> La desolazione delle acque croate - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La desolazione delle acque croate


Messaggi raccomandati

Dunque, sono stato una settimana in barca a vela in Croazia, tra le isole e la costa dalle parti di Zadar... Ebbene... Bellissima navigazione, poco mare e vento, da godersela alla grande... Ma veniamo ai fondali: in ogni punto dove ci fermavamo ho trovato una desolazione assoluta. Mangianza praticamente inesistente, poco pesce in generale, rari saraghetti, qualche occhiata, mai visto un cefalo degno di nota, sulla sabbia le triglie non ci sono... Il fondale è solo pieno di oloturie, parecchie stelle marine e ricci. La Liguria non è ricca di pesce, ma a confronto in tanti posti, in tante baie, ho trovato il deserto nei fondali. Mi sono stupito del pesce in vendite al mercato: le uniche orate e branzini sono chiaramente da allevamento, un po' di pesce azzurro, qualche grongo e poco altro. Vendono le salpe!! Che da noi non filerebbe nessuno.

Sono stato sfigato? Non so cercare il pesce? Purtroppo con la barca a vela era impossibile avvicinarsi alle secche non conoscendo bene il fondale, quindi non ho potuto valutare la situazione, ma lungo la costa e le isole ci sono davvero rimasto male.

La cosa che mi chiedo è: dove vanno i megapescherecci ormeggiati nei porti? Escono sempre in Adriatico aperto?

Qualcuno che conosce il posto conosce meglio la situazione?

Ciao

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, sono stato una settimana in barca a vela in Croazia, tra le isole e la costa dalle parti di Zadar... Ebbene... Bellissima navigazione, poco mare e vento, da godersela alla grande... Ma veniamo ai fondali: in ogni punto dove ci fermavamo ho trovato una desolazione assoluta. Mangianza praticamente inesistente, poco pesce in generale, rari saraghetti, qualche occhiata, mai visto un cefalo degno di nota, sulla sabbia le triglie non ci sono... Il fondale è solo pieno di oloturie, parecchie stelle marine e ricci. La Liguria non è ricca di pesce, ma a confronto in tanti posti, in tante baie, ho trovato il deserto nei fondali. Mi sono stupito del pesce in vendite al mercato: le uniche orate e branzini sono chiaramente da allevamento, un po' di pesce azzurro, qualche grongo e poco altro. Vendono le salpe!! Che da noi non filerebbe nessuno.

Sono stato sfigato? Non so cercare il pesce? Purtroppo con la barca a vela era impossibile avvicinarsi alle secche non conoscendo bene il fondale, quindi non ho potuto valutare la situazione, ma lungo la costa e le isole ci sono davvero rimasto male.

La cosa che mi chiedo è: dove vanno i megapescherecci ormeggiati nei porti? Escono sempre in Adriatico aperto?

Qualcuno che conosce il posto conosce meglio la situazione?

Ciao

Andrea

Pescare in Croazia non è affatto facile: per tirare su due pesci degni di questo nome bisogna veramente sudare le classiche sette camicie...

Comunque, la Croazia ha subito un impoverimento della fauna ittica veramente drastico, almeno stando ai racconti di chi ci pesca adesso e ci pescava 10 anni fa, e può quindi fare il paragone. In alcune zone, addirittura, alcune specie ittiche sono completamente scomparse. Ciò è dovuto in gran parte all'eccessiva pressione della pesca professionale, ma secondo me anche alla graduale distruzione dei fondali da parte dei raccoglitori di datteri.

Riguardo ai pescherecci, escono per lo più in mare aperto, ma non solo: ormai anche tutto il sottocosta è un continuo di reti da posta, palangari, etc. E in alcuni periodi dell'anno non è così inusuale vederli calare il cianciolo a poca distanza dalla riva...

Come sempre, si raccoglie ciò che si semina...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Tano, parole sante! Da 18 anni a questa parte ho visto un calo allucinante della fauna ittica. Calcola che a Veruda e Meduljn, vicino a Pola, nelle varie calette trovavi dei dentici nei primi 10 mt e sottocosta orate da 1 kg e passa. Per non parlare delle ricciole che giravano sotto Fazana. Purtroppo come dici tu anche Cherso e Lussino si sono spopolate, ma sono ricche di pezzi di reti e ciancioli fino a riva. Quando manca la testa......... :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, sono stato una settimana in barca a vela in Croazia, tra le isole e la costa dalle parti di Zadar... Ebbene... Bellissima navigazione, poco mare e vento, da godersela alla grande... Ma veniamo ai fondali: in ogni punto dove ci fermavamo ho trovato una desolazione assoluta. Mangianza praticamente inesistente, poco pesce in generale, rari saraghetti, qualche occhiata, mai visto un cefalo degno di nota, sulla sabbia le triglie non ci sono... Il fondale è solo pieno di oloturie, parecchie stelle marine e ricci. La Liguria non è ricca di pesce, ma a confronto in tanti posti, in tante baie, ho trovato il deserto nei fondali. Mi sono stupito del pesce in vendite al mercato: le uniche orate e branzini sono chiaramente da allevamento, un po' di pesce azzurro, qualche grongo e poco altro. Vendono le salpe!! Che da noi non filerebbe nessuno.

Sono stato sfigato? Non so cercare il pesce? Purtroppo con la barca a vela era impossibile avvicinarsi alle secche non conoscendo bene il fondale, quindi non ho potuto valutare la situazione, ma lungo la costa e le isole ci sono davvero rimasto male.

La cosa che mi chiedo è: dove vanno i megapescherecci ormeggiati nei porti? Escono sempre in Adriatico aperto?

Qualcuno che conosce il posto conosce meglio la situazione?

