> MONOFILO.. NYLON, MULTIFIBRA ECC.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

MONOFILO.. NYLON, MULTIFIBRA ECC..


Messaggi raccomandati

Buongiorno signori stavo cercando un buon monofilo , ma usando l'opzione cerca non sono rimasto tanto soddisfatto dalle discussioni, in particolare cercavo un monofilo di basso diametro tipo 120, che però abbia una buon carico di rottura e sia resistente all' abrasione degli scogli, dei classici monofili ho notato che alcuni hanno uno strato gommato che gli da un po più di morbidezza ma non abbastanza da evitare l'effetto memoria, l'ideale sarebbe un monofilo da collegare senza sleevs, sicuramente qualcuno di voi mi suggerirà prodotti come il clyneema e il climax... la mia domanda coinvolge anche questo prodotto...

funziona? in quante pescate và sostituito? pregi? difetti? spesso sono solo prodotti innovativi uguali a quelli gia immessi nel mercato, con la differenza che costano un botto! qualcuno di voi ha il suo monofilo preferito? se è si ditemi qual'è .... grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo che il multifilamento CressiSub da 140 sia ottimo, più morbido di un classico monofilo in nylon, carico di rottura molto alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io trovo che il multifilamento CressiSub da 140 sia ottimo, più morbido di un classico monofilo in nylon, carico di rottura molto alto.

 

il problema dei trecciati pero è che essendo composti da piccole fibre si sfilacciano molto piu facilmente rispetto a un normale nylon, quindi trecciato= carico di rottura MOLTO maggiore ma anche maggior facilità di cedimento all'abrasione..

 

tanto per fare un po di pro e contro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il problema dei trecciati pero è che essendo composti da piccole fibre si sfilacciano molto piu facilmente rispetto a un normale nylon, quindi trecciato= carico di rottura MOLTO maggiore ma anche maggior facilità di cedimento all'abrasione..

 

tanto per fare un po di pro e contro :)

Non è esattamente così.

 

Nei trecciati si spaccano poche fibre mentre tutte le altre rimangono intere e hanno resistenza alla trazione massima, nel nylon si formano le cricche che sotto trazione camminano senza possibilità di fermarsi fino a romprersi di netto. In pratica la stessa lesione sul multifibra spacca pochi filamenti ma lascia intatti tutti gli altri (e fondamentalmente anche la resistenza di tutto l'insieme), mentre sul nylon, presto o tardi porta a rottura si schianto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sto trovando benone con un 1,00 della tubertini, in matasse da 25 mt, finali da traina, carico di rottura 47 kg, è morbidissimo e ha poca memoria, è ovvio che dopo un pò va sostituito, ma il gioco vale la candela ;)

 

ma è vero che tra un 100 e un 140 hai un notevole incremento della velocita dell'asta?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sto trovando benone con un 1,00 della tubertini, in matasse da 25 mt, finali da traina, carico di rottura 47 kg, è morbidissimo e ha poca memoria, è ovvio che dopo un pò va sostituito, ma il gioco vale la candela ;)

 

ma è vero che tra un 100 e un 140 hai un notevole incremento della velocita dell'asta?

 

 

qualcosina si guadagna, meno spesso è meglio è, il 140 per me è troppo grosso, il 120 è buono, ancora meglio l'1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sto trovando benone con un 1,00 della tubertini, in matasse da 25 mt, finali da traina, carico di rottura 47 kg, è morbidissimo e ha poca memoria, è ovvio che dopo un pò va sostituito, ma il gioco vale la candela ;)

 

ma è vero che tra un 100 e un 140 hai un notevole incremento della velocita dell'asta?

 

 

qualcosina si guadagna, meno spesso è meglio è, il 140 per me è troppo grosso, il 120 è buono, ancora meglio l'1.

 

rimane sempre i dubbio... se incontri il pescione? una lenza dell'1 come sfiora gli scogli esplode :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sto trovando benone con un 1,00 della tubertini, in matasse da 25 mt, finali da traina, carico di rottura 47 kg, è morbidissimo e ha poca memoria, è ovvio che dopo un pò va sostituito, ma il gioco vale la candela ;)

 

ma è vero che tra un 100 e un 140 hai un notevole incremento della velocita dell'asta?

 

 

qualcosina si guadagna, meno spesso è meglio è, il 140 per me è troppo grosso, il 120 è buono, ancora meglio l'1.

 

rimane sempre i dubbio... se incontri il pescione? una lenza dell'1 come sfiora gli scogli esplode :S

 

eh si magari si , ma finora di pescioni ne ho solo visti in foto o video :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso aggiungermi alla discussione espongo una mia perplessità!! Un mio amico sta provando un terminale in trecciato, non chiedetemi marca, penso sia del 100! Dice che è molto comodo e veloce. Io gli ho fatto notare un piccolo particolare facendomelo passare nel palmo della mano ho notato che é piu tagliente rispetto al nylon!! i pesci potrebbero strapparsi piu facilmente xke lo sfregamento del trecciato fa effetto seghetto non essendo un corpo unico e liscio!! Cioè se prendi un serra un po basso ciao ciao?? pareri e riscontri??magari mi sbaglio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se posso aggiungermi alla discussione espongo una mia perplessità!! Un mio amico sta provando un terminale in trecciato, non chiedetemi marca, penso sia del 100! Dice che è molto comodo e veloce. Io gli ho fatto notare un piccolo particolare facendomelo passare nel palmo della mano ho notato che é piu tagliente rispetto al nylon!! i pesci potrebbero strapparsi piu facilmente xke lo sfregamento del trecciato fa effetto seghetto non essendo un corpo unico e liscio!! Cioè se prendi un serra un po basso ciao ciao?? pareri e riscontri??magari mi sbaglio..

Se per trecciato intendi qualcosa tipo il climax è sicuramente vero ma dipende dalla sua struttura, non dal fatto di essere composto da tanti filamenti. Il multifibra, quello Cressi in particolare a cui si è accennato, è composto da tanti fili di nylon, quindi scivola e non taglia esattamente allo stesso modo del monofilo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si federick a detta di tutti sicuramente lo strapperesti, sopratutto se lo prendi in pancia , anche io stavo pensando di mettere un filo del genere ma ho trovato molte discussioni dove tutti lo sconsigliano, però siccome sono testardo l'ho voluto provare lo stesso, ho sparato a un sarago neanche tanto grande, l'avevo preso in pancia, non si è strappato ma l'ha completamente dilaniato, cosa che col nylon non è mai successo, quindi mi son detto gia prendo pochi pesci se in più li perdo, li veramente passa la voglia, a questo punto preferisco il monofilo in nylon... anche se la antolas "mi pare" vantasse molto questo clynema, io ho visto un video di prova di abrasione fatto su una mola con diversi fili commercializzati da loro , sinceramente non mi ha convinto molto perchè dal video sembrava che l'autore tendesse a non applicare la stessa pressione nell'abradere il monofilo, aumentando quindi i tempi di rottura... vorrei saperne di più da qualcuno che lo usa o che l'ha usato... loro vantano in particolare un alto carico di rottura a diemetri esigui, effetto memoria quasi zero e una grande resistenza all'abrasione... sinceramente sono un pò perplesso, è anche per questo che ho aperto questo post......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps . io ho usato del dyneema puro sk75 non rivestito ma cerato!! ah un altra cosa quando il pesce va in sagola e incomincia a roteare e quelle robe li, una volta estratto il pesce ci metti 10 minuti solo per sgarbugliare il filo e ricaricare il fucile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...