> Ei fu...... un roller - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ei fu...... un roller


Messaggi raccomandati

Ei fu...... un roller!

Già, un roller, in iroko e tek ma nato concettualmente male, iniziato con molto entusiasmo ma con poca cognizione di causa, dimenticando di considerare tutto quanto poteva modificarne l'assetto rispetto ad un arbalegno tradizionale (peso della meccanica roller), mantenendo invariate le geometrie di base (errore), assottigliando eccessivamente la testata perche' piu' bella (errorissimo) ed inoltre, eccessivamente lungo (105)

. E fu cosi' che il roller, che feci per l'amico Pino venne smontato e il fusto mi fu riregalato.

Mi sono ritrovato così con un fucile quasi completo ma momentaneamente inutilizzabile quindi in attesa di essere trasformato , il dubbio era se modificarne pure la lunghezza accorciandolo, oppure, ricavarne un doppio 105 .

 

E così, proprio in questi giorni, mi sono deciso di apportare le modifiche del caso ottenendo questo risultato. È rimasto un 105 (mi mancava nella mia rastrelliera).

 

L'arbalete si presenta, per il momento, privo di ogni allestimento (c'e solo il meccanismo ermes steel, lo sganciasagola e l'elsa) e sinceramente non ho idea di quando lo usero' quindi per quanto riguarda asta, elastici ci penserò piu' avanti, sono invece evidenti i riporti un resina e polvere di tek per ripristinare la testata , al tempo modificata per ospitare la sella in inox

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

YORK,

la tua esperienza conferma la mia teoria:

 

per fare un monoelastico ci vuole un foro di trapano, per fare un doppio elastico ci vogliono due fori di trapano, per fare un roller ...... col trapano ci si forerebbe la testa perchè fa impazzire !!!! :D

 

PS: Roller o doppio elastico è davvero un bel fucile: complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
YORK,

la tua esperienza conferma la mia teoria:

 

per fare un monoelastico ci vuole un foro di trapano, per fare un doppio elastico ci vogliono due fori di trapano, per fare un roller ...... col trapano ci si forerebbe la testa perchè fa impazzire !!!! :D

 

PS: Roller o doppio elastico è davvero un bel fucile: complimenti.

 

Grazie Stefano!

In effetti un roller deve essere progettato e realizzato diversamente da un arbalegno tradizionale , non credo bastino solo due puleggie e la conferma di cio' mi è stata data anche da un 70ino che, nato come doppio elastico, ho voluto trasformare in roller ma che ancora dopo molte modifiche, di come funzioni , non ne ho capito una mazza.

L'ultima modifica fatta, la scorsa settimana, ha previsto una modifica della testata nella speranza di migliorarne l'assetto ma devo ancora farne il collaudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
YORK,

la tua esperienza conferma la mia teoria:

 

per fare un monoelastico ci vuole un foro di trapano, per fare un doppio elastico ci vogliono due fori di trapano, per fare un roller ...... col trapano ci si forerebbe la testa perchè fa impazzire !!!! :D

 

PS: Roller o doppio elastico è davvero un bel fucile: complimenti.

 

Grazie Stefano!

In effetti un roller deve essere progettato e realizzato diversamente da un arbalegno tradizionale , non credo bastino solo due puleggie e la conferma di cio' mi è stata data anche da un 70ino che, nato come doppio elastico, ho voluto trasformare in roller ma che ancora dopo molte modifiche, di come funzioni , non ne ho capito una mazza.

L'ultima modifica fatta, la scorsa settimana, ha previsto una modifica della testata nella speranza di migliorarne l'assetto ma devo ancora farne il collaudo.

 

Se hai problemi con l'assetto del fucile ( penso che il problema principale sia il peso della testata ) fammi sapere che ho un piccolo trucchetto.

Il 75 roller è diventato il mio fucile preferito. Se vuoi faccio delle foto che potrebbero esserti d'aiuto. Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
YORK,

la tua esperienza conferma la mia teoria:

 

per fare un monoelastico ci vuole un foro di trapano, per fare un doppio elastico ci vogliono due fori di trapano, per fare un roller ...... col trapano ci si forerebbe la testa perchè fa impazzire !!!! :D

 

PS: Roller o doppio elastico è davvero un bel fucile: complimenti.

 

Grazie Stefano!

In effetti un roller deve essere progettato e realizzato diversamente da un arbalegno tradizionale , non credo bastino solo due puleggie e la conferma di cio' mi è stata data anche da un 70ino che, nato come doppio elastico, ho voluto trasformare in roller ma che ancora dopo molte modifiche, di come funzioni , non ne ho capito una mazza.