Ciao

Andrea

ciao andrea anche io sono stato dalle quelle parti e precisamente a murder quando ci sono andato io ho trovato sempre una situazione ottima specialmente con le spigole e le orate ma i posti buoni sono come in italia vanno cercati bene saro' stato fortunato io ma il cavetto pieno lo portavo sempre a casa :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia esperienza in croazia posso dire che :

la croazia non è ricchissima di pesce e bisogna sudarselo come in altre parti d'italia di bello c'è la visibilità ma anche come fondali in italia ne ho visti di migliori.

 

il pesce c'è ma o nei primi metri di fondo e bisogna agguatare proprio in mezzo metro d'acqua all'alba o tramonto o bisogna scendere sotto i 20...nella fascia intermedia da 2 a 20 non c'è granchè anzi a volte proprio deserto

 

che si sia impoverito penso anche io negli ultimi anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per la mia esperienza in croazia posso dire che :

la croazia non è ricchissima di pesce e bisogna sudarselo come in altre parti d'italia di bello c'è la visibilità ma anche come fondali in italia ne ho visti di migliori.

 

il pesce c'è ma o nei primi metri di fondo e bisogna agguatare proprio in mezzo metro d'acqua all'alba o tramonto o bisogna scendere sotto i 20...nella fascia intermedia da 2 a 20 non c'è granchè anzi a volte proprio deserto

In effetti la visibilità è ottima, l'altra cosa che mi ha stupito è la totale assenza di vera onda, pare di stare dentro una laguna più che un mare; io ho cercato sempre l'agguato nel basso fondo, anche perché dopo i primi metri di rocce, di solito il fondale digrada con sabbia verso il fondo; a 20 metri non ci sono mai arrivato a pescare quindi non so dire come sia la situazione.

Spigole e orate proprio non ne ho viste, ma credo che per le spigole siamo troppo fuori stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fumo denso

secondo me come dice doddis i raccoglitori di datteri da una vita a questa parte hanno distrutto intere zone di fondale in piu l a pesca professionaleeccessiva ha fatto il resto il pesce c è in pochissime zone,forse lo trovi piu in inverno che in estate,per carità il mare sara bellissimo ma per quanto riguarda quello che c è sotto secondo me l italia è molto meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia personale esperienza.

Pesco in Croazia ormai dal lontano 1998 e ti posso assicurare che le cose sono cambiate drasticamente.

Le zone che frequanto maggiormente sono l'Istria e l'isola di Krk.

Proprio sabato scorso sono andato a pesca sull'isola di Krk con un mio amico, su alcuni posti di mia conoscenza dove di solito si vedono dei bei dentici.

Abbiamo sommozzato per 3 ore dai 19 ai 24 metri di profondità senza vedere niente di decente ad eccezione di un paio di denticiotti sul chilo e di un sarago maggiore sui 7/8 etti che per giunta sono rimasti a distanza siderale e quindi siamo tornati a casa con il cavetto vuoto.

Non dico che ogni volta che andavo a pesca su quel posto facevo strage di pesce, ma almeno qualche bel dentice di buona pezzatura lo vedevo. A sto giro nulla!!!!

Mi sto rendendo conto che con il passare degli anni il pesce è diminuito moltissimo.

Quando ho scoperto questo spot, spesso mi capitava di vedere branchi di dentici ed orate da 4/5 kg.....mentre adesso si vedono appena dei denticiotti sul chilo scarso. In compenso la cigliata è piena di spezzoni di reti abbandonate :(:(

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che posso dirvi.... io ho visto deserti e cose che voi umani ..... a parte gli scherzi, penso che la Croazia sia croce e delizia, come d'altra parte tutto il mare. E' vero che qualche volta sembra che abbiano buttato la bomba N, ma è altrettanto vero che ultimamente le migliori pescate le ho fatte in Croazia. In vela intorno all'isola si Zut , ma anche a Rovigno in posti frequentatissimi. Come mi scrisse il buon Doddis, nel posto che mi ha consigliato, alle volte si fanno belle pescate a volte non si batte chiodo. Vero è che all'inizio stagione il mare croato è molto più avaro. :bye: Tra l'altro a Rovigno ho anche visto un'Aquila di Mare, non nostra preda, ma un gran belllo spettacolo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono stato 4 anni fa circa pescavo da poco ero abb inesperto(più di ora se possibile ahah) ma ho avvistato uno spigolone il mio amico ne ha prese 2 in 3 giorni di vacanza e abbiamo visto belle orate tra cui ne ha sbagliata una bella grossa, l'estate scorsa sono andato con la ragazza quindi a pesca da solo e vicino alla costa ma davvero l'unico pesce avvistatato e preso è stato un pizzuto da 4 etti max e una spigola lunga come un mignolo

acqua gelida ma quella non è una novità mi è parso anche più della prima volta cmq ero arrivato a rimpiagere il torbido di casa mia dove almeno qualcosa sbuca sempre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io frequento la croazia da anni (isola di dugi otok o isola lunga) e ho notato un'impoverimento notevole!!! una volta c'erano spigole, dentici ricciole e tantissime orate (il pesce più presente tra tutti), invece negli ultimi 2 anni ho fatto fatica a vederne e ho preso di meno.... alla fine qualche dentice l'ho visto però niente a che vedere con 4o5 anni fa.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A leggere i vostri commenti l'impoverimento pare davvero una tendenza generalizzata... che peccato :(

Pensare che il permesso di pesca si paga anche salato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gente dopo anni di che non vado a Dugiotok, quest'anno pensavo giusto di ritornarci. C'è qualcuno che sà se i permessi di pesca si fanno ancora solo a Zara o come dicevano si possono fare anche a Bozava?

Ciao Vale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...