il fucile è davvero fantastico dalla prima volta che l ho messo in acqua mi ci son trovato bene da subito, ed in 4 mesi di utilizzo quotidiano ho padellato davvero pochissime volte mettendo a segno tiri pazzeschi a distanze siderali.... se si riuscisse a rendere questo fucile un pò più leggero per avere un assetto un pò più neutro con la configurazione di partenza ( senza dover usare aste più leggere fin qui c arrivano tutti ) sarebbe davvero il fucile del secolo :D considerando la semplicita del progetto e anche il rapporto qualità prezzo, visto che per acquistarlo non bisogna fare un mutuo come in altri casi...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Grazie della risposta Borrik, cercherò di trovare un buon assetto. Ero a conoscenza dei dischetti in punta e dei piombi sull'impugnatura, infatti quando ho messo quella ergonomica li ho subito visti.

Step, prova e giocare con i pesi in punta e nell'impugnatura, io ti posso dire che ho un 105 con tutti i piombi nella testata e nell'impugnatura e se lo lascio galleggiare rimane perfettamente in orizzontale. Anche se forse quando usero i doppi elastici dovrò fare delle modifiche al peso.

Allora per favore qualcuno mi spieghi perchè sul mio ET 105 con doppia goma 16 ed asta da 6,75mm, pur avendo tolto i pesetti in testa il fucile risulta estremamente pesante in punta (affonda di punta), facendomi fare una fatica bestiale per mantenerlo in posizione orizzontale? Forse il vostro 105 è allestito di serie con un'asta da 6,5mm? Sto cercando adesso di apportare alcune modifiche all'assetto perchè non vorrei rinunciare all'asta da 6,75mm, l'idea mi piace...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...