> ORDINANZA BALNEARE 2011 CAPITANERIA DI ARBATAX - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ORDINANZA BALNEARE 2011 CAPITANERIA DI ARBATAX


Messaggi raccomandati

Buongiorno colleghi pescasub,

come ogni anno sono andato a leggermi l'ordinanza della Capitaneria di Porto della mia località di villeggiatura e quest'anno leggo all'articolo n°14 punto 8 , che in caso di barca appoggio per l'attività di pescasub è OBBLIGATORIA la "presenza di persona pronta a intervenire in caso di emergenza" :o

Ma la controversia non era già stata chiarita ?

Chi ha informazioni in merito ?

E' indicata come ordinanza 41/11

 

http://www.guardiacostiera.it/capitanerieo...nanze.cfm?id=55

 

Saluti Alessandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la controversia non era già stata chiarita ?

Non esattamente, nel senso che ogni capitaneria fa un po' come vuole.

 

Prova a mandare una mail indicando gli estremi dell'ordinanza balneare della CP di Cagliari che invece non richiede nessun barcaiolo obbligatorio e vedi cosa ti dicono...ammesso che si degnino di rispondere!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbatax produceva un'ordinanza "esemplare".... ma vedo che tutto cambia, in questo caso... in peggio.

Cmq la disciplina delle distanze è sempre buona. Vediamo che si può fare, sinceramente sono un po' stanco: tappi da una parte e subito si apre una nuova falla più in là... il sistema del potere regolamentare secondario ci rende la vita impossibile.

 

Giorgio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arbatax produceva un'ordinanza "esemplare".... ma vedo che tutto cambia, in questo caso... in peggio.

Cmq la disciplina delle distanze è sempre buona. Vediamo che si può fare, sinceramente sono un po' stanco: tappi da una parte e subito si apre una nuova falla più in là... il sistema del potere regolamentare secondario ci rende la vita impossibile.

Giorgio

 

condivido pienamente...io l'ho sempre detto, troppi "Giulii Cesari"...

 

se invece che scervellarsi a studiarsene una diversa a ogni ordinanza uscissero un pò a fare due controlli.... :siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... il sistema del potere regolamentare secondario ci rende la vita impossibile.

 

Giorgio

In effetti stasera mi sono letto 4 ordinanze, Savona, Sanremo, Arbatax, Olbia, pur essendo praticamente confinanti, dicono cose differenti! :(

C'è chi permette di pescare sempre nelle zone di scogliera se non ci sono bagnanti, chi permette di pescare praticamente ovunque fuori dagli orari di apertura degli stabilimenti se non ci sono bagnanti, chi viete tutto ovunque e chi arriva a dire "le spiagge del Circondario, solitamente frequentate dai bagnanti" quindi non basta che ci siano bagnanti, ma tu dovresti anche sapere dove di solito i bagnanti potenzialmente vanno :rolleyes:

 

Siamo veramente alla frutta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'ordinanza balneare della Capitaneria di Cagliari e mi è sembrata esemplare per chiarezza ;) in merito alla regolamentazione della pescasub.

Ora , mando una mail come privato cittadino alla C.P. di Arbatax evidenziando l'incongruenza con la C.P. di Cagliari in merito alla regolamentazione della pescasub o è meglio se questa azione la propone Apnea Magazine ?

 

 

Alessandro

 

Sabato e domenica andrò ad Arbatax , potrei anche stampare le due ordinanze e portarle in capitaneria, ma vorrei evitare di fare figuracce inoltrandomi in un campo in cui non ho competenze.

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per favore, scaricatevi questi documenti:

 

Questo è il chiarimento ufficiale del Comando Generale CCPP sulla questione Barcaiolo obbligatorio, frutto di 2 anni di scambi con FIPSAS

 

circ_cg_ccpp_fipsas_020451_55215_2008.pdf

 

In qesta pagina trovate le due ordinanze di Cagliari 2010 e 2011, cioé prima e dopo l'istanza FIPSAS.

 

Questa è l'istanza:

 

Istanza.pdf

 

Questa la prima risposta della CP di Cagliari:

 

 

Risposta_Capitaneria_di_Porto_di_Cagliari.pdf

 

Questa la seconda risposta della CP di Cagliari, di aprile 2011:

 

Comunicazione_Capitaneria_di_Porto_di_Cagliari.pdf

 

Giorgio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solitamente frequentate dai bagnanti" quindi non basta che ci siano bagnanti, ma tu dovresti anche sapere dove di solito i bagnanti potenzialmente vanno

 

Leggila al contrario: "solitamente frequentate dai bagnanti" significa anche che alle 6 di mattina... nessuna spiaggia è "solitamente frequentata da bagnanti" così come nella stagione invernale (l'art 129 DPR 1639/68 non distingue stagione balneare da inverno quando vieta.... capisc'ammé). Guarda che ci ho riflettuto per anni, la soluzione migliore per noi è l'applicazione del metro "id quod plerumque accidit", ossia ciò che si verifica di solito.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio,

con quei documenti vado in Capitaneria di Porto ad Arbatax e gli faccio notare la correzione apportata da Cagliari o li stampo e me li porto dietro ?

