> differenza tra roller - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

differenza tra roller


Messaggi raccomandati

Ciao,

conosco meglio gli Alemanni...ma una disamina tecnica la si può fare anche dalle tante immagini che si sono viste

del Seawolf.

Intanto occorre fare una premessa: il Seawolf è unicamente un mono-roller al quale si può solo aggiungere la gommina...

Mentre la batteria roller Alemanni è piuttosto vasta, per cui se si deve fare una comparazione deve avvenire nella tipologia mono.

 

Alemanni decisamente più sfinato e brandeggiabile, infatti per ottenere l'assetto vengono praticati fori (tanti) e poi tappati e resinati, mentre

il fusto Seawolf proprio per la tipologia roller (Pulegge inclinate e poste nella parte superiore del fusto) non credo consentano camere d'aria stagne

perchè indebolirebbero la parte inferiore del fusto che è quella che lavora sia in compressione che in flessione: causa il disassamento del centro di rotazione delle pulegge...per non parlare dei tagli, nella parte superiore del fusto che dovrebbero fungere

da variatore che indeboliscono ancor più la struttura.

Tutto ciò porta come conseguenza che per ottenere assetto ha necessità di legno (tanto...) a scapito del brandeggio.

Il sistema roller rincula poco per cui l'eccesso di massa non è un'esigenza, anche se averne sicuramente rende più stabile il tiro.

Piccolo vantaggio Seawolf relativo alla precisione ...ma la conformazione piatta del fusto Alemanni compensa decisamente

la mancanza di massa.

Trovo un tantino pericoloso il caricamento Seawolf, tensionare la gomma inferiore armeggiando sotto l'asta non mi convince tanto...

A chi non è partito un tiro? E avere li le mani non è proprio il massimo.

Qualcuno potrebbe obiettare che nei doppi tradizionali è la stessa cosa...ma non è vero: nei doppi sono sopra all'asta e non la tocco e ne sono distante,

mentre nel Seawolf sono tra l'asta e il guida-aste e il dynema che funge da archetto struscia ora sull'asta , ora sul guida-aste...ecc....

Le potenze immagino siano similari in caso di settaggi di gomme e aste simili...

In sostanza i progetti Alemanni denotano esperienza roller mentre la Seawolf è solo all'inizio e credo che potrà solo evolvere un progetto

che comunque ha alcune caratteristiche interessanti, come le pulegge inclinate che consentirebbero di sfinare di parecchio il profilo laterale in testata.

Cosa facilmente realizzabile con qualche piccolo accorgimento.

 

Oreste

 

Mi rendo conto che potrebbe apparire come una bestemmia, ma dei roller seatec cosa puoi dirci?

icuramente non sono belli e prestanti come seawolf o alemanni...ma sicuramente sono più alla portata di molti.

 

QUalcuno ha avuto modo di provarli?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma esprimete i vostri criteri, avendo provato entrambi i roller, oppure a c***o di cane???

 

no perchè se è così, e giudicate solo perchè siete possessori di un alemanni, solo perchè ne avete comprato uno, senza provare l' altro, allora avete torto marcio a giudicare un fucile, senza averlo provato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma esprimete i vostri criteri, avendo provato entrambi i roller, oppure a c***o di cane???

 

no perchè se è così, e giudicate solo perchè siete possessori di un alemanni, solo perchè ne avete comprato uno, senza provare l' altro, allora avete torto marcio a giudicare un fucile, senza averlo provato...

Ma che toni sono questi?

Vediamo di essere educati e rispettosi degli interventi altrui.

Indipendentemente da tutto; caratteristica peculiare di ogni forum è la soggettività degli interventi...e come potrebbe essere diversamente?

Ognuno esprime (si spera ma evidentemente non sempre) in maniera civile le proprie esperienze, impressioni anche supposizioni (perchè no) mentre sta a chi legge imparare a dare il giusto peso a ciò che legge.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione prende una brutta piega...attenzione!

 

Io non ho provato ne l'Alemanni ne il Seawolf, a pari configurazione e lunghezza uno è più sfinato e l'altro meno, uno tira la gomma di meno e l'altro di più, quindi mi aspetto brandeggio/prestazione leggermente differenti ma in proporzione simili.

Di quelli di Alemanni mi piace molto la linea una volta caricati, dei SW le pulegge inclinate (che danno grandi potenzialità, a mio parere non sfruttate appieno) e il caricamento con le tacche nel guidaasta (Oreste, a mio parere potrebbero non intaccare per niente la rigidità del fusto se lavorate su un paino inclinato).

