> Debacle Eoliana - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Rieccomi,sono da poco tornato dalle Eolie,sono stato a Lipari e Salina(inizialmente dovevo andare ad Alicudi,ma poi vista la posizione inaccessibile della casa 350 metri in altezza,tutti scalini,ho fatto il cambio con Lipari,sicuramente dal punto di vista marino ho perso,ma credetemi era davvero inaccessibile.

Veniamo al dunque,ragazzi,so che vi risulterà assurdo e magari non mi crederete,ma in 2 settimane non ho vistol'ombra di un pesce,neanche un misero polpo o qualche murena,qualche cefalo di taglia,degno di essere sparato,ancora non me ne capacito,l'acqua era bollente,roba che a confronto,l'isola D'Elba dove sono stato la prima d'Agosto sembrava l'Eldorado dei pinnuti.

 

A Lipari dopo i primi tre giorni di inutili ed estenuanti pinnegiate,non sono più andato a pesca,anche perchè,cosa che non mi sarei mai aspettato,l'acqua era torbida,poichè era piena di polvere di pietra pomice(a Lipari ci sono tantissime cave di pietre pomice).In compenso l'isola da fuori è bella e panoramica,ma era quello che mi interessava di meno.

 

A Salina la situazione era senza dubbio migliore,avevo casa nella baia di Pollara che come fondale è mozzafiato,solo che ho sempre trovato una corrente molto forte e non sentendomi molto sicuro visto che stavo sempre da solo non ho mai superato i 15 metri(pur essendo in forma,visto che già avevo rotto il fiato all'Elba), facevo molta più fatica a scendere,inoltre c'è stata per tutta la settimana una fastidiosissima onda lunga,ma aldilà di tutto non ho visto mai nulla di interessante,sono stato praticamente tutta la settimana in acqua,ho provato la mattina alle 6,la sera alle 18,stando in acqua fino a dopo le 20,era quasi buio,non ho visto un pesce,salvo gli ultimi tre giorni a Rinella,un'altra località di Salina dove c'erano cerniotte tra il kilo ed i 2 kili in soli 5 metri,ma mi sono solo goduto lo spettacolo.

Poi ho notato una che sia a Lipari che a Salina dal fondo salivano bolle d'acqua,forse dipende dai fenomeni vulcanici?

Per finire due giorni prima di partire mi si è spaccata a metà la pala(e non solo) della pinna.

Avevo aspettato con tanto entusiasmo queste vacanze che pensare che è andata così,credetemi mi fa rimanere proprio con la bocca amara.

 

Un abbraccio a tutti

 

Andrea Raulli :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può consolare a Salina durante gli Europei del '95 e dopo diversi giorni di preparazione con acqua limpida e mare calmo, in 2 giornate di gara di 5 ore l'una il buon Renzo Mazzarri ha preso la miseria di 1 cernia 1 murena ed 1 tordo...

Fai te!!

 

Mi spiace ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Grazie per le "parole di conforto",un pò confesso mi avete sollevato il morale,Simone,poi con l'episodio di Mazzarri hai influito molto a farmi stare meglio,non che le debacle altrui servano a a farmi sentire meglio,ma ciò è la prova che di pesce a profondità accessibili non se ne trovava proprio.

Ciao Bestia,all'Elba sono stato una settimana sola,ho preso un bel murenone di quasi 3 kg qualche sarago 5-6 etti e poi ho lasciato in tana non riuscendo a portarla su una cernia sui 5 kg.

 

Ciao Giorgiozzo,sono già carico per l'anno prossimo,ma quest'anno ho intenzione di comprarmi una muta e di andare a pesca anche durante l'anno,non posso aspettare trecentotrenta giorni per rimettere la testa sott'acqua.

E poi mi voglio levare qualche bella soddisfazione ed ho l'impressione che se proseguo ad andare a pesca solo in periodi incasinati ed in posti iper turistici,non otterrò i risultati che spero di ottenere.

 

Un abbraccio affettuoso a tutti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,non ti abbattere.......le Eolie sono decisamente toste,mi sembra di averlo scritto piu' volte.

Ti assicuro che il pesce c'e',e con questo non voglio infierire anzi ti voglio stimolare a tornarci.

Ripeto quello che ho scritto piu' volte facilitato dal fatto che questo e' il 30°anno che ci pesco:

-Il tipo di fondale prevalentemente a frana multistrato e' in assoluto uno dei piu' protettivi per il pesce.

-La morfologia del fondale ,frana a terra e poco fuori fondali decisamente profondi,fa sì che specialmente in estate tutti battano +o- la medesima fascia di fondale.

-Ci sono poche rislaite/secche (a quote umane) e tutte estremamente battute specie in estate.

-il fondale e' ovviamente molto scuro e rende difficile avvistamenti dalla superfice.

-La corrente ,quando c'e'(spessissimo !) e' un fiume in piena

 

A tutto questo aggiungi che e' stata un estate particolare(quando me ne sono andato l'acqua sul D3 era 31,5° in superfice ed il taglio era sui 20/22 mt).

 

Le "tecniche" migliori per,quantomeno,vedere pesci seri sono :

 

-In estate smettere di pescare alle 8,30(dopo e' impossibile e pericoloso)

-Effettuare "miliardi" di planate a mezz'acqua ai confini tra sabbia/frana moooolto lente(possibilmente a favore di corrente).

-dopo essersi fatto un po' d'esperienza sui posti pescare in caaduta.

 

questo modo di pescare,mediamente a quote elevate (per me) ovvero planate intorno ai 15 mt con puntate sul pesce max a 25 ,con certezza ti fara' rifare gli occhi per le cernie (grosse ) che vedrai.

Prenderle e' un altra cosa ma non e' impossibile.

Per il pesce bianco il discorso e' diverso ,e' comunque molto difficile veder l'estate qualcosa fuori tana.

Ci sono branchi di saraghi enormi e storici in vari punti delle isole,ma si intanano a quote "Del Bene".

Diverso per le corvine ..il TACTAC e' onnipresente,anche in acqua bassa,ma devi fare il minatore ed avere tanta pazienza.

Comunque tornaci e insisti !!!Ti assicura che ne vale la pena.

M.

 

 

 

 

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Sicuramente il pesce c'era,ma come dice Marco avrei dovuto conoscere alla perfezione il tipo di fondale ed il modo in cui pescare,a differenza di altre località,ho capito che alle Eolie non si può improvvisare.

William,sarà un piacere condividere prima o poi delle battute con te che conosci così bene il posto,spero si farà prima o poi,intanto divertiti a Vulcano.

Un abbraccio a tutti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,sono contento che insisterai.........spero di essere anch'io della partita anche se combinare le date e' quasi impossible................pensa che io e william non ci siamo mai riusciti.

Comunque non e' mai detto..fatemi sapere!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...