> al posto del monofilo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

al posto del monofilo


Messaggi raccomandati

vorrei sapere se è possibile utilizzare (e se di norma viene usato da i più esperti) un materiale resistente ed alternativo al monofilo, classico o multifibra, per collegare l'asta con il mulinello.

 

Per intenderci vorrei utilizzare un materiale, che non sia il classico sagolino, che mi evita di utilizzare le impiombature.

 

il DYNEMA se non erro serve solo da ogiva agli elastici

 

alternative? il kevlar viene usato per il mio scopo?

 

grazie a tutti in anticipo

Modificato da arbalux
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mai non ti trovi con il nylon? Io non ho provato altri materiali, ovviamente sostituisco il nylon che collego all'asta ( utilizzo il 1,20 e l'1,00) se vedo che si usura ( tanto ho preso la matassa da 100 mt), penso che la migliore soluzione sia il nylon. Al max usa un 1,40 che è più grosso ma ancora "fino".Se non vuoi usare i rivetti puoi fare un nodo stringendo bene con una pinza o infili il nylon dentro un buco dell'asta e fai la pallina con un nodo semplice stringendo bene con la pinza e lubrificando il nodo. Io uso i rivetti ( ne metto due, sono piccoli, non a cannocchiale, ci entra preciso il nylon del 120) e mi trovo bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la supremazia del monofilo utilizzato per i terminali di collegamento dei fucili subacquei è dovuta al minimo attrito opposto dallo stesso durante il tragitto di gittata e dalla prerogativa di lacerare meno il tramite quando la preda rimane in sagola.

L'utilizzo degli slives, se pur adottati dalla quasi totalità dei pescatori non è la conditio sine qua non dell'impiego del Nylon. Vi sono nodi e soluzioni che consentono l'impiego del nylon anche senza sleves.

Pur preferendo effettuare l'impiombatura con gli sleves, conosco più di un subacqueo che preferisce farne a meno.

in questo articolo puoi trovare illustrate anche tali soluzioni e i relativi nodi da adottare.

 

Le impiombature e i nodi per i fucili subacquei

mentre in questo 3D Come Legare L'asta Alla Testata, Per Arbalete senza mulinello trovi la soluzione per collegarlo alla testata o all'asola proveniente dal mulinello.

Oppure sempre per collegare il nylon dell'asta alla sagola proveniente dal mulinello con un nodo meno vistosto, di certa tenuta, privo di sprire che possano strozzare il nylon stesso, di rapida esecuzione e scioglimento

puoi eseguire il seguente http://img8.imageshack.us/img8/3114/p1030725v.jpg

che si esegue così

http://img837.imageshack.us/img837/7884/nylon03copia.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...