> strano problema alle orecchie - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

strano problema alle orecchie


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo e da poco mi sto avvicinando alla pesca in apnea fatta seriamente! ma vorrei una risposta rigurado a una cosa che mi succede quando mi immergo: e cioè appena vado sotto e comiciano a farmi male le orecchie (verso i 3-4 metri circa) se compenso con il classico modo cioe quello di soffira e cl naso chiuso! il fastio non passa anzi aumeta! ma se invece faccio un altra azioe e cioe quella di "ingoiare" sento come se le orecchie si stappassero e il fastidio sparisce e posso continuare a scedere come mai? c'è qualcosa che sbagio perfavore aiutatemi! non dovrei invece soffiare e compensare?

 

grazie a tutti :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Per il dolore alle orecchie non so cosa consigliarti, forse si tratta solo solo di un modo sbagliato di compensare. Prova qui, troverai un sacco di info utili. Se il dolore continua nonostante tu esegua correttamente le manovre di compensazione allora vai da un otorino e fatti una visita.

 

Mi raccomando però visto che sei agli inizi: PRUDENZA. Fai le cose in sicurezza, magari con un compagno al tuo fianco......

 

Ciao e buon tuffo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Nabucodor,

 

credo che non dovresti farti troppe paranoie se hai male quando compensi col valsalva (naso tappato e soffiare) e invece riesci a scendere facendo altre operazioni non ben specificate.

Il Valsalva è una manovra piuttosto potente, tesa a mandare in via forzosa aria nelle trombe: può essere che tu senta dolore perchè, già dotato di tube molto ampie, "tappando il naso e soffiando", semplicemente invii troppa aria, che preme con forza eccessiva sulle strutture dell'orecchio interno.

 

Comunque, se riesci a scendere compensando in altro modo, va solo bene e l'unica cosa da fare -a mio parere- è automatizzare la manovra istintiva che ci hai descritto (sembrerebbe la classica deglutizione, molto efficace e per nulla forzosa).

 

Buon divertimento e aggiornaci sulle tue catture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei uno di quei fortunati che riesce ad avere una compensazione quasi spontanea.

Devi allenarti con la ginnastica tubarica per migliorare questa tua "dote" naturale (Manuale di apnea di U. Pelizzari e Manuale di Pesca in apnea di M. Bardi).

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...