> Pesci in crosta di sale - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesci in crosta di sale


Messaggi raccomandati

Con questa ricetta i cefali sono in assoluto i più buoni perchè sono un pò più grassi ma vi assicuro che escono scuisite anche le orate e le mormore!

 

Il procedimento è semplice, bisogna pulire i pesci e squamarli a piacere col coltello !

Poi prendete una teglia delle dimensioni adeguate per ospitare i pesci e fate un lettino di sale fino. Disponete i pesci sulla teglia senza sovrapporli e ricopriteli col sale fino!

 

Nel frattempo accendete il forno a 180°. Una volta pronta la teglia mettete il pesce in forno per una 20ina di minuti.

 

Si formera una crosta di sale dura...togliete i pezzettoni e servite i pesci direttamente nel piatto belli caldi! Una volta puliti conditeli con una pallina di sale (va benissimo anche quello di cottura :) ) e con olio di oliva...

 

Buon appetito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no no no....i pesci al sale non si squamano per due motivi importantissimi:

Primo perchè le squame trattengono i liquidi delle carni ed il pesce cosi' rimane succoso.Squamati vengono molto piu' stopposi...non c'è proprio da analizarla la differenza...

Secondo perchè le squame impediscono al sale di trasmettere troppa salinità alle carni.

Poi terzo...si usa il sale grosso.

n.b:

La ricetta originale spagnola prevede che i pesci non si debbano nemmeno pulire ( sembra assurdo ma è cosi'...) per mantenere intatti tutti gli umori del pesce...

Una volta terminata la cottura i pesci tolti dalla crosta di sale si dovrebbero pulire...io non ho ancora avuto il coraggio di provarlo cosi'....ma prima o poi lo faro'!:)

N.B.B: I pesci per farli venire meglio bisognerebbe cucirli sulla pancia in modo da evitare qualsiasi eccesso di sale all'interno..:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho pescato con canna 5 orate ma non avevo ancora letto il messaggio ... Le ho fatte sempre col sale...Buone! :) Comunque questa ricetta mi è stata insegnata da un altro amico pescatoree pure lui lo fa col sale fino... la prossima volta che riesco a pescare provo a farlo come mi hai consigliato Grazie vediamo un pò... (Però li pulisco ahaha)

P.S. Per cucirli normale spago da cucina?

Modificato da zicumino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

 

 

 

 

 

 

no no no no....i pesci al sale non si squamano per due motivi importantissimi:

Primo perchè le squame trattengono i liquidi delle carni ed il pesce cosi' rimane succoso.Squamati vengono molto piu' stopposi...non c'è proprio da analizarla la differenza...

Secondo perchè le squame impediscono al sale di trasmettere troppa salinità alle carni.

Poi terzo...si usa il sale grosso.

n.b:

La ricetta originale spagnola prevede che i pesci non si debbano nemmeno pulire ( sembra assurdo ma è cosi'...) per mantenere intatti tutti gli umori del pesce...

Una volta terminata la cottura i pesci tolti dalla crosta di sale si dovrebbero pulire...io non ho ancora avuto il coraggio di provarlo cosi'....ma prima o poi lo faro'!:)

N.B.B: I pesci per farli venire meglio bisognerebbe cucirli sulla pancia in modo da evitare qualsiasi eccesso di sale all'interno..:)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho pescato con canna 5 orate ma non avevo ancora letto il messaggio ... Le ho fatte sempre col sale...Buone! :) Comunque questa ricetta mi è stata insegnata da un altro amico pescatoree pure lui lo fa col sale fino... la prossima volta che riesco a pescare provo a farlo come mi hai consigliato Grazie vediamo un pò... (Però li pulisco ahaha)

P.S. Per cucirli normale spago da cucina?

 

Usa lo spago per cucire.

Poi un consiglio per utilizzare meno sale e per rendere il piatto piu' colorato, poggia il pesce sul solito letto di sale, poi per coprirlo ( funziona sopratutto con i cefali che hanno la forma affusolata e alta...) metti in un tegame un altro kg di sale e mischialo con 2 albumi d'uovo. In questo modo otterrai un sale che si attaccherà bene al pesce e ne userai molto meno, in piu' il colore del sale a fine cottura sara' dorato e potrai usarlo come guarnizione del tuo piatto.

N.B:

Per quanto riguarda i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni del pesce

Considerate 40 minuti a 210 gradi per un cefalo di 1,0 kg 1,2 kg.

Consiglio: Lasciate la pinnetta dorsale e quella lombare fuori dal sale, a cottura terminata prima di aprire il pesce provate a tirarla....se viene via facilmente il pesce è cotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Faccio il cuoco da vent'anni, e il pesce al sale lo faccio con sale grosso banato con albume d'uovo, il pesce non va MAI squamato per i motivi già descritti sopra, io solitamente metto un letto di fette di limone sotto il pesce o se ne ho un letto di fette di ananas, il risultato (con l'ananas è sbalorditivo....)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio il cuoco da vent'anni, e il pesce al sale lo faccio con sale grosso banato con albume d'uovo, il pesce non va MAI squamato per i motivi già descritti sopra, io solitamente metto un letto di fette di limone sotto il pesce o se ne ho un letto di fette di ananas, il risultato (con l'ananas è sbalorditivo....)

 

 

interessante, ma se uso l'ananas in scatola è lo stesso? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No direi di no, quello è sciroppato e dolcificato uscirebbe una schifezza. Usa il fresco epoi mi racconti il risultato.

Al sale suggerisco anche di fare i gamberoni, avvolti sempre in uan fetta di ananas...

 

 

proverò, allora è così? sale,ananas,pesce e sale, giusto? :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No direi di no, quello è sciroppato e dolcificato uscirebbe una schifezza. Usa il fresco epoi mi racconti il risultato.

Al sale suggerisco anche di fare i gamberoni, avvolti sempre in uan fetta di ananas...

proverò, allora è così? sale,ananas,pesce e sale, giusto? :bye: :bye:

 

Proprio ieri ci ho fatto due denticiotti.

Proverò con l'ananas mi incuriosisce, ma farò come faccio di solito (e da sempre) con il limone:

- il sale (GROSSO !!!) lo bagno con acqua ed un uovo (se é troppo scurisce il sale)

- prendo uno\due limoni ne gratto la buccia e lo mescolo (e ne spremo il succo nel sale) in una teglia assieme al rosmarino\timo\maggiorana (vedete cosa vi piace o cosa avete) aglio

- nella pancia del pesce (NON SQUAMATO !!) ci metto erbe aromatiche affinché non entri il sale

i tempi di cottura sono quelli indicati.

A me è capitato di farlo anche sul barbecue .... fate un buco nelle braci ci sbattete il sale, appoggiate il pesce, coprite col sale, mettete della carta alluminio, ricoprite con brace.

 

Ottimo sempre, ora proverò con l'ananas.

 

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ieri sera muggini in crosta di sale.. ricetta classica: muggini con squame e ventrame, strato si sale (fine e grosso), 3 bei muggini e altro sale a coprire il tutto!! 40 minuti in forno a 180°.. PERFETTI!! :D La prossima volta provo ad aggiungere l'uovo e il limone..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Faccio il cuoco da vent'anni, e il pesce al sale lo faccio con sale grosso banato con albume d'uovo, il pesce non va MAI squamato per i motivi già descritti sopra, io solitamente metto un letto di fette di limone sotto il pesce o se ne ho un letto di fette di ananas, il risultato (con l'ananas è sbalorditivo....)

 

Mi sei piaciuto, l'ananas mi incuriosisce assai :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...