 

Ad ora vedo l'Alemanni migliore ma, se sviluppato, il progetto SW è un grosso passo in avanti a fronte di scelte tecniche di maggiore complessità realizzativa.

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La discussione prende una brutta piega...attenzione!

 

Io non ho provato ne l'Alemanni ne il Seawolf, a pari configurazione e lunghezza uno è più sfinato e l'altro meno, uno tira la gomma di meno e l'altro di più, quindi mi aspetto brandeggio/prestazione leggermente differenti ma in proporzione simili.

Di quelli di Alemanni mi piace molto la linea una volta caricati, dei SW le pulegge inclinate (che danno grandi potenzialità, a mio parere non sfruttate appieno) e il caricamento con le tacche nel guidaasta (Oreste, a mio parere potrebbero non intaccare per niente la rigidità del fusto se lavorate su un paino inclinato).

 

Ad ora vedo l'Alemanni migliore ma, se sviluppato, il progetto SW è un grosso passo in avanti a fronte di scelte tecniche di maggiore complessità realizzativa.

 

Concordo sul fatto che le pulegge inclinate non siano sfruttate per nulla...ma se non ci si vuole ritrovare la testata in faccia i problemi per avere una linea sfinata e l'inclinazione non sono pochi...diciamo che si possono raggiungere risultati altrettanto validi con le rotelle a 90° adeguatamente dimensionate e incassate..facendole scomparire totalmente dal profilo del fusto e ritrovandosi una linea senz'altro più filante...a tutto vantaggio del brandeggio.

Le tacche invece sono,parer mio, una "belinata"...variare la potenza non ha senso...un roller tira al top con una singola configurazione asta-elastico-fattore di allung. qualsiasi cambiamento potrà solo peggiorare. Inoltre concordo con Oreste sulla loro potenziale pericolosità...io le mani lì sotto non ce le metterei mai.

Comodo invece il sistema del sagolino utlizzato da Itio sui commerciali...si fa in fretta a trovare il giusto settaggio...ma poi si lascia tutto così...col circolare invece bisogna tagliare e rilegare..di certo non molto immediato in acqua....certo questo vale solo per le prime prove.

Sul paragone, non avendo mai provato direttamente nè uno nè l'altro (dell'Alemanni ho un surrogato autocostruito...non abbastanza direi per un parere sugli originali!) posso solo dire che Alemanni al momento è una certezza sul mercato...con tanti riscontri favorevoli. Il roller SW invece ha avuto un'accoglienza un pò tiepida...ma secondo me, se l'azienda si allontanasse da certe situazioni ed evolvesse il progetto potrebbe venir fuori qualcosa di interessante. ;)

:bye: :bye:

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolossassin,

per un verso hai ragione, se non si sono provati entrambi si è solo nel campo delle supposizioni...

Ma anche se li hai provati entri nel campo dei pareri: comunque nulla di oggettivo, quindi?

Il mio è stato solo un personalissimo giudizio tecnico, in base alle esperienze che ho maturato dopo esattamente 20 anni che uso roller...

E dopo essermene costruiti decine...e visto che pratico con discreto successo il tiro-sub, credo (ma forse sbaglio...)

di potermi permettere una qualche considerazione dettata solo dall'osservazione del manufatto.

Esiste sempre però la possibilità che qualcuno scopra qualcosa che non conosco del sistema roller, per cui solo parere tecnico.

Se non condividi i contenuti dei miei pareri basta che dissenti...ma fallo argomentandone le ragioni.

Non mi basta la sola considerazione della prova non fatta. Se una cosa è voluminosa si brandeggia peggio, se ha molta massa

gestisce meglio il rinculo ed è più stabile...non lo dico io ma la fisica...

Se un fusto è tagliato perde parte della sua rigidità...devo andare avanti?

 

Riguardo al roller Seatec dico che è un buon roller soprattutto nel rapporto prezzo-qualità, non so dire se paragonabile come potenza, ai legni

(eppure ho provato sia l'Aledmanni che il Seatec...come vedi Paolo, le prove empiriche valgono pochino).

Il roller Seatec ha sicuramente differenti caratteristiche rispetto agli altri due, e non solo perchè sono dei legni.

Vale comunque un buon doppio elastico.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...