Il chiarimento del ministro già lo porto nei documenti dall'anno scorso ( non si mai ) :D , non vorrei che i militari ad Arbatax portandoli la documentazione ci rimanessero un po' ..........di stucco :o

 

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giorgio,

con quei documenti vado in Capitaneria di Porto ad Arbatax e gli faccio notare la correzione apportata da Cagliari o li stampo e me li porto dietro ?

Il chiarimento del ministro già lo porto nei documenti dall'anno scorso ( non si mai ) :D , non vorrei che i militari ad Arbatax portandoli la documentazione ci rimanessero un po' ..........di stucco :o

Alessandro

 

Può essere utile sapere che anche la Capitaneria di Oristano ha modificato l'ordinanza, rispetto allo scorso anno, non prevedendo l'obbligo della persona a bordo, se non nel caso in cui si trasporti anche la bombola da 10 litri max. Lo scorso ho avuto un breve scambio di opinioni con detta Capitaneria, ma nonostante abbia fornito tutti i documenti relativi, dalla prima circolare ministeriale esplicativa a quella del 2008, la risposta, per quanto cordiale, aducendo motivazioni di massima precauzione per la salvaguardia della vita in mare, fu negativa.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

 

il potere della bandiera FIPSAS è scarso, ma almeno sugli uffici periferici funziona, soprattutto se si spendono i chiarimenti ottenuti dal Comando Generale.

Ecco la risposta di Oristano in seguito all'istanza presentata l'anno scorso (sì, ne feci una anche per Oristano... )

 

Risposta_Capitaneria_di_Porto_di_Oristano.pdf

 

Alessandro, secondo me puoi stampare il pappone e dire semplicemente: la FIPSAS ha già chiarito con il Comando Generale la portata della norma, ed è consapevole della confusione generata da un suo dispaccio del 2004. Anche altrove (Cagliari) avevano messo una norma simile in ordinanza, ma in seguito ad istanza hanno capito che se il Comando Generale chiarisce un concetto ad una federazione di 230.000 appassionati - che forma i pescatori con i corsi - dopo non si possono cambiare le carte in tavola "a casaccio", altrimenti si rischia solo di indurre in errore i cittadini onesti e volenterosi.

 

In ogni caso: entro il prossimo week end vedo di stilare una nuova istanza per Arbatax affinché la FIPSAS la metta su carta intestata firmata dal segretario generale e la spedisca per le vie ufficiali. Spero vi rendiate conto che un'operazione "one to one" sarebbe molto più efficace se una volta sperimentato un metodo con successo... si attivassero più tesserati FIPSAS a livello locale, semplicemente facendo copia e incolla e al limite chiedendo un parere prima di inviare. Se invece devo farmi tutte le istanze da solo ci vuole più tempo (mio) ed io... devo anche fare la mia vita :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sarebbe un'ottima esperienza andare in capitaneria con tutta la documentazione , ma credo che otterrei la stessa risposta che hanno dato a Mauro :huh:

Quello che più non capisco è la regressione della Capitaneria di Arbatax , è sempre stata..... diciamo attenta nel recepire le migliorie , questa non me l'aspettavo :(

Vedremo nei prossimi giorni :rolleyes:

Intanto mi sono attivato per recuperare il decreto secondo la quale si regolamentano le attività di pesca nella costa compresa fra Pedralonga e Capo di Monte Santu,

decreto regionale del 20 luglio 1988 n°594 , voglio vederci più chiaro.

 

 

 

Alessandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'istanza evidenzia come la soluzione prospettata dalla CP di Oristano - ma non solo - non migliori in alcun modo la sicurezza, ma anzi la peggiori stando alle stesse indicazioni del Comando Generale, che raccomanda le "apnee alternative" ossia l'assistenza in acqua... se poi mi costringi a lasciare il compagno in gommone.... non è che mi aiuti :-)

 

E poi, la "persona" può essere anche la nonna, il figlioletto, una persona disabile, uno che non sa nuotare.... la legge dice "persona"... e tutti i soggetti elencati sono persone: è una norma che complica inutilmente la vita ed ottiene il contrario di ciò che vorrebbe ottenere nella mente di chi la statuisce = una cosa fatta molto male.

 

Nella mia esperienza, quando la FIPSAS mette nero su bianco questi concetti... gli uffici periferici si giustificano, ma poi si adeguano, perché prevale il senso del dovere e la voglia di rendere un servizio UTILE ai cittadini... il problema è che risolta l'impasse con l'ufficio X... ecco che l'anno dopo il problema si ripresenza con quello Y, Z etc etc...

 

Giorgio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggila al contrario: "solitamente frequentate dai bagnanti" significa anche che alle 6 di mattina... nessuna spiaggia è "solitamente frequentata da bagnanti" così come nella stagione invernale (l'art 129 DPR 1639/68 non distingue stagione balneare da inverno quando vieta.... capisc'ammé).

:thumbup: grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto mi sono attivato per recuperare il decreto secondo la quale si regolamentano le attività di pesca nella costa compresa fra Pedralonga e Capo di Monte Santu, decreto regionale del 20 luglio 1988 n°594 , voglio vederci più chiaro.

Alessandro

 

Quant'è bella giovinezza... Ah! ...Monte Santu negli anni '70...

 

post-160-1307440239_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...