L'ultima modifica fatta, la scorsa settimana, ha previsto una modifica della testata nella speranza di migliorarne l'assetto ma devo ancora farne il collaudo.

 

Se hai problemi con l'assetto del fucile ( penso che il problema principale sia il peso della testata ) fammi sapere che ho un piccolo trucchetto.

Il 75 roller è diventato il mio fucile preferito. Se vuoi faccio delle foto che potrebbero esserti d'aiuto. Ciao

 

Grazie Stefano!

:bye: Appena riesco a fare la prossima uscita lo provo e saproì dirti come va!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto bello. Assomiglia molto al mio.

Anche io ho fatto una cosa del genere, cioè avevo costruito un roller, poi dopo averlo provato in acqua sono rimasto deluso e così l'ho "arbaletizzato", inserendo un "naso" a monte delle carrucole dove ho realizzato il foro per il circolare. Le carrucole le ho lasciate per utilizzarle come band-elevator...

 

...poi è nato mio figlio e l' ex-roller è in cantina sotto una coltre di polvere da ormai 4 anni.

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' molto bello. Assomiglia molto al mio.

Anche io ho fatto una cosa del genere, cioè avevo costruito un roller, poi dopo averlo provato in acqua sono rimasto deluso e così l'ho "arbaletizzato", inserendo un "naso" a monte delle carrucole dove ho realizzato il foro per il circolare. Le carrucole le ho lasciate per utilizzarle come band-elevator...

 

...poi è nato mio figlio e l' ex-roller è in cantina sotto una coltre di polvere da ormai 4 anni.

 

 

A tale proposito, modificando l'aforisma di Antoine Lavoisier potremmo dire che:

"L'arbageppetto crea, poi se va male, il roller non si distrugge e il legnetto si trasforma" :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ei fu...... un roller!

Già, un roller, in iroko e tek ma nato concettualmente male, iniziato con molto entusiasmo ma con poca cognizione di causa, dimenticando di considerare tutto quanto poteva modificarne l'assetto rispetto ad un arbalegno tradizionale (peso della meccanica roller), mantenendo invariate le geometrie di base (errore), assottigliando eccessivamente la testata perche' piu' bella (errorissimo) ed inoltre, eccessivamente lungo (105)

. E fu cosi' che il roller, che feci per l'amico Pino venne smontato e il fusto mi fu riregalato.

Mi sono ritrovato così con un fucile quasi completo ma momentaneamente inutilizzabile quindi in attesa di essere trasformato , il dubbio era se modificarne pure la lunghezza accorciandolo, oppure, ricavarne un doppio 105 .

 

E così, proprio in questi giorni, mi sono deciso di apportare le modifiche del caso ottenendo questo risultato. È rimasto un 105 (mi mancava nella mia rastrelliera).

 

L'arbalete si presenta, per il momento, privo di ogni allestimento (c'e solo il meccanismo ermes steel, lo sganciasagola e l'elsa) e sinceramente non ho idea di quando lo usero' quindi per quanto riguarda asta, elastici ci penserò piu' avanti, sono invece evidenti i riporti un resina e polvere di tek per ripristinare la testata , al tempo modificata per ospitare la sella in inox

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

cacchio io non ne capisco molto ma dalle foto sembra un lavoro da certosino,

spettacolo la linea e le rifiniture,

è un aborto di roller ma sembra sia diventato un gran bel fucile!!!

complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo: il tuo è molto più bello. Come dicevo ho lasciato le carrucole per utilizzarle come band elevator però in realtà il fucile potrebbe sempre essere usato come un roller, anche se ho asportato il perno sotto al fusto al quale erano ancorati gli elastici.

 

Particolari dell'impugnatura. Il calco è stato ricavato sovrapponendo la mano (con un guanto di lattice) sopra la resina fresca pertanto è perfetta. E' in assoluto la cosa che mi piace di più.

 

 

 

Il fusto. E' costituito da tre listelli in Mogano molto stagionato. Il fucile prima era una vecchia porta in legno massello che i propietari buttavano via!!!

 

 

La testata. Si vede bene la parte aggiunta in un secondo momento nella quale ho ricavato il foro per il circolare.

 

Il fucile dovrebbe essere un 95 ma non ne sono più tanto sicuro visto che da quando l'ho costruito sono passati diversi anni.

Prima o poi riuscirò a finire di verniciarlo e provarlo anche se non sono convinto dell'esiguità del fusto e di altri particolari.

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...