> Slow motion roller - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari ragazzi,

mi sono dotato da qualche mese di una telecamera ad alta velocità. Niente di eccezionale, è un modello base ma che consente riprese con un discreta risoluzione fino a 250 fps, sufficienti per entrare nel mondo dello studio balistico con telecare high speed e confrontare i dati con le altre metodiche che già utilizzavo.

Ieri ho iniziato a fare delle riprese. Devo standardizzare la tecnica ( fuoco, esposizione, distanze etc etc ), ma appena lo faccio posto qualche video.

In ogni caso i primi risultati su un mio roller e su un vecchio monoelastico sono davvero interessanti e del tutto in contrapposizione ( per ciò che concerne il sollevamento della punta dei fucili) alle conclusioni descritte in recenti articoli ( che vedono il roller "impennarsi di più") apparsi sul web.

In ogni caso è ancora presto per tirare le somme.

Stay tuned ;)

 

post-18889-1306477086_thumb.jpg

 

post-18889-1306477118_thumb.jpg

 

post-18889-1306477162_thumb.jpg

Nota importante: Le immagini e video che presenterò ( anche di fucili carichi o di fasi delle sparo) sono ottenute in condizioni controllate ed in ambiente appositamente dedicato allo scopo e col solo obiettivo di ottenere dati di tipo scientifico fruibili da tutti. Sono state altrsì prese tutte le precauzioni in termini di sicurezza personale che le circostanze imponevano.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso che Ti sei inventato , con il termine slow motion roller ? e' riferito alle immagini , o ci si nasconde dietro qualche sistemino ( tipo mach control) dei Tuoi? :rolleyes:

 

Si riferisce alla sola analisi video-rallentata del roller ...... e non solo. Premetto che le immagini non sono di grande definizione, ma secondo me sono utilissime perchè danno conto di numerosissime informazioni. Per il momento l'analisi sarà dedicata ai tiri in aria per passare poi, appena ne ho la possibilità ( spero entro fine giugno), alle prove in acqua. E' mia intenzione eseguire le prove in una particolare vasca di tiro in cui anche il tiratore si trova immerso col fucile. Mi sono reso conto, infatti, che i tiri in vasca col solo fucile immerso ed il tiratore sulla terraferma soffrono spesso di un difetto non da poco :rolleyes: che possono alterare le caratteristiche del tiro stesso.

Se tutto va bene tra domani e dopodamani dovrei postare i primi tiri.

Anticipo già una riflessione: l'analisi slow motion è davvero utile per analizzare i fenomeni globali del tiro, mentre per l'analisi della velocità "pura e cruda" la trovo davvero complessa. Dovessi calcolare la velocità dell'asta con l'analisi "frame by frame" ci vorrebbe una giornata ed una buona lente d'ingrandimento. Altri sistemi, tipo il mio tubo balistico, sono davvero rapidi ( quasi in tempo reale ) nel fornire le velocità nude e crude. L'analisi " frame by frame" mi è risultata utile invece nell'incrociare di dati con altri sistemi di rilevamento della velocità. Anche quest'ultimo aspetto sarà approfondito.

Saluti

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..... Come sempre Stefano, grande TALENTO!!

Dicono che la curiosità è propria dei bambini che si affacciano sul mondo, ma è stata anche la scintilla che ha mosso grandi Uomini a scoprire quanto intorno a loro ed a ciò che si dava per scontato..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...