> ma il vela deve essere pretensionato? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ma il vela deve essere pretensionato?


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a chi si e' costruito un vela , e sopratutto a chi ha aperto la strada a tutti noi , perche' nei vari post che ho seguito non sono riuscito a capire se il vela deve o no avere pretensionamento , e quanto .

Fatevi sotto , please :lol:

 

Provo a darti una mano dal basso della mia esperienza :D

 

Il vela deve essere pretensionato il più possibile, recupera centimetri ovunque. Le prestazioni migliorano molto aumentando il precarico, elimina gli spazi morti facendo arrivare i bozzelli il più vicino possibile alla testata, riduci gli spazi delle legature e porta l'aggancio degli elastici il più indietro possibile.

 

Ricorda inoltre che nel vela lo sgancio arretrato è controproducente....

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricorda inoltre che nel vela lo sgancio arretrato è controproducente....

 

Andrea

Ciao Andrea, puoi cortesemente spiegarmi questa tua affermazione? :huh:

Non riesco a capire il perchè sia controproducente...

L'asta della foto che hai postato l'hai fatta tu?

Grazie mille un saluto ;)

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , Basskiller! ed ancora conplimenti per il canale Youtube e quello che ci fai vedere - dalle mie parti quei dentici ce li sognamo , e le Tue apnee pure.

Ho quasi terminato il vela in legno , 80 cm , senza sistema volcan ne' , per ora , gommina aggiuntiva , ma con tre coppie di elastici da 16, e spero che lo sgancio sigal e la pinnetta asta sigal reggano il carico senza entrare in crisi.

Una cortesia : in percentuale , quanto hai di pretensionamento ?

Grazie per l'attenzione :D

 

M.arco , oggi ti chiamo e parliamo , e guarda che mi serve anche una testatina roller per un regalo!! :lol:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver innescato qualcosa di interessante .....

Se chi consiglia spiegasse un po'!!!

Potrei fare il criptico dicendo che avevo capito da me che gli spazi non sfruttati penalizzavano pesantemente il rendimento del sistema vela , e che la gommina risolveva il problema del tiro non bruciante sul primo metro e mezzo....pur aumentando il rinculo!

Io ho un vela da 3 anni , montato su un vecchi fustgo/ impugnatura omer t20 ( IL 20 STA' PER 20 ANNI FA') e , visto che non sono un grande divulgatore , lo hanno visto in pochi.

In funzione della morte per crepa dell'alluminio del castello omer , sto' costruendomi un fusto in legno piu' corto - da 100 a 80 -( perdona , Oreste , non ho avuto modo per le tempistiche di copiarti il Volcan ), e lo sto' facendo con un paranco di 3° tipo , vedetelo su wikipedia.

Forse ora la mia domanda si capisce meglio.....ma tra i cobia e i dentici che postate , mica mi viene tanta voglia di lavorare sul fucile... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto tempo fa un progettino con paranco del 3° tipo ma troppa poca forza alla tacca dell'asta...

A dire il vero avevo anche risolto il problema della forza e in linea teorica funzionava...solo che complessivamente venivano 8 rotelle che giravano...

Troppine...e un sacco di spazio eroso dalle pulegge per cui proprio spariva la tensionatura...

Alcap, vedi tu, non ci manca la fantasia...semplicemente se una cosa diventa troppo complicata è meglio soprassedere, almeno io la penso cosi!

Come avrai capito il vela più è tensionato meglio è!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , Oreste!

Su wikipedia il paranco di tipo 3 porta 3 coppie di rotelle : io intendevo quello , e forse quello e' gestibile .

Dalle foto del Tuo volcan , viste da qualche parte , le coppie di puleggie mi sembrano 2 piu' il sistema volcan , genialita' assoluta come il canalino per l'allineamento ed il distanziamento della sagola di trazione in prossimita' del blocco testata, che risolve una marea di problemi , ma per ora , dato che il fusto e' 80 cm , non

Interessante il fatto che la resa finale era talmente bassa da vanificare il pretensionamento: io sto ragionando su un sistema che permetta il frazionamento totale di caricamento , con solo leggerissima tensione ( di comodo ) della sagola di trazione , e una riduzione al 33,3% delle forze.

Poi , ho assolutamente bisogno di capire come risolvere il problema della partenza asta non bruciante : credo che non avendo la corsa utile per un sistema tipo volcan , dovro' ricorrere anche io alla gommina aggiuntiva, o , in alternativa , realizzare un qualcosa tipo '' falciatrice''.

Ti rinnovo stima e ringraziamenti per le dritte che condividi , anche alla luce dell'argomento trattato , che mi e' parso essere assai delicato e sul quale ci si sbottona poco ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandami la tua mail che ti dico come risolvere il problema delle forza iniziale...ma vedrai che diventano 8!

Troppe!

Il 33% è l'aspetto interessante del progetto...ma gli ingombri e gli spazi morti quella meno....

Volevo brevettarla e poi mi sono dedicato ad altro...fai pure